“SONO INORRIDITO” – L’ATTORE JEREMY IRONS COMMENTA L’ARRESTO PER VIOLENZA SESSUALE DI PAUL HAGGIS: “HO SENTITO LA NOTIZIA E SPERO CHE SI CHIARISCA TUTTO” – L’IMBARAZZO DEI VIP ARRIVATI A OSTUNI PER LA RASSEGNA “ALLORA FESTIVAL”, CHE VA AVANTI COME DA PROGRAMMA, SENZA NOMINARE IL REGISTA PREMIO OSCAR, CHE L’AVEVA IDEATA E DOVEVA CONDURRE LE MASTERCLASS…

-

Condividi questo articolo


Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

Jeremy Irons Jeremy Irons

«Sono inorridito. Spero che si chiarisca tutto presto». Jeremy Irons, attore premio Oscar per Il mistero von Bulov , allarga le braccia sconcertato. Paul Haggis, il regista in stato di fermo accusato di violenza sessuale, lui non lo conosce personalmente. «Ho sentito la notizia. Sì, spero si chiarisca tutto», dice al Corriere , all'inaugurazione di Innocenti : un'installazione dell'artista Paolo Canevari, che ha dato il via ieri sera alla prima edizione dell'Allora Fest , rassegna di cinema arte cultura a Ostuni. Una non-scultura fatta di tubi rugginosi, che «riempie col vuoto» lo spazio di una fabbrica di tabacchi chiusa da 50 anni dopo la morte di un operaio.

 

paul haggis paul haggis

Il nome alla sua opera Canevari lo aveva dato un anno e mezzo fa. Quando la prima edizione del festival prendeva vita con l'organizzazione di due donne, Silvia Bizio e Sol Costales, e un taglio attento al sociale. Ancora non si sapeva che nella rocca bianca di Ostuni sarebbero arrivate star hollywoodiane del calibro di Jeremy Irons, Edward Norton, Oliver Stone, Marisa Tomei, Matt Dillon.

 

Figurarsi chi poteva immaginare lo scandalo Haggis, deflagrato domenica sul festival neonato con il fermo del regista accusato di violenza sessuale. In quel titolo della scultura e dell'evento che ha dato il via al Festival, dunque, nessun accenno a una vicenda che né l'artista, né gli organizzatori, né gli ospiti vorrebbero commentare. «Innocenti sono tutte le vittime. Quelle sul lavoro e altrove», dice Canevari, artista noto in tutto il mondo, di fronte all'emozionante «installazione trasparente».

 

ostuni 2 ostuni 2

Alfre Woodard, attrice statunitense, candidata all'Oscar e vincitrice di 4 Emmy Award e un Golden Globe, Haggis non lo ha mai visto. Scuote la testa e, con semplicità, ammette: «Non so cosa dire. Ogni persona è a sé. Ha la propria vita, la propria personalità, il proprio mondo. Non ho elementi per giudicare».

 

Lei, spiega al Corriere , è impegnata «in attività sociali e politiche da quando avevo 14 anni: il mio bisavolo era uno schiavo. Fa parte del mio Dna». E innocente continua a proclamarsi anche il regista, recluso in stato di fermo in una masseria tra gli ulivi millenari intorno a Ostuni (il più vecchio ha 3.600 anni). In attesa di ripeterlo al gip.

 

jeremy irons alla premiere di house of gucci 3 jeremy irons alla premiere di house of gucci 3

E incolpevole è certamente la kermesse. Che, a dispetto di voci che ieri si rincorrevano, continua. Oggi si terrà la conferenza stampa di presentazione. E comincerà il lungo elenco di film d'autore. Tra le anteprime per l'Italia Imperfect , il film indonesiano in cui un'attrice di successo sogna di aver ucciso il suo ex fidanzato violento.

 

Ma anche Princess of the road , prodotto da Morgan Freeman; Summer of soul diretto da Quest Love, Oscar come miglior documentario. E da oggi inizieranno anche le master class. Alcune si sarebbero dovute tenere sotto la direzione di Haggis, che però è stato subito, ci tengono a precisare, rimosso dal programma. La prima rifletterà proprio sui temi della parità e della violenza di genere.

ostuni ostuni

 

Senza accennare a Haggis. Un modo per non chiudere gli occhi, ma andare avanti. Con la chiave che ne doveva fare un festival diverso: invece di premiare gli attori qui gli attori premiano chi ha fatto del bene. Mesagne e Brindisi, comuni vicini, si sono tirati indietro e così salteranno alcuni eventi collaterali. A Mesagne si sarebbe dovuto tenere il gala finale: «La consideravamo una grande festa - spiega il sindaco Antonio Matarrelli - ma gli eventi giudiziari delle ultime ore hanno ribaltato questa prospettiva convincendoci che adesso non ci sia alcuna festa da celebrare».

allora festival ostuni allora festival ostuni PAUL HAGGIS PAUL HAGGIS ostuni 1 ostuni 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…