lapo joana

JOANA GIVE ME HOPE – L’OMAGGIO DI LAPO ALLA FIDANZATA: “È LA MIGLIOR DONNA CHE POSSO DESIDERARE DI AVERE ACCANTO, MI HA SALVATO”- A “VERISSIMO” HA PARLATO DI ABUSI: “IN COLLEGIO, A 13 ANNI, SONO STATO ABUSATO PIÙ VOLTE E UN FATTO COME QUESTO TI PORTA AD ANDARE, A VOLTE, VERSO L' AUTODISTRUZIONE, PERCHÉ L' ABUSATO SI SENTE IN COLPA». NON HA TRASCURATO LA DROGA: “ LE SOSTANZE TI DISTRUGGONO LA VITA E IO DI PROBLEMI NE HO AVUTI. PER ME L' USO DI SOSTANZE ERA UN ANESTETIZZANTE”

Valeria Arnaldi per il Messaggero

 

lapo joana

Evidente. Gridato. A volte, esagerato. Spesso attentamente pianificato. E sintetizzato in uno scatto, che non è necessariamente memoria ma esposizione, non ricordo ma annuncio. L' amore ai tempi dei social ripensa tempi, modi e ritmi di dichiarazioni, confessioni, proposte. 

 

L' emozione si vive - o si replica - sotto ai riflettori. E se non sempre, di certo sempre più spesso. A pubblicare la dichiarazione più recente è stato Lapo Elkann, che ieri, sui social, ha dedicato un post appassionato, in portoghese, alla fidanzata Joana Lemos: «Joana è la miglior donna che posso desiderare di avere accanto, la amo come non ho mai amato nessuna. Mi aiuta e mi sostiene sempre! Non potevo desiderare nulla di meglio nella mia vita».

 

Ad accompagnare il testo, un cuore, e una foto della coppia.

 

lapo joana

Non la prima dichiarazione alla fidanzata. Pochi giorni fa - ma andrà in onda domani - a Verissimo, Lapo si è raccontato, in una lunga, drammatica, confessione. Ha parlato di abusi: «In collegio, a 13 anni, sono stato abusato più volte e un fatto come questo ti porta ad andare, a volte, verso l' autodistruzione, perché l' abusato si sente in colpa». Non ha trascurato la droga: «Quando sei solo, ad un certo punto, la fragilità non sai come affrontarla. Le sostanze ti distruggono la vita e io di problemi ne ho avuti. Per me l' uso di sostanze era un anestetizzante».

 

Poi, ha menzionato, salvifico, l' amore, parlando della fidanzata: «Ora sono molto felice, ho una fidanzata portoghese molto simpatica e diversa da tutte le donne che ho avuto in passato».

 

Del suo amore, Lapo Elkann grida tutta la forza. Non una sorpresa. Anzi, si potrebbe dire quasi, una tradizione delle coppie, note e non solo. L' intimità è materia web ormai da tempo, corredata di foto, a volte quasi spoiler con indizi lasciati ai follower perché possano interrogarsi e dibattere su questo o quel presunto annuncio, tra proposte di matrimonio, gravidanze, nozze, anniversari e quant' altro, senza dimenticare gli addii.

LAPO ELKANN A VERISSIMO

 

Tutto online. Minuto per minuto, o meglio batticuore per batticuore. Basta navigare in Rete per rendersene conto.

 

Della favola di Fedez e Chiara Ferragni si è vissuto ogni istante, dalla richiesta di matrimonio fatta dal cantante sul palco, in uno dei suoi concerti nel 2017 - milioni le visualizzazioni dei video - alla nascita di Leone, dai festeggiamenti per le nozze nel 2018 agli anniversari, l' ultimo appena festeggiato a Roma.

 

«Ha detto sì!», è il messaggio con cui l' ex campione di nuoto Filippo Magnini, il 25 dicembre scorso, ha annunciato online la proposta di matrimonio fatta a Giorgia Palmas. Stessi data, post e annuncio per il cestista Marco Belinelli con la fidanzata Martina Serapini. Nel tempo non sono mancati, messaggi romantici di Fabio Fognini a Flavia Pennetta o tra Elisabetta Canalis e Brian Perri. E così via, di coppia in coppia.

 

«Il social ha sdoganato la dimensione privata, facendola diventare pubblica - commenta Nicola Ferrigni, professore associato di sociologia Link Campus University - tutto ormai si racconta e costruisce attraverso immagini curate in ogni dettaglio.

LAPO ELKANN A VERISSIMO

 

Quella perfezione patinata, però, in amore come in ogni altro aspetto della vita, non esiste.

L' attenzione si sposta dal sentimento reale all' immagine che se ne può proiettare. Tanta cura per la superficie distoglie paradossalmente da ciò che si sta vivendo».

 

GLI AUGURI Il trend non è solo italiano. Gisele Bundchen ha scritto su Instagram al marito Tom Brady gli auguri per il loro decimo anniversario, accompagnandoli con la foto di un loro bacio. E lui sempre su Instagram - altro post, altra foto, altro bacio - le ha subito risposto. Foto e post si moltiplicano anche per Bar Refaeli e Adi Ezra, Shakira e Gerard Piquè, e molti altri. Le coppie si mettono in gioco, coniano hashtag unendo i cognomi, si proclamano amore eterno e si mostrano, sempre insieme, perennemente felici, almeno fino all' addio. Pure la rottura spesso si comunica via web. Una per tutte, la fine della relazione con Matteo Salvini annunciata su Instagram da Elisa Isoardi. Non solo. Sui social diventano virali proposte di nozze anche di persone non note, tra video e flashmob, che vedono coinvolti pure amici e parenti. L' amore cerca testimoni. E pubblico.

LAPO ELKANN A VERISSIMO 1lapo elkann con joana lemos alle baleari 1

 

lapo elkann gianni agnelliALEX DEL PIERO NEVER GIVE UPlapo elkannlapo elkann con joana lemos alle baleari

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”