apu hank azaria

CIAK, MOTORE, INDIGN-AZIONE! - I ''SIMPSON'' PERDONO LA VOCE DI APU: IL DOPPIATORE HANK AZARIA NON NE PUÒ PIÙ DELLE POLEMICHE. DA ANNI LO ACCUSANO DI ESSERE UN BIANCO CHE FA L'ACCENTO INDIANO (COME MILLE ALTRI), DI UN PERSONAGGIO CHE INCARNA GLI STEREOTIPI DEL VENDITORE DA ''CONVENIENCE STORE'' - MASSIMILIANO PARENTE: ''ORMAI TUTTO È OFFENSIVO, SMETTIAMO DI RIDERE E FACCIAMO PRIMA''

 

Massimilano Parente per ''il Giornale''

hank azaria

 

Se il politicamente corretto arriva perfino ai cartoni animati siamo giunti a un punto di non ritorno. Di sicuro al punto di non ritorno c' è arrivato Hank Azaria, doppiatore di Apu, l' indiano dei Simpsons. Che ha annunciato di togliere la voce al personaggio a causa delle polemiche che si protraggono da anni. Quali polemiche?

 

Apu sarebbe un personaggio insidiosamente razzista, perché rappresenta tutti gli stereotipi dell' indiano, e dunque offensivo, e il povero Azaria non ce la fa più. Lo capisco, tanto ormai tutto è offensivo, perfino ciò che fa ridere. E pensare che un indiano capace di scherzare sugli stereotipi della sua indianità c' è anche nell' amatissima serie The Big Bang Theory appena conclusa, ma l' attore Kunal Nayyar se l' è cavata fino alla fine della serie, forse perché è egli stesso indiano, mentre Azaria è statunitense.

 

Non che il politicamente corretto sia una faccenda recente (e neppure i cartoni animati a essere oggetto di polemiche, come vedremo), solo che prima se ne faceva beffe anche la sinistra, a cominciare da Umberto Eco, il quale ironizzava come non si potesse più ironizzare neppure su un barbone e forse dovrebbe essere chiamato «non banalmente rasato».

 

hank azaria

 Invece lo studioso Robert Hughes, negli anni Novanta, scrisse un illuminante saggio, La cultura del piagnisteo, e la morale era questa: «Tutto è stupro, fino a prova contraria». Adesso siamo arrivati a far scappare una voce dei Simpson e indignarci per il simpatico Apu (e fino a un mese fa nel mirino c' è stato anche Checco Zalone, in cui una commedia popolare decisamente antirazzista è stata scambiata per un film razzista prima di essere vista, e nonostante tutto perdurano le polemiche sull' aver fatto uso di stereotipi).

Tuttavia i casi sono tantissimi, senza risalire al marchese De Sade o alle avanguardie storiche.

 

jasper nel freezer di apu frostillicus

Tipo Sacha Baron Cohen, il quale decise di non interpretare più personaggi come Borat, il suo reporter kazako, perché riceveva continue minacce di morte (le minacce di morte sono un mezzo corretto di espressione dei politicamente corretti).

 

Così come non dovete cercare la canzone dei gatti siamesi nel remake di Lilli e il vagabondo, se siete avanti con gli anni e ve la ricordate dimenticatevela, non cantatela ai vostri figli e nipoti: l' hanno fatta sparire insieme ai gatti, per discriminazione razziale nei confronti degli asiatici. C' è da domandarsi se si arriverà a censurare anche l' originale del 1955, non mi stupirebbe, visto che qualcuno vuole cancellare perfino i quadri di Paul Gauguin (accusato di razzismo, sessismo e pedofilia, e niente, di questo passo cancelliamo tutta la storia dell' arte e della letteratura).

 

Senza considerare che la Disney sotto accusa è finita pure per Oceania, perché il semidio polinesiano Maui non è proprio longilineo (i polinesiani devono essere tutti magri, e questi non sono stereotipi?), per Il libro della giungla (il modo di parlare delle scimmie avrebbe una connotazione razzista), e per Aladdin, con una canzone d' apertura reputata offensiva per la cultura islamica.

apu

 

Non c' è modo di uscirne: qualsiasi cosa tu faccia, c' è sempre una cultura che si offende, è il risultato del multiculturalismo, il diritto di ogni cultura a lagnarsi.

Viene da ricordare anche Andy Luotto, che fu censurato a Quelli della notte perché faceva l' arabo, per le medesime ragioni, ma a pensarci già Agatha Christie dovette cambiare il titolo del suo Ten little niggers (sarebbe Dieci piccoli negri, sebbene «negro» non abbia la connotazione spregiativa di «nigger») che divenne il famoso Dieci piccoli indiani.

 

Ecco, oggi neppure gli indiani vanno bene. D' altra parte in Italia il romanzo uscì nel 1946 con il titolo E poi non rimase nessuno. Infatti, grazie al politicamente corretto non resta più nessuno, di sicuro nessuno che sappia ridere di qualcosa senza indignarsi.

MASSIMILIANO PARENTE KING KONG

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”