mahmood

ARCHEO - IN UN’INTERVISTA DEL 2016 A GAY.IT, MAHMOOD DAVA UNA RISPOSTA SIBILLINA SUL COMING OUT DEGLI ARTISTI: “APPREZZO MOLTO QUELLI CHE HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI DICHIARARSI IN PUBBLICO, MA NON GIUDICO MINIMAMENTE CHI ANCORA NON HA AVUTO LA FORZA. PENSO OGNUNO DEBBA DICHIARARSI QUANDO MEGLIO CREDE” - “ESSENDO FIGLIO UNICO, HO PASSATO GRAN PARTE DELLA MIA ADOLESCENZA SOLO CON ME STESSO…”

Alessio Poeta per https://www.gay.it del 2 agosto 2016

 

MAHMOOD

E’ della vergine. Ha quasi ventiquattro anni, è italo egiziano ed è bello da far paura. Nonostante siano passati cinque mesi scarsi dalla sua partecipazione al fortunato Festival di Sanremo con il brano Dimentica, il promettente Alessandro Mahmoud, meglio conosciuto come Mahmood, continua a girare l’Italia in lungo e in largo con la sua musica. “Sanremo mi ha dato tanto, e da quel giorno sto lavorando affinché possa dare a tutti uno specchio preciso della mia musica”, mi racconta Mahmood e aggiunge: “Non credo di aver bruciato un’occasione, credo solo nella sincerità: se davanti a te hai un lavoro che non ti rappresenta, non vale la pena mostrarlo”.

 

E, fresco di una nuova storia d’amore, il cantante si racconta come (forse) non ha davvero fatto mai su futuro, sulla crisi discografica, su quei cantanti che hanno trovato il coraggio di dichiararsi e sulla triste situazione dei gay in Egitto.

 

Hai dichiarato:  “Credo che dopo tutto rimarrò sempre un principiante, nell’amore e nell’arte, perché in realtà non si vince mai davvero, non in quello che conta.” E in cosa pensi di poter vincere?

MAHMOOD

Penso di poter vincere in ogni piccolo traguardo. Credo di aver scelto un mestiere in cui non ci si possa sentire mai appagati fino in fondo, perché il percorso di un musicista è una scala in continua evoluzione.

 

Sono passati cinque mesi dalla tua partecipazione al Festival di Sanremo. E ora?

Credo di esser stato l’unico giovane in gara a Sanremo, a non aver fatto uscire un album. Non credo di aver bruciato un’occasione, credo solo nella sincerità: se davanti a te hai un lavoro che non ti rappresenta al cento per cento, allora non vale la pena mostrarlo. Sanremo mi ha dato tanto, e da quel giorno sto lavorando affinché possa dare a tutti uno specchio preciso della mia musica. Fra non molto usciranno altri miei lavori e non vedo l’ora di farveli ascoltare.

MAHMOOD

 

I dischi non si vendono più e cantanti avviati da anni chiedono una chance per rilanciarsi. Come vedi il tuo futuro, musicalmente parlando?

Sono consapevole dell’attuale situazione musicale italiana, ma non mi sconforto. Alla fine sono fatti più grandi di me che, per amor di battuta, reputo “matematica” a tutti gli effetti. E ti dirò:io, con la matematica, non ho un gran rapporto. Il massimo che riesco a controllare, sono le statistiche della mia pagina Facebook, ma quando faccio musica uso tutto fuorché la ragione.

 

Pensi che ci sia ancora spazio per i giovani?

Lo spazio per i giovani, in linea di massima, c’è. Bisogna solo sperare che venga dato sempre. Io credo che la gente abbia voglia di nuova musica.

 

In Dimentica, il brano portato all’ultimo Festival di Sanremo, canti: “ora, ora, ora, ora solo non sei”. Che rapporto hai con la solitudine?

Con la solitudine ho un rapporto solido e duraturo. Essendo figlio unico, ho passato gran parte della mia adolescenza solo con me stesso, trovando un giusto spazio col mondo che mi circondava. In realtà Dimentica l’ho scritta in circostanze lontane dalla solitudine;  ero in metropolitana, ma forse è proprio tra la folla che riusciamo a capire quanto a volte ci si possa sentire soli.

MAHMOOD

 

La tua canzone sembra raccontare un amore tormentato. Sbaglio?

 (Ride, ndr) No, no, Dimentica parla di tutto, tranne che di una storia d’amore.

 

Oggi sei fidanzato?

Si, sono felicemente fidanzato da qualche mese.

 

Sul tuo Facebook personale hai scritto: “Io non ho amici”. Com’è possibile che un ragazzo di (quasi) ventiquattro anni non abbia amici?

Avevo scritto quel post nella  giornata mondiale dell’amicizia e volevo fare il burlone. Di amici ne ho fin troppi, credimi.

 

In una recente foto con Fabri Fibra scrivi: “Tutto arrosto e niente fumo”. Quindi?

MAHMOOD

Ho incontrato Fabri Fibra diverse settimane fa. Lo stimo da tempi non sospetti e ti dirò: lo reputo un grande artista. Abbiamo parlato delle diverse realtà musicali che apprezziamo entrambi.

 

Sapevi che Valerio Scanu ha querelato Fabri Fibra per aver scritto, in una sua canzone, cose poco carine e a tinte omofobe?

Sì avevo già sentito in passato questa storia, ma conoscendo come i media “pompano” i fatti, in tutta sincerità, non ho dato molto peso al tutto.

 

Piuttosto, cosa pensi di tutti quei cantanti gay che non hanno il coraggio di dichiararsi?

Apprezzo molto gli artisti che hanno avuto il coraggio di dichiararsi in pubblico, ma non giudico minimamente chi ancora non ha avuto la forza. Penso ognuno debba dichiararsi quando meglio crede. Quando pensa che sia il momento più opportuno. Come tutti.

mahmood 8

 

Sei italo egiziano e, in Egitto, per i gay, ci sono ancora grossi problemi. Come vivi questa disparità?

A dire il vero qualsiasi disparità la vivo in maniera negativa e, in questo caso, ancor di più. Sono molto legato a quelle terre, pur non essendoci andato moltissime volte. Mi sento così impotente. Posso solo sperare che la situazione migliori, sia in Egitto che in tutti quei Paesi in cui vi è una disparità.

 

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…