2020divanogiusti1911

IL DIVANO DEI GIUSTI – PER I RAGAZZACCI CHE NON SI ACCONTENTANO DI “AMAMI” CON MOANA (RIGOROSAMENTE SOFT), PROPONGO “LE FOTO DI GIOIA” DI LAMBERTO BAVA, THRILLERONE SEXY CON SERENA GRANDI, SABRINA SALERNO, DARIA NICOLODI E CAPUCINE. FUNZIONA SEMPRE – CONFESSO CHE ALLE 21 MI SPAREREI VOLENTIERI “BLADE 2”, CAPOLAVORO DI GUILLERMO DEL TORO CON WESLEY SNIPES. ANCHE MEGLIO DEL PRIMO – VIDEO

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze

Alle 21 scontro tra un classico di Carlo Verdone su Cine 34, “Viaggi di nozze”, e il più celebre film di Roberto Benigni su Iris, “La Vita è bella”, che venne distribuito in America dal vecchio Harvey Weinstein, e lo portò dritto agli Oscar. O ce ne siamo scordati?

 

la vita e' bella

Confesso che alle 21 stasera mi sparerei volentieri “Blade 2”, capolavoro di Guillermo Del Toro con Wesley Snipes nei panni del cacciatore di vampiri della Marvel, Kris Kristofferson e Ron Perlman, ma ci sono anche Tracy Lords e Udo Kier. Anche meglio del primo Blade.

 

wesley snipes blade ii

Rai Movie, alle 22, 45, lancia ben due polizieschi anni ’70 con Alain Delon di gran pregio che non vediamo da allora, “La gang del parigino” di Jacques Deray, con Laura Betti e Raymond Bussiéres, seguito da “Il figlio del gangster” di José Giovanni cin Carla Gravina e Dora Doll. Che cinema favoloso si poteva fare allora in coproduzione.

alain delon la gang del parigino

 

Lo so che il pubblico italiano preferisce i superclassici con Merli-Milian-Merenda, ma anche questi con Delon e Belmondo sono fantastici. Cine 34 alle 23, 15 ripropone ancora una volta “Amami” di Bruno Colella con Moana Pozzi figlia di Novello Novelli. C’è anche Massimo Ceccherini. Rigorosamente soft. Prodotto da Galliano Juso. Sì, ma l’abbiamo già visto e rivisto.

nadia rinaldi moana pozzi amami

 

Decisamente meglio “Sucker Punch”, fumettone diretto da Zack Snyder con Emily Browning e Abbie Cornish, canale 20 alle 23, 25, o, addirittura su Rai Due (ma va…) l’ottimo “Mona Lisa” di Neil Jordan con Bob Hoskins, Michael Caine e Cathy Tyson, film che mischia gangster e comunità afro nell’Inghilterra di fine anni ’70. Lo stesso tema della bellissima serie di Steve McQueen, “Small Axe”, che vedremo in questi giorni su Amazon Prime “.

le foto di gioia

 

Ma ci sarebbe anche, Rete 4 alle 00, 45. il bellissimo thriller  “Music Box” di Costa-Gavras con Jessica Lange, Frederic Forrest, Lukas Haas e Armin Muller-Stahl come il vecchio nonno accusato di essere un pericoloso nazista. Lo difende, siamo a Chicago, a anni di stanza dalla guerra, la sua stessa figlia avvocatessa, Jessica Lange, sicura dell’innocenza del padre.

sucker punch 1

 

Per i ragazzacci che non si sono certo accontentati di “Amami” con Moana, propongo su Cine 34 all’1 esatta “Le foto di Gioia” di Lamberto Bava, thrillerone sexy con Serena Grandi, Sabrina Salerno, Daria Nicolodi e Capucine. Funziona sempre.

mona lisa

 

Cine 34 procede nella nottata con film ancora più interessanti per rarità, come “Marechiaro” di Giorgio Ferroni con Silvana Pampanini, alle 3, 45, o il bellissimo euro-spy “Missione speciale Lady Chaplin” di Alberto De Martino con Ken Clark e Daniela Bianchi, annaffiato di bellissime musiche di Ennio Morricone e di fascino da sixties.

 

 

la notte di pasquino 8

Non mi ricordo affatto, invece, di un tardo film di Luigi Magni, “Le notti di Pasquino”, con Nino Manfredi protagonista che Cine 34 schiaffa alle 5, 10.

 

Ma dovrebbero trasmettere a breve anche delle rarità assolute come “Number One” e “Messalina, Messalina” di Bruno Corbucci con Tomas Milian. Su Rai Movie, invece, vedo che si lanciano su grandi classici RKO, come “Anime ferite” di Edward Dmytryk con Dorothy McGuire, Guy Madison e Robert Ryan meraviglioso appena tornato dalla guerra. Alle 5 di mattina, però.

 

 

sabrina salerno le foto di gioiamusic box 1le foto di gioia 5missione speciale lady chaplin 3le foto di gioia 5sabrina salerno le foto di gioia tomas milian messalina, messalinanovello novelli moana pozzi blade ii mona lisa 2marechiaro il figlio del gangsterclaudia gerini carlo verdone viaggi di nozzemissione speciale lady chaplin 2wesley snipes blade ii 2blade ii 1moana pozzi amamile foto di gioia 2missione speciale lady chaplinla notte di pasquino 5sucker punchmissione speciale lady chaplin 1amami 1 mona lisaamamile foto di gioia 3la vita e' bella 2la notte di pasquino 3blade iila gang del parigino 2amami il figlio del gangster 2carlo verdone veronica pivetti viaggi di nozzemessalina, messalina viaggi di nozze 2alain delon il figlio del gangsterla notte di pasquino wesley snipes blade ii anime feritemessalina, messalinamoana pozzi la vita e' bella1helena bonham carter olivia colman the crown la gang del parigino la notte di pasquino

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)