bocelli-gif-3

“PIÙ CHE UN CONCERTO, SARÀ UN'OCCASIONE PER PREGARE INSIEME” - BOCELLI A PASQUA SI ESIBIRÀ DA SOLO NEL DUOMO DI MILANO (DIRETTA STREAMING SU YOUTUBE) - "IL VIRUS CI HA RICORDATO CHE SI ATTINGE TUTTI ALLA VITA COME A UN GRANDE BANCHETTO, E NELLA VITA AL PARI DI UN BANCHETTO, SI STA BENE SE SI STA BENE TUTTI. IN ALTRO CASO, LA FESTA È DESTINATA A FALLIRE. MI TORNA ALLA MENTE UNA BELLISSIMA CANZONE INTERPRETATA DA MODUGNO: ''MERAVIGLIOSO''…”  - VIDEO

 

Simona Antonucci per “il Messaggero”

 

bocelli

«La musica è un linguaggio universale, è uno strumento potente, una delle voci predilette dell'anima. Può educarci alla bellezza, esprimere pace e fratellanza, aprirci cuore e mente... Aiutarci a superare le difficoltà». Andrea Bocelli, tenore da 90 milioni di dischi, icona globale della musica, la domenica di Pasqua si esibirà da solo nel Duomo di Milano. Il concerto raggiungerà tutti i Paesi del mondo in diretta streaming sul canale YouTube del tenore (https://bit.ly/2wRER5M), dalle ore 19. Per l'evento, promosso dal Comune di Milano e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, prodotto da Sugar Music e Universal Music Group, Bocelli, che partecipa in forma gratuita, sarà accompagnato da Emanuele Vianelli, organista titolare della Cattedrale.

 

la performance di andrea bocelli

Quali brani ha scelto?

«La Santa Pasqua è la festa della vita che vince, anche quando per usare un'espressione biblica il mondo si propone come una valle di lacrime. Proporrò alcune pagine sacre che amo, dal Panis Angelicus di César Franck all'Ave Maria di Charles Gounod. E poi Rossini, Mascagni... Più che un concerto, sarà un'occasione per pregare insieme».

 

Come pensa di creare un ponte verso tante solitudini?

«È la chiesa a esprimere quel filo che ci affratella... ben più del web! Il duomo sarà vuoto ma la solitudine sarà solo apparente. La distanza fisica, in questo caso, è dettata da un atto d'amore, dalla volontà di aver cura gli uni degli altri».

 

Il Papa ha pregato da solo. Che cosa ha provato?

giovanni allevi e andrea bocelli

«Credo che qualunque parola rischi di sminuire la potenza di quel momento, di quel gesto che è già nella storia. Duemila anni di cammino, m'è parso siano stati riassunti nei passi solitari di papa Francesco: un uomo anziano e fragile che prende su di sé il peso inaudito dell'umanità intera».

 

Un concerto dedicato alla speranza. Lei che cosa spera?

«Il mondo ci ha in qualche modo avvisati. Spero che sapremo imparare la lezione, cogliendo questa preziosa opportunità di ripartenza, per cambiare il nostro atteggiamento nei confronti della vita, mettendo in campo una nuova gerarchia di valori».

 

Pensa che questa apocalisse sia di un qualche insegnamento?

«Mi torna alla mente una bellissima canzone interpretata da Modugno: Meraviglioso... Ecco, quell'angelo vestito da passante ricorda con struggente semplicità la bellezza del mondo. E la vera bellezza è sempre connaturata alla bontà. Il virus ci ha ricordato che si attinge tutti alla vita come a un grande banchetto, e nella vita al pari di un banchetto, si sta bene se si sta bene tutti. In altro caso, la festa è destinata a fallire».

 

veronica e andrea bocelli foto di bacco (2)

Qual è il suo impegno in questi giorni con la Fondazione che porta il suo nome?

«ABF ha realizzato una campagna di raccolta fondi, ancora in atto, sulla piattaforma Gofundme, in favore del Covid Hospital di Camerino e per sostenere ulteriori ospedali e reparti dedicati alla cura del Covid-19. Ne approfitto per ringraziare i donatori da ogni parte del mondo».

 

Sono tornati i cigni a Venezia, il mare blu a Napoli: secondo lei, i Governi, nel mondo, terranno conto di quelle immagini?

«Me lo auguro. Consideriamo però che i governi sono nella maggior parte dei casi lo specchio impietoso di ciò che siamo. Non demandiamo ad altri ciò che noi per primi possiamo fare, anche nei piccoli gesti del nostro quotidiano».

 

mattarella bocelli xi jinping

Dopo questa overdose di social sarà più difficile riportare gli spettatori in sala?

«Non credo. La tecnologia può essere sempre un supporto prezioso, e lo sta dimostrando in questi momenti complessi. Lo schermo di un computer oggi ci permette di abbracciare virtualmente i nostri cari lontani, domani ci farà comprendere la meraviglia e la forza e l'energia di una sala gremita».

 

La Pasqua celebra la Rinascita: che cosa, nella Rinascita, non possiamo dimenticare?

«Forse, su tutto, quella prossimità di cui parla papa Francesco: riconosciamo, nel senso conosciamo nuovamente, mettiamo in discussione la nostra consueta, pericolosa, malsana distrazione e accorgiamoci di chi ci è accanto. Torniamo a saper leggere quella resurrezione che in realtà è scritta ovunque, che si celebra ogni volta che il nostro petto s'allarga in un respiro».

bocellibocellibocelli con il figlioandrea bocelli con il figlio matteo 1andrea e matteo bocelli foto di bacco

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?