CIAK, MOTORE, INDIGN-AZIONE! - I ''SIMPSON'' PERDONO LA VOCE DI APU: IL DOPPIATORE HANK AZARIA NON NE PUÒ PIÙ DELLE POLEMICHE. DA ANNI LO ACCUSANO DI ESSERE UN BIANCO CHE FA L'ACCENTO INDIANO (COME MILLE ALTRI), DI UN PERSONAGGIO CHE INCARNA GLI STEREOTIPI DEL VENDITORE DA ''CONVENIENCE STORE'' - MASSIMILIANO PARENTE: ''ORMAI TUTTO È OFFENSIVO, SMETTIAMO DI RIDERE E FACCIAMO PRIMA''

-

Condividi questo articolo


 

Massimilano Parente per ''il Giornale''

hank azaria hank azaria

 

Se il politicamente corretto arriva perfino ai cartoni animati siamo giunti a un punto di non ritorno. Di sicuro al punto di non ritorno c' è arrivato Hank Azaria, doppiatore di Apu, l' indiano dei Simpsons. Che ha annunciato di togliere la voce al personaggio a causa delle polemiche che si protraggono da anni. Quali polemiche?

 

Apu sarebbe un personaggio insidiosamente razzista, perché rappresenta tutti gli stereotipi dell' indiano, e dunque offensivo, e il povero Azaria non ce la fa più. Lo capisco, tanto ormai tutto è offensivo, perfino ciò che fa ridere. E pensare che un indiano capace di scherzare sugli stereotipi della sua indianità c' è anche nell' amatissima serie The Big Bang Theory appena conclusa, ma l' attore Kunal Nayyar se l' è cavata fino alla fine della serie, forse perché è egli stesso indiano, mentre Azaria è statunitense.

 

Non che il politicamente corretto sia una faccenda recente (e neppure i cartoni animati a essere oggetto di polemiche, come vedremo), solo che prima se ne faceva beffe anche la sinistra, a cominciare da Umberto Eco, il quale ironizzava come non si potesse più ironizzare neppure su un barbone e forse dovrebbe essere chiamato «non banalmente rasato».

 

hank azaria hank azaria

 Invece lo studioso Robert Hughes, negli anni Novanta, scrisse un illuminante saggio, La cultura del piagnisteo, e la morale era questa: «Tutto è stupro, fino a prova contraria». Adesso siamo arrivati a far scappare una voce dei Simpson e indignarci per il simpatico Apu (e fino a un mese fa nel mirino c' è stato anche Checco Zalone, in cui una commedia popolare decisamente antirazzista è stata scambiata per un film razzista prima di essere vista, e nonostante tutto perdurano le polemiche sull' aver fatto uso di stereotipi).

Tuttavia i casi sono tantissimi, senza risalire al marchese De Sade o alle avanguardie storiche.

 

jasper nel freezer di apu frostillicus jasper nel freezer di apu frostillicus

Tipo Sacha Baron Cohen, il quale decise di non interpretare più personaggi come Borat, il suo reporter kazako, perché riceveva continue minacce di morte (le minacce di morte sono un mezzo corretto di espressione dei politicamente corretti).

 

Così come non dovete cercare la canzone dei gatti siamesi nel remake di Lilli e il vagabondo, se siete avanti con gli anni e ve la ricordate dimenticatevela, non cantatela ai vostri figli e nipoti: l' hanno fatta sparire insieme ai gatti, per discriminazione razziale nei confronti degli asiatici. C' è da domandarsi se si arriverà a censurare anche l' originale del 1955, non mi stupirebbe, visto che qualcuno vuole cancellare perfino i quadri di Paul Gauguin (accusato di razzismo, sessismo e pedofilia, e niente, di questo passo cancelliamo tutta la storia dell' arte e della letteratura).

 

Senza considerare che la Disney sotto accusa è finita pure per Oceania, perché il semidio polinesiano Maui non è proprio longilineo (i polinesiani devono essere tutti magri, e questi non sono stereotipi?), per Il libro della giungla (il modo di parlare delle scimmie avrebbe una connotazione razzista), e per Aladdin, con una canzone d' apertura reputata offensiva per la cultura islamica.

apu apu

 

Non c' è modo di uscirne: qualsiasi cosa tu faccia, c' è sempre una cultura che si offende, è il risultato del multiculturalismo, il diritto di ogni cultura a lagnarsi.

Viene da ricordare anche Andy Luotto, che fu censurato a Quelli della notte perché faceva l' arabo, per le medesime ragioni, ma a pensarci già Agatha Christie dovette cambiare il titolo del suo Ten little niggers (sarebbe Dieci piccoli negri, sebbene «negro» non abbia la connotazione spregiativa di «nigger») che divenne il famoso Dieci piccoli indiani.

 

Ecco, oggi neppure gli indiani vanno bene. D' altra parte in Italia il romanzo uscì nel 1946 con il titolo E poi non rimase nessuno. Infatti, grazie al politicamente corretto non resta più nessuno, di sicuro nessuno che sappia ridere di qualcosa senza indignarsi.

MASSIMILIANO PARENTE KING KONG MASSIMILIANO PARENTE KING KONG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…