COME IN PACE, COSI’ IN GUERRERA – DOPO LE USCITE DI RAMPINI E CUZZOCREA, MOLINARI RILANCIA: DAL 30 NOVEMBRE FRANCESCO GUERRERA SARA’ IL NUOVO VICEDIRETTORE DI "REPUBBLICA" - E’ UN NOME “FORTE” PERCHÈ HA FATTO IL CAPO DELLA FINANZA DEL FINANCIAL TIMES E PURE DEL WALL STREET JOURNAL A NEW YORK. IL 49ENNE REPORTER MILANESE ASSUMERA’ ANCHE LA DELEGA PER L'ECONOMIA...

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

francesco guerrera francesco guerrera

Francesco Guerrera sarà vicedirettore di Repubblica. Lo ha annunciato il direttore Maurizio Molinari. Guerrera - a coronamento di una carriera internazionale nel giornalismo economico-finanziario (Financial Times, Wall Street Journal) - assumerà il nuovo incarico a partire dal 30 novembre, con delega all'economia. Nel suo curriculum 27 anni di esperienza maturati in Europa, Asia e America a documentare fatti economici di rilevanza internazionale, durante i quali ha contribuito a guidare l'evoluzione digitale delle testate più autorevoli del mondo, seguendone anche gli aspetti tecnologici, organizzativi e commerciali.

 

"La nostra redazione - ha detto il direttore Molinari - si arricchisce in modo strutturato del lavoro di un collega che per profilo, competenze e storia professionale consolida il percorso editoriale di Repubblica e ne conferma la coerenza e le ambizioni".

 

Francesco Guerrera ha 49 anni. Nato a Milano, dopo aver completato gli studi superiori a Roma si è trasferito a Londra a studiare alla City University dove ha conseguito la laurea in Giornalismo ed Economia. Da lì, ha iniziato a Londra una carriera internazionale da reporter specializzato in temi economico-finanziari per varie testate, tra cui il Financial Times.

francesco guerrera francesco guerrera

 

Proprio il quotidiano finanziario londinese lo sceglie come corrispondente prima da Bruxelles (per i temi su concorrenza e mercato unico) e poi da Hong Kong  (dal settore bancario alle fusioni e acquisizioni in tutta la regione, tra cui Cina, Corea del Sud, Giappone e Australia). Nel 2007 il FT lo nomina caporedattore e senior reporter finanziario negli Stati Uniti: dalla sede di New York guida un team di giornalisti seguendo da vicino le vicende legate alla crisi finanziaria del 2008, quali il crollo di Lehman Brothers e la risposta del sistema americano.

 

maurizio molinari foto di bacco (4) maurizio molinari foto di bacco (4)

Quattro anni dopo lascia il FT per assumere sempre a New York l'incarico di global finance editor per il Wall Street Journal: per l'importante quotidiano economico, Guerrera dirige la copertura delle notizie finanziarie e di mercato su carta stampata, online e per l'agenzia Dow Jones, gestendo un team globale di circa 300 giornalisti. Un'esperienza pluriennale a cui fanno seguito incarichi di responsabilità in Europa presso Politico, Barron's, dove ha guidato sia la parte giornalistica, sia lo sviluppo della strategia aziendale, e più recentemente Global Data, dove ha guidato 60 giornalisti impegnati a produrre notizie per 40 verticali di informazione specializzata. L'incarico di vicedirettore di Repubblica giunge dopo un anno e mezzo in cui Guerrera è stato editorialista. "Francesco sceglie il nostro giornale lasciando Londra - prosegue Molinari - nella nostra comunità era entrato con le sue puntuali analisi, le corrispondenze sui mercati finanziari e i temi dell'economia globale".

 

Condividi questo articolo

media e tv

“MI PIACE VIVERE BENE. VOGLIO MORIRE GODUTO" – VITA, VIDEO E FOLLIE DI GIANLUCA VACCHI – "IL MIO PATRIMONIO È CENTO VOLTE QUELLO CHE MI HA LASCIATO MIO PADRE. IL DEBITO DI 200 MILA EURO E LA DENUNCIA DI MIO FRATELLO? PICCOLEZZE" – DAL PROCESSO PARMALAT ALLA NUOVA CATENA DI KEBAB – “LA MIA GIORNATA-TIPO? MI SVEGLIO ALLE 5 E MI CHIUDO NELLA CAMERA IPERBARICA. 20 MINUTI NELLA VASCA PIENA DI GHIACCIO E POI GIOCO A PADEL 4 ORE - "PER MIA FIGLIA DUE MEGA VILLE, DEVE CAPIRE I PRIVILEGI CHE HA" – LE GARE DI SCI IN CUI BATTEVA TOMBA QUEL TELEFONO LANCIATO CONTRO IL CANDELABRO - DOCUFILM+VIDEO

politica

business

cronache

sport

“IL FIGLIO DI ZACCAGNI È DI ZANIOLO”. POLEMICHE AL CALOR BIANCO(CELESTE) SUL CORO DEI TIFOSI GIALLOROSSI DURANTE LA SFILATA SUL BUS SCOPERTO PER LA VITTORIA DELLA CONFERENCE: LA REAZIONE DEL ROMANISTA CHE SORRIDE IMBARAZZATO (VIDEO) – CHIARA NASTI, CHE ORA ASPETTA UN FIGLIO DALL’ALA LAZIALE ZACCAGNI, HA AVUTO IN PASSATO UNA RELAZIONE CON ZANIOLO – I TIFOSI BIANCOCELESTI RICORDANO LE PAROLE DELLA ZIA DELLA EX DEL TALENTINO GIALLOROSSO, SARA: “ZANIOLO HA CACCIATO DI CASA MIA NIPOTE INCINTA DI 11 SETTIMANE ED E’ SPARITO: FOLLIA!” - VIDEO

cafonal

viaggi

salute