the crown 3

“THE CROWN”, COME GODERE CON LA TV - ALDO GRASSO: “OLTRE ALLA TITANICA IMPRESA DI RACCONTARE UNA STORIA PATRIA CHE NON APPARTIENE ANCORA AL PASSATO, LO SFORZO DI “THE CROWN” È TUTTO TESO A RAPPRESENTARE ELISABETTA NELLE SUE TRE DIVERSE ANIME DI DONNA, CAPO DI STATO, ED ESECUTRICE DI UN PROGETTO SOVRANNATURALE. L'OTTIMA IMPRESSIONE CHE SUSCITA LA SERIE DIPENDE IN BUONA PARTE DAL…” - VIDEO

 

Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

the crown 3 9

Il «period drama» di Netflix, creato da Peter Morgan, già sceneggiatore di «The Queen», inizia con il matrimonio tra Elisabetta e il principe Filippo nel 1947, e il secondo insediamento come primo ministro di Winston Churchill che aveva appena detto alla radio: «Un periodo di prosperità ci attende perché la storia insegna che governati dalle nostre regine siamo sempre stati capaci di imprese straordinarie».

 

emma corrin e' lady diana2

Prosegue poi con la morte di re Giorgio VI, padre di Elizabeth, e la sua successiva incoronazione, avvenuta nel 1953. Nelle altre due stagioni, la narrazione degli eventi comprende i mandati a primo ministro di Anthony Eden e Harold Macmillan e lo scandalo Profumo, fino al marzo 1964, anno di nascita del principe Edoardo, ultimogenito di Elisabetta e Filippo.

 

emma corrin e' lady diana

Il racconto della regina (Claire Foy, stagioni 1-2) e della British Royal Family è una vivida lezione di storia, senza colpi di scena, ma senza che l'attenzione subisca cali. Come se le psicologie dei personaggi fossero altrettanto decisive degli avvenimenti storici. Elizabeth costituisce soprattutto l'incarnazione perfetta del potere regale, ogni suo gesto riveste una funzione sacrale. Agli occhi degli inglesi (e degli spettatori) conta ciò che il sovrano è, ma conta molto di più quello che rappresenta.

 

the crown 3 8

L'ottima impressione che suscita «The Crown» dipende in buona parte dal rispetto che il creatore della serie, Peter Morgan ha per la Corona. Come ogni inglese, del resto, si dimostra molto legato alle proprie tradizioni monarchiche, a quell'inarrivabile, intoccabile mondo di fiaba e di orgoglio nazionale. Per nostra fortuna, il rispetto di Morgan si traduce in una scrittura che non lascia nulla di intentato, in una narrazione che rispetta sia la Storia che le storie. «L'età non è clemente con nessuno. Non ci si può fare niente, si può solo andare avanti».

 

the crown 3 7

È una regina Elisabetta ancor più indurita dal tempo, dalle responsabilità e dalle perdite ad aprire la terza, solenne stagione di «The Crown». È una stagione di passaggio, che si scontra con il non facile compito di raccontare un periodo meno noto e caratterizzato della storia inglese. Ci si avvicina ancora un passo alla contemporaneità, lasciandosi alle spalle gli anni fondativi di Winston Churchill - «il mio angelo custode» lo definisce la Regina - che coincidono anche con quelli del romanzo di formazione di Elisabetta II, ma la serie si prende un attimo di respiro prima di distendersi fino all'epoca tatcheriana e agli anni glamour e tumultuosi di Lady D, che saranno oggetto della prossima stagione.

the crown 3 6

 

Il radicale cambio di cast, deciso per rendere credibile l'invecchiamento dei personaggi, contribuisce al differente sapore di questi nuovi episodi e dice molto dell'ambizione e della complessità del progetto «The Crown». Olivia Colman (stagione 3), nei panni di Elisabetta, dà vita a una regina più dolente, sferzata da un vento di cambiamento che non sempre riesce a capire, ancora convinta di poterlo governare ancorandosi all'immobilismo di tradizioni centenarie.

the crown 3 5

 

L'ascesa dei laburisti la mette a confronto con un primo ministro sospettato di essere in contatto con i sovietici e il rapporto è tutto in salita, giocato su linguaggi e visioni del mondo che non potrebbero essere più distanti. Oltre alla titanica impresa di raccontare una storia patria che, in fondo, non appartiene ancora al passato ma è parte del nostro presente, lo sforzo di «The Crown» è tutto teso a rappresentare Elisabetta nelle sue tre diverse anime di donna, capo di Stato, ed esecutrice di un progetto sovrannaturale (è unta con l'olio sacro).

 

the crown 3 4

Un gioco in punta di scrittura e di sottigliezze espressive del cast. Come ha scritto Dario Ronzoni, «è tutto nella natura di "The Crown", una serie che di fatto non segue le regole delle serie tv: nessuno la guarda per sapere come andrà a finire la storia. Tutti la seguono per vedere come viene rappresentata. Nell'epoca dei selfie, è l'equivalente dell'attesa necessaria per lo sviluppo di un rullino fotografico. Solo a distanza di giorni, anche settimane, si potrà vedere come si era al momento dello scatto. E riconoscersi».

the crown 3 2scena da the crownregina elisabetta e principe filippoclaire foy the crownla coppia nella serie the crownThe Crown serie tvclaire foy la regina elisabetta in the crownthe crown 3 12the crown 3 1the crown 3 10the crown 3 11the crown 3 3

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…