CIOCIARIA CANAGLIA: CASTRO DEI VOLSCI HA TRADITO NINO MANFREDI - IL TEATRO DELLA CITTA’ NATALE DEL GRANDE ATTORE RESTA INTITOLATO A VITTORIO GASSMAN, NATO A GENOVA - IL FIGLIO LUCA MANFREDI: "PAPÀ AVRÀ UNA STATUA. MI SEMBRAVA STRANO DIMENTICARE IL PIÙ ILLUSTRE CITTADINO. MI ERA STATO PROPOSTO DI METTERE ENTRAMBI I NOMI AL TEATRO MA IO HO DECLINATO L'INVITO A FARNE UN "CONDOMINIO", LO TROVAVO FUORI LUOGO…”

-

Condividi questo articolo


Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

MANFREDI GASSMAN MANFREDI GASSMAN

Sulla disfida del nome i due grandi mattatori della scena italiana, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, ne avrebbero riso insieme. Amici di vecchia data, stima reciproca, tutti e due stelle in Accademia d'Arte Drammatica, anzi, gli inizi di Nino furono baciati dall'aiuto di Vittorio. Mai avrebbero immaginato che una risoluzione frutto di una scelta improvvida li avrebbe messi in singolar tenzone.

 

Per l'inizio della storia bisogna andare indietro di vent' anni esatti, quando il teatro del paese natale di Manfredi, Castro dei Volsci, ridente cittadina di quattromila anime in provincia di Frosinone nella laziale Ciociaria, fu intitolato al collega Vittorio Gassman con la scusa che Nino era ancora in vita, come se la sua fama dovesse essere consacrata nell'aldilà. La rivolta dell'opposizione in consiglio comunale non convinse il sindaco d'allora. Oggi una targa intitolata all'attore in un altro paese Ciociaro ha fatto tornare d'attualità il problema.

 

MANFREDI GASSMAN 3 MANFREDI GASSMAN 3

Racconta l'accaduto Luca Manfredi, figlio di Nino, apprezzato regista e sceneggiatore. Luca, Castro dei Volsci ha tradito suo padre?

«Ma no, la mia intenzione era solo quella di sanare un paradosso. Castro dei Volsci ha un centro storico molto bello e ha visto i natali di mio padre, il cittadino più illustre. Mi era parso fuori luogo intitolare il teatro locale a Gassman che è genovese e che ha tanti altri teatri che portano il suo nome».

 

Dunque ha insistito anni per avere giustizia?

«Sinceramente l'avevo quasi dimenticato. L'anno scorso, in occasione del centenario dalla nascita di mio padre, con la targa che lo ricordava scoperta a pochi chilometri da lì, mi è venuto spontaneo parlarne».

castro dei volsci teatro castro dei volsci teatro

 

Abbandonata l'idea di cambiare nome al teatro locale?

«Ne avevo parlato con il sindaco precedente per il quale era fuori discussione. Mi era stato proposto di mettere entrambi i nomi ma io ho declinato l'invito a fare del teatro un "condominio", lo trovavo fuori luogo».

 

Perché avevano scelto proprio il nome di Gassman?

«Semplicemente perché il gestore di allora aveva già altri teatri intitolati a Vittorio e dunque si sentiva facilitato. Poi c'è stata la telefonata del nuovo sindaco».

 

E che cosa le ha detto?

«Leonardo Ambrosi mi ha chiesto di pensare a qualcosa che potesse omaggiare la memoria di Nino. Allora mi è venuta in mente l'immagine che chiude il film «Pane e cioccolata», con mio padre nei panni del migrante Giovanni Garofoli con la valigia in una mano e la giacca nell'altra tra i binari del treno. Lo trovavo simbolico, qui è terra di migranti come il mio bisnonno che andò in America. Ne ho parlato con lo scultore Davide Dormino, un artista che amo che realizzerà l'opera a grandezza naturale».

luca manfredi figlio di nino luca manfredi figlio di nino

 

Ha parlato della faccenda con i figli di Vittorio, Alessandro o Jacopo Gassmann?

«No, assolutamente, loro non c'entrano nulla, abbiamo ottimi rapporti. Io avevo trovato inopportuna la decisione dell'amministrazione del teatro e chiesto una mozione perché il teatro fosse reintitolato, ma avevo ricevuto un "no" dal sindaco precedente. Non vorrei che la polemica fosse strumentalizzata. Il Comune ha dimostrato che l'affetto per Nino c'è e noi stiamo lavorando a questo bell'omaggio. Spero che la vicenda si concluda così perché sta andando troppo per le lunghe».

luca manfredi luca manfredi luca e nino manfredi luca e nino manfredi nino manfredi pane e cioccolata svizzera nino manfredi pane e cioccolata svizzera

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…