BATTITO D’ALAIN – DELON SI PRESENTA NELLA REDAZIONE DEL “FIGARO” E FA PUBBLICARE UN MESSAGGIO PER ROMY SCHNEIDER: “AVREBBE 80 ANNI OGGI. CHI L’HA AMATA E L’AMA ANCORA LE RIVOLGA UN PENSIERO” – LA TORMENTATA RELAZIONE TRA I DUE DIVI, L’INVIDIA DI “SISSI” E LA LUNGA LETTERA D’AMORE SCRITTA QUANDO LEI FU TROVATA SENZA VITA: “TI GUARDO DORMIRE, DICONO CHE SEI MORTA. PENSO A…”

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

ALAIN DELON ALAIN DELON

Ieri Romy Schneider avrebbe compiuto ottant' anni. Alain Delon, che ne ha 83, ha preso appuntamento con la responsabile delle pagine «quaderno del giorno» del Figaro e martedì scorso si è presentato in redazione, in boulevard Haussmann.

 

«È venuto con il suo assistente, senza avvisare i giornalisti che conosce, e ci ha sottoposto il suo testo - racconta la responsabile del servizio, Pascale Bourdet -. Abbiamo rielaborato insieme uno o due passaggi e ci ha salutato una mezz' ora più tardi. Era commosso, ma non ha voluto parlare di Romy».

 

alain delon e romy schneider, cannes 1959 alain delon e romy schneider, cannes 1959

Nella rubrica anniversari è poi apparso questo messaggio: «Rosemarie Albach-Retty detta Romy Schneider avrebbe 80 anni oggi, domenica 23 settembre. Chi l' ha amata e l' ama ancora le rivolga un pensiero. Grazie. Alain Delon».

 

Il ricordo del monumento del cinema francese e mondiale verso la bellissima interprete di «Sissi» e della «Piscina», cinquantacinque anni dopo la rottura, è il nuovo atto di amore di un uomo spesso a disagio con il presente e campione del passato, che vive da solo - «sono una bestia feroce, quindi indomabile» - e preferisce ricordare le grandi passioni di un tempo, messe in pausa per sua scelta all' epoca e poi infinitamente rimpiante, come se non fossero mai finite sul serio.

alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider

 

Dieci anni fa Delon fece pubblicare un analogo messaggio per il 70esimo compleanno di Romy, e quando lei fu trovata senza vita, il 29 maggio 1982, nella casa del suo fidanzato il produttore Laurent Petin, Delon le scrisse per la prima volta una lunghissima lettera d' amore - «mi ha sempre mandato al massimo solo dei biglietti», si lamentava lei -, pubblicata su Paris Match e passata alla storia: «Ti guardo dormire. Sono accanto a te, sei vestita di una lunga tunica nera e rossa, ricamata sul petto. Sono fiori, credo, ma non li guardo. Ti dico addio, il più lungo degli addii, mia Puppelé. (..) Ti guardo dormire, dicono che sei morta. Penso a te, a me, a noi. Di che cosa sono colpevole? Riposati. Sono qui, vicino.

 

alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider

Ho imparato un po' di tedesco, grazie a te. Ich liebe dich. Ti amo. Ti amo, mia Puppelé». Delon non andò al funerale, prima della sepoltura le scattò tre foto e si dice che ne porti ancora una nella tasca della giacca.

 

alain delon romy schneider 7 alain delon romy schneider 7

Il 18 dicembre 1963, invece, Romy Schneider, di ritorno da Hollywood, era entrata nell' hôtel particulier di avenue Messine dove abitavano insieme da cinque anni, trovando un mazzo di rose rosse e uno dei biglietti dell' amato: «Sono andato in Messico con Nathalie. Ciao. Alain» (Nathalie Barthélemy, poi sposata due anni dopo, ndr).

 

alain delon romy schneider 6 alain delon romy schneider 6

Delon e Schneider erano sempre sul set e non si vedevano mai, lui aveva anche altri interessi - per esempio la modella e cantante Nico, che sei mesi prima aveva dato alla luce il piccolo Ari mai riconosciuto ma poi allevato dalla madre di Delon -, e Schneider era invidiosa dell' enorme successo professionale del compagno, ammise poi.

 

alain delon romy schneider 5 alain delon romy schneider 5

Ma «l' uomo più importante della mia vita resta Delon - scrisse lei nel suo diario -. È sempre pronto a tendermi la mano. Correrebbe in mio aiuto in qualsiasi momento.

Alain non mi ha mai abbandonata a me stessa, né oggi né ieri». P

 

alain delon romy schneider 4 alain delon romy schneider 4

er esempio quando nel 1968 Delon si impose con i produttori per «La piscina» - «o date la parte a lei o non se ne fa niente» -, rilanciandole la carriera in un momento di crisi, o quando le restò accanto nei giorni terribili della morte del figlio quattordicenne David. Magari egocentrico, narciso e sentimentale Delon, ma anche capace di generosità vera, concreta.

alain delon romy schneider 3 alain delon romy schneider 3

 

L' estate scorsa ha avuto parole di grande dolore e rimpianto per la morte di Mireille Darc, sua compagna per 13 anni - «avevamo tutto, e lei era tutto per me» - e nel 2011 Delon ha voluto pubblicare il libro fotografico «Le donne della mia vita». Un omaggio a «coloro che ho amato, che mi hanno amato e alle quali devo tutto. Perché per loro ho sempre voluto essere il più bello, il più grande, il più forte, e leggerlo nei loro occhi».

alain delon romy schneider 2 alain delon romy schneider 2 marcello geppetti alain delon e romy schneider ballano durante la serata di premiazione del ciak d oro roma 29 luglio 1961 marcello geppetti alain delon e romy schneider ballano durante la serata di premiazione del ciak d oro roma 29 luglio 1961 alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon romy schneider 1 alain delon romy schneider 1 alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...