JOANA GIVE ME HOPE – L’OMAGGIO DI LAPO ALLA FIDANZATA: “È LA MIGLIOR DONNA CHE POSSO DESIDERARE DI AVERE ACCANTO, MI HA SALVATO”- A “VERISSIMO” HA PARLATO DI ABUSI: “IN COLLEGIO, A 13 ANNI, SONO STATO ABUSATO PIÙ VOLTE E UN FATTO COME QUESTO TI PORTA AD ANDARE, A VOLTE, VERSO L' AUTODISTRUZIONE, PERCHÉ L' ABUSATO SI SENTE IN COLPA». NON HA TRASCURATO LA DROGA: “ LE SOSTANZE TI DISTRUGGONO LA VITA E IO DI PROBLEMI NE HO AVUTI. PER ME L' USO DI SOSTANZE ERA UN ANESTETIZZANTE”

-

Condividi questo articolo


Valeria Arnaldi per il Messaggero

 

lapo joana lapo joana

Evidente. Gridato. A volte, esagerato. Spesso attentamente pianificato. E sintetizzato in uno scatto, che non è necessariamente memoria ma esposizione, non ricordo ma annuncio. L' amore ai tempi dei social ripensa tempi, modi e ritmi di dichiarazioni, confessioni, proposte. 

 

L' emozione si vive - o si replica - sotto ai riflettori. E se non sempre, di certo sempre più spesso. A pubblicare la dichiarazione più recente è stato Lapo Elkann, che ieri, sui social, ha dedicato un post appassionato, in portoghese, alla fidanzata Joana Lemos: «Joana è la miglior donna che posso desiderare di avere accanto, la amo come non ho mai amato nessuna. Mi aiuta e mi sostiene sempre! Non potevo desiderare nulla di meglio nella mia vita».

 

Ad accompagnare il testo, un cuore, e una foto della coppia.

 

lapo joana lapo joana

Non la prima dichiarazione alla fidanzata. Pochi giorni fa - ma andrà in onda domani - a Verissimo, Lapo si è raccontato, in una lunga, drammatica, confessione. Ha parlato di abusi: «In collegio, a 13 anni, sono stato abusato più volte e un fatto come questo ti porta ad andare, a volte, verso l' autodistruzione, perché l' abusato si sente in colpa». Non ha trascurato la droga: «Quando sei solo, ad un certo punto, la fragilità non sai come affrontarla. Le sostanze ti distruggono la vita e io di problemi ne ho avuti. Per me l' uso di sostanze era un anestetizzante».

 

Poi, ha menzionato, salvifico, l' amore, parlando della fidanzata: «Ora sono molto felice, ho una fidanzata portoghese molto simpatica e diversa da tutte le donne che ho avuto in passato».

 

Del suo amore, Lapo Elkann grida tutta la forza. Non una sorpresa. Anzi, si potrebbe dire quasi, una tradizione delle coppie, note e non solo. L' intimità è materia web ormai da tempo, corredata di foto, a volte quasi spoiler con indizi lasciati ai follower perché possano interrogarsi e dibattere su questo o quel presunto annuncio, tra proposte di matrimonio, gravidanze, nozze, anniversari e quant' altro, senza dimenticare gli addii.

LAPO ELKANN A VERISSIMO LAPO ELKANN A VERISSIMO

 

Tutto online. Minuto per minuto, o meglio batticuore per batticuore. Basta navigare in Rete per rendersene conto.

 

Della favola di Fedez e Chiara Ferragni si è vissuto ogni istante, dalla richiesta di matrimonio fatta dal cantante sul palco, in uno dei suoi concerti nel 2017 - milioni le visualizzazioni dei video - alla nascita di Leone, dai festeggiamenti per le nozze nel 2018 agli anniversari, l' ultimo appena festeggiato a Roma.

 

«Ha detto sì!», è il messaggio con cui l' ex campione di nuoto Filippo Magnini, il 25 dicembre scorso, ha annunciato online la proposta di matrimonio fatta a Giorgia Palmas. Stessi data, post e annuncio per il cestista Marco Belinelli con la fidanzata Martina Serapini. Nel tempo non sono mancati, messaggi romantici di Fabio Fognini a Flavia Pennetta o tra Elisabetta Canalis e Brian Perri. E così via, di coppia in coppia.

 

«Il social ha sdoganato la dimensione privata, facendola diventare pubblica - commenta Nicola Ferrigni, professore associato di sociologia Link Campus University - tutto ormai si racconta e costruisce attraverso immagini curate in ogni dettaglio.

LAPO ELKANN A VERISSIMO LAPO ELKANN A VERISSIMO

 

Quella perfezione patinata, però, in amore come in ogni altro aspetto della vita, non esiste.

L' attenzione si sposta dal sentimento reale all' immagine che se ne può proiettare. Tanta cura per la superficie distoglie paradossalmente da ciò che si sta vivendo».

 

GLI AUGURI Il trend non è solo italiano. Gisele Bundchen ha scritto su Instagram al marito Tom Brady gli auguri per il loro decimo anniversario, accompagnandoli con la foto di un loro bacio. E lui sempre su Instagram - altro post, altra foto, altro bacio - le ha subito risposto. Foto e post si moltiplicano anche per Bar Refaeli e Adi Ezra, Shakira e Gerard Piquè, e molti altri. Le coppie si mettono in gioco, coniano hashtag unendo i cognomi, si proclamano amore eterno e si mostrano, sempre insieme, perennemente felici, almeno fino all' addio. Pure la rottura spesso si comunica via web. Una per tutte, la fine della relazione con Matteo Salvini annunciata su Instagram da Elisa Isoardi. Non solo. Sui social diventano virali proposte di nozze anche di persone non note, tra video e flashmob, che vedono coinvolti pure amici e parenti. L' amore cerca testimoni. E pubblico.

LAPO ELKANN A VERISSIMO 1 LAPO ELKANN A VERISSIMO 1 lapo elkann con joana lemos alle baleari 1 lapo elkann con joana lemos alle baleari 1

 

lapo elkann gianni agnelli lapo elkann gianni agnelli ALEX DEL PIERO NEVER GIVE UP ALEX DEL PIERO NEVER GIVE UP lapo elkann lapo elkann lapo elkann con joana lemos alle baleari lapo elkann con joana lemos alle baleari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…