IL DIVANO DEI GIUSTI – PER I RAGAZZACCI CHE NON SI ACCONTENTANO DI “AMAMI” CON MOANA (RIGOROSAMENTE SOFT), PROPONGO “LE FOTO DI GIOIA” DI LAMBERTO BAVA, THRILLERONE SEXY CON SERENA GRANDI, SABRINA SALERNO, DARIA NICOLODI E CAPUCINE. FUNZIONA SEMPRE – CONFESSO CHE ALLE 21 MI SPAREREI VOLENTIERI “BLADE 2”, CAPOLAVORO DI GUILLERMO DEL TORO CON WESLEY SNIPES. ANCHE MEGLIO DEL PRIMO – VIDEO

-

Condividi questo articolo





 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze

Alle 21 scontro tra un classico di Carlo Verdone su Cine 34, “Viaggi di nozze”, e il più celebre film di Roberto Benigni su Iris, “La Vita è bella”, che venne distribuito in America dal vecchio Harvey Weinstein, e lo portò dritto agli Oscar. O ce ne siamo scordati?

 

la vita e' bella la vita e' bella

Confesso che alle 21 stasera mi sparerei volentieri “Blade 2”, capolavoro di Guillermo Del Toro con Wesley Snipes nei panni del cacciatore di vampiri della Marvel, Kris Kristofferson e Ron Perlman, ma ci sono anche Tracy Lords e Udo Kier. Anche meglio del primo Blade.

 

wesley snipes blade ii wesley snipes blade ii

Rai Movie, alle 22, 45, lancia ben due polizieschi anni ’70 con Alain Delon di gran pregio che non vediamo da allora, “La gang del parigino” di Jacques Deray, con Laura Betti e Raymond Bussiéres, seguito da “Il figlio del gangster” di José Giovanni cin Carla Gravina e Dora Doll. Che cinema favoloso si poteva fare allora in coproduzione.

alain delon la gang del parigino alain delon la gang del parigino

 

Lo so che il pubblico italiano preferisce i superclassici con Merli-Milian-Merenda, ma anche questi con Delon e Belmondo sono fantastici. Cine 34 alle 23, 15 ripropone ancora una volta “Amami” di Bruno Colella con Moana Pozzi figlia di Novello Novelli. C’è anche Massimo Ceccherini. Rigorosamente soft. Prodotto da Galliano Juso. Sì, ma l’abbiamo già visto e rivisto.

nadia rinaldi moana pozzi amami nadia rinaldi moana pozzi amami

 

Decisamente meglio “Sucker Punch”, fumettone diretto da Zack Snyder con Emily Browning e Abbie Cornish, canale 20 alle 23, 25, o, addirittura su Rai Due (ma va…) l’ottimo “Mona Lisa” di Neil Jordan con Bob Hoskins, Michael Caine e Cathy Tyson, film che mischia gangster e comunità afro nell’Inghilterra di fine anni ’70. Lo stesso tema della bellissima serie di Steve McQueen, “Small Axe”, che vedremo in questi giorni su Amazon Prime “.

le foto di gioia le foto di gioia

 

Ma ci sarebbe anche, Rete 4 alle 00, 45. il bellissimo thriller  “Music Box” di Costa-Gavras con Jessica Lange, Frederic Forrest, Lukas Haas e Armin Muller-Stahl come il vecchio nonno accusato di essere un pericoloso nazista. Lo difende, siamo a Chicago, a anni di stanza dalla guerra, la sua stessa figlia avvocatessa, Jessica Lange, sicura dell’innocenza del padre.

sucker punch 1 sucker punch 1

 

Per i ragazzacci che non si sono certo accontentati di “Amami” con Moana, propongo su Cine 34 all’1 esatta “Le foto di Gioia” di Lamberto Bava, thrillerone sexy con Serena Grandi, Sabrina Salerno, Daria Nicolodi e Capucine. Funziona sempre.

mona lisa mona lisa

 

Cine 34 procede nella nottata con film ancora più interessanti per rarità, come “Marechiaro” di Giorgio Ferroni con Silvana Pampanini, alle 3, 45, o il bellissimo euro-spy “Missione speciale Lady Chaplin” di Alberto De Martino con Ken Clark e Daniela Bianchi, annaffiato di bellissime musiche di Ennio Morricone e di fascino da sixties.

 

 

la notte di pasquino 8 la notte di pasquino 8

Non mi ricordo affatto, invece, di un tardo film di Luigi Magni, “Le notti di Pasquino”, con Nino Manfredi protagonista che Cine 34 schiaffa alle 5, 10.

 

Ma dovrebbero trasmettere a breve anche delle rarità assolute come “Number One” e “Messalina, Messalina” di Bruno Corbucci con Tomas Milian. Su Rai Movie, invece, vedo che si lanciano su grandi classici RKO, come “Anime ferite” di Edward Dmytryk con Dorothy McGuire, Guy Madison e Robert Ryan meraviglioso appena tornato dalla guerra. Alle 5 di mattina, però.

 

 

sabrina salerno le foto di gioia sabrina salerno le foto di gioia music box 1 music box 1 le foto di gioia 5 le foto di gioia 5 missione speciale lady chaplin 3 missione speciale lady chaplin 3 le foto di gioia 5 le foto di gioia 5 sabrina salerno le foto di gioia sabrina salerno le foto di gioia tomas milian messalina, messalina tomas milian messalina, messalina novello novelli moana pozzi novello novelli moana pozzi blade ii blade ii mona lisa 2 mona lisa 2 marechiaro marechiaro il figlio del gangster il figlio del gangster claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze missione speciale lady chaplin 2 missione speciale lady chaplin 2 wesley snipes blade ii 2 wesley snipes blade ii 2 blade ii 1 blade ii 1 moana pozzi amami moana pozzi amami le foto di gioia 2 le foto di gioia 2 missione speciale lady chaplin missione speciale lady chaplin la notte di pasquino 5 la notte di pasquino 5 sucker punch sucker punch missione speciale lady chaplin 1 missione speciale lady chaplin 1 amami 1 amami 1 mona lisa mona lisa amami amami le foto di gioia 3 le foto di gioia 3 la vita e' bella 2 la vita e' bella 2 la notte di pasquino 3 la notte di pasquino 3 blade ii blade ii la gang del parigino 2 la gang del parigino 2 amami amami il figlio del gangster 2 il figlio del gangster 2 carlo verdone veronica pivetti viaggi di nozze carlo verdone veronica pivetti viaggi di nozze messalina, messalina messalina, messalina viaggi di nozze 2 viaggi di nozze 2 alain delon il figlio del gangster alain delon il figlio del gangster la notte di pasquino la notte di pasquino wesley snipes blade ii wesley snipes blade ii anime ferite anime ferite messalina, messalina messalina, messalina moana pozzi moana pozzi la vita e' bella1 la vita e' bella1 helena bonham carter olivia colman the crown helena bonham carter olivia colman the crown la gang del parigino la gang del parigino la notte di pasquino la notte di pasquino

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...