AMORI E BOLLORI BY RAFFAELLA CARRA’: “HO AVUTO DUE GRANDI STORIE NOTE, CON BONCOMPAGNI E CON JAPINO. E ALTRE IGNOTE CHE NON RIVELERÒ MAI. MIA MADRE VOLEVA IO SPOSASSI UN MEDICO O UN ARCHITETTO, MA CHE GLI RACCONTAVO? - GIANNI MI CHIESE UN'INTERVISTA ALLE 5 DEL MATTINO IN PIAZZA DI SPAGNA CON DUE POLTRONE, UN TAVOLINO ED UN ABAT-JOUR. PENSAI ‘QUESTO È MATTO' MA..…” – IL FLIRT SMENTITO CON FRANK SINATRA E QUELL’AMORAZZO PER LITTLE TONY - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Veronica Cursi per ilmessaggero.it

raffaella carra raffaella carra

«Ho avuto due grandi storie d’amore note, con Boncompagni e con Iapino. E altre ignote che non rivelerò mai. Mia madre voleva io sposassi un medico o un architetto, ma che gli raccontavo?  Con loro invece c’è stato lo stesso linguaggio». Parlava così Raffaella Carrà, la star della tv italiana morta ieri a 78 anni in seguito a una malattia devastante tenuta segreta fino all'ultimo.

 

 

La Raffa nazionale ha sempre coniugato amore e lavoro. «Il babbo che cercavo l’ho trovato in Gianni Boncompagni, che aveva 9 anni più di me. Finalmente mi sono rilassata. Per tutta la giovinezza mi era mancata la spalla a cui appoggiarmi», aveva svelato. L'omaggio anche all'ultimo compagno della sua vita: Iapino. «Con Sergio c’è stato un rapporto diverso: lui è più giovane di me (dieci anni meno), capiva e amava le stesse cose mie. Del resto io da bambina volevo fare la coreografa, che è il suo mestiere. C’era un rapporto più giocoso, scherzoso, che poi è diventato amore, e poi per scelte diverse è finito. Ma siamo in ottimi rapporti perché il bene non muore mai».

boncompagni carra japino boncompagni carra japino

 

Il matrimonio, i figli e quel rimpianto

«Non mi sono mai voluta sposare e mi ha sempre fatto arrabbiare non poter adottare figli senza l'obbligo di questo anello», dichiarò in una delle interviste più recenti. Con Boncompagni l'amore cominciò nel 1968, anno del loro primo incontro. Galeotta un'intervista. «Un giorno - ha raccontato in passato Raffaella - mi chiese un'intervista alle 5 del mattino in piazza di Spagna con due poltrone, un tavolino ed un abat-jour. Pensai ‘questo è matto' ma mi incuriosii e andai. Dopo un anno circa ci mettemmo insieme. Avevo bisogno di un uomo più grande che mi desse sicurezza, di una figura maschile capace di sostituire, nel mio immaginario, quella di mio padre, un vero playboy».

raffaella carra e gianni boncompagni raffaella carra e gianni boncompagni

 

Boncompagni è stato autore dei suoi maggiori successi musicali. E' grazie alla collaborazione con lui che prende vita Pronto, Raffaella?, trasmissione che le dà vera e propria consacrazione televisiva, di cui lui è autore e regista.

 

Dopo la rottura, avvenuta undici anni dopo, i rapporti sono sempre rimasti sereni, tanto che Raffaella ha sempre mantenuto un legame con le figlie di lui, Claudia, Paola e Barbara Boncompagni, per cui è stata una figura fondamentale. "Per noi è stata un po’ una mamma, quella che ci era mancata - ha raccontato proprio Barbara - Io le stavo sempre alle costole. Seguivo le prove dei suoi spettacoli. Assistevo ammirata al suo trucco e parrucco, la tallonavo quando andava in tournée…casa nostra era un laboratorio di idee".

 

Il legame con Sergio Japino

boncompagni carra japino boncompagni carra japino

Un altro amore nella vita di Raffaella è stato il coreografo e regista Sergio Japino. Sempre molto schivi e riservati, i due hanno preferito far parlare il loro sodalizio artistico vivendo l’amore al riparo dai riflettori. La conoscenza alla fine degli anni Ottanta, poi numerosi successi insieme: Raffaella Carrà Show, Carràmba che sorpresa, sino all'ultimo prodotto televisivo che li ha visti uniti, ovvero A raccontare comincia tu, del 2019.

 

carra boncompagni 9 carra boncompagni 9

Anche nel caso di Japino, non ci sono stati rancori dopo la fine della storia d'amore. «Oggi sarei libera di amare chi voglio in tutta chiarezza perché da tempo Sergio Japino ed io abbiamo deciso di vivere le nostre strade pur rimanendo profondamente legati», dichiarò lei.  «Raffaella e io siamo legati nell’anima. Siamo più che fratelli, abbiamo lo stesso sangue, non so come dire. Una normale storia d’amore è molto piccola rispetto a quella che viviamo noi». Tanto che è stato proprio lui ieri a comunicare la triste notizia: «Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore», ha scritto.

 

 

raffaella carra e frank sinatra raffaella carra e frank sinatra

Quel flirt con Frank Sinatra

Tante, poi, le love story affibbiate ma presto smentite. Su tutte quelle con Frank Sinatra, con il quale divise il set del film Il colonnello Von Ryan. «Lui era anche simpatico - confessò in un'intervista al Messaggero - ma era sempre con brutta gente. Io ero l'unica donna nel cast e lui per fare il galante volle subito regalarmene una. Io non la volevo perché immaginavo la contropartita. L'addetta stampa, però, mi disse che non potevo rifiutare: si sarebbe offeso. E questo non poteva succedere. Nella camera d'albergo la misi dentro un posacenere e la lasciai lì per un giorno. Al mio rientro non c'era più».

Raffaella Carra e Little Tony 5 - Foto Farabola Raffaella Carra e Little Tony 5 - Foto Farabola

 

C'era del vero invece negli amori con il calciatore della Juventus Gino Stacchini, suo fidanzato di gioventù per otto anni, e con il cantante Little Tony.

raffaella carra little tony raffaella carra little tony frank sinatra con raffaella carra frank sinatra con raffaella carra carra stacchini 6 carra stacchini 6 gino stacchini carra gino stacchini carra raffaella carra', japino e greco raffaella carra', japino e greco sinatra e la carra sinatra e la carra raffaella carra e frank sinatra raffaella carra e frank sinatra raffaella carra japino raffaella carra japino frank sinatra e raffaella carra frank sinatra e raffaella carra Raffaella Carra e Frank Sinatra - Foto Farabola Raffaella Carra e Frank Sinatra - Foto Farabola raffaella carra', giorgio bracardi e gianni boncompagni raffaella carra', giorgio bracardi e gianni boncompagni raffaella carra' e boncompagni raffaella carra' e boncompagni ARBORE CARRA BONCOMPAGNI ARETHA FRANKLIN ARBORE CARRA BONCOMPAGNI ARETHA FRANKLIN GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA raffaella carra gianni boncompagni raffaella carra gianni boncompagni gianni boncompagni raffaella carra gianni boncompagni raffaella carra GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA bonco carra bonco carra GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA GIANNI BONCOMPAGNI E RAFFAELLA CARRA MARCO TRAVAGLIO RAFFAELLA CARRA E GIANNI BONCOMPAGNI resize x MARCO TRAVAGLIO RAFFAELLA CARRA E GIANNI BONCOMPAGNI resize x Raffaella Carra e Gianni Boncompagni Raffaella Carra e Gianni Boncompagni raffaella carra e gianni boncompagni raffaella carra e gianni boncompagni raffaella carra' e boncompagni 1 raffaella carra' e boncompagni 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...