laura carafoli chef rubio

HO FATTO UNA DISCOVERY: I PROGRAMMI CHE HO LANCIATO HANNO FLOPPATO - LA CARAFOLI SCARICA LA BIGNARDI E INGAGGIA ELETTRA LAMBORGHINI, DIMENTICA FABIO VOLO E RILANCIA FEDERICO FASHION STYLE. ANCHE LA COLLABORAZIONE CON LA TV DEL ''FATTO'' SI RIDUCE - POI SE LA PRENDE CON LA PARODINA CHE VA SU LA7, INVECE CHE IN QUALCHE TV PIÙ POPOLARE DALLA QUALE AVREBBE PORTATO NUOVO PUBBLICO SUL NOVE. E SI LAMENTA CHE GLI INSERZIONISTI NON FANNO ABBASTANZA PUBBLICITÀ

 

Mattia Buonocore per www.davidemaggio.it

 

laura carafoli virginia raffaele

Arrivederci Daria Bignardi, hola Elettra Lamborghini. Con una invidiabile costanza a differenza di quanto accade altrove, Discovery continua a investire in produzioni originali che alimentano un ampio turnover di titoli. Nei prossimi mesi ai prodotti consolidati andranno ad aggiungersi novità come Love Island, il reality sull’ereditiera procace (entrambi nel 2021 su Dplay+) e Riaccendiamo i Fuochi con Francesco Panella (dal 26 ottobre sul Nove). Ad uscire dal ‘catalogo’ c’è in primis L’Assedio di Daria Bignardi. Intervistata da Italia Oggi, Laura Carafolisenior vice president chief content officer Discovery, spiega:

 

“Stiamo per partire con le ultime 4 puntate. Ma la scintilla con lei (Daria Bignardi, ndDM) c’è, tanto che la collaborazione andrà avanti, nel solco del racconto, del documentario. L’impianto di trasmissione tipo L’Assedio, con lo studio, il pubblico più o meno numeroso, è meno nelle corde di Nove“.

 

L’insuccesso fragoroso quello della Bignardi (che, oltre ad essere meno in linea col canale, ha anche proposto un prodotto datato), nella scorsa stagione, è andato ad affiancarsi al passo falso di Peter Gomez alle prese con Sono le 20, progetto che difficilmente poteva avere un futuro. E, in effetti, la stessa top manager spiega:

Era un esperimento già dalla nascita, doveva durare un paio di mesi e non oltre (…) Un gruppo come Discovery non ha una vocazione giornalistica tout court, a noi possono interessare documentari giornalistici (…) Gomez farà con noi Confessioni Speciali con intervistati di livello. Lui può studiare altri format ma a cadenza settimanale, il quotidiano non è una nostra vocazione”.

laura carafoli chef rubio

 

Al bando la diplomazia quando si tratta di parlare di Camionisti in Trattoria, che non tornerà perchè ha perso di senso senza Chef Rubio. Interrogata, invece, sulle assenze in palinsesto di Fabio Volo e del daytime di Amici, dice:

 

Belle esperienze ma si sono esaurite“.

Nell’intervista non mancano stoccate in relazione al nuovo impegno di Benedetta Parodi (“Temo non aggiunga nulla ai nostri ascolti. Mi avrebbe fatto più piacere fosse andata da altre parti, portando nuovo pubblico…”) e ai canali della concorrenza che si accendono e spengono in concomitanza degli eventi sportivi. Ma il vero sassolino, la Carafoli se lo toglie con la questione che più le sta a cuore: un mercato pubblicitario che non riconosce quanto dovrebbe il loro valore.

 

LAURA CARAFOLI

“Ci aspettiamo e crediamo di meritarci un riconoscimento migliore da parte del mercato pubblicitario. Soprattutto dopo il nostro grande sforzo di proseguire con le produzioni originali italiane anche in una fase di emergenza, proponendo un palinsesto fresco e con tante novità già da fine agosto (…) Nove è il canale che dal punto di vista pubblicitario va meglio di tutti (…) I problemi ci sono con i canali verticali

spiega la Carafoli che già agli ultimi Upfronts aveva lamentato un problema di brand awareness con gli inserzionisti. Allo stesso tempo, dubita che il mercato pubblicitario sia consapevole del grande seguito social di canali come Real Time.

 

E’ vero per Discovery è stato più facile entrare nella mente del pubblico che nel portafoglio degli inserzionisti pubblicitari e auspichiamo che le cose possano equilibrarsi; tuttavia la soluzione più diretta – dato un mercato ‘imperfetto’ e dominato da ‘vecchie logiche’ – è riprovare ancora ad agire all’interno dell’azienda. E’ più facile cambiare te stesso che il mondo, per fortuna, purtroppo.

 

daria bignardi l assediodaria bignardi beppe sala l assediobenedetta parodi 2

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...