checco zalone helen mirren

“TIENE LA ZINNA UN POCHITO CALADA, MA NON FA NADA…” - CHECCO ZALONE BALLA CON HELEN MIRREN ED ESORCIZZA LA PANDEMIA CON LA SCORRETTISSIMA “LA VACINADA” - IL VERSO PIU' POETICO? "PERCHÈ SI SA CHE NELLA GUERRA OGNI BUCO È TRINCEA", IL SENSE OF HUMOUR DI HELEN MIRREN CHE HA AVUTO SOLO UN OSCAR NELLA SUA CARRIERA, “OSCAR FRANCISCO ZALONE E’ IL SECONDO” – TESTO+VIDEO

 

Da https://www.gqitalia.it/

 

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 8

Irriverente quanto irresistibile, Checco Zalone ce l'ha fatta un'altra volta, espressione che vale sia per la sua capacità di fare regolarmente centro e sfornare block-buster e tormentoni, sia per l'abilità tutta personale di riuscire a farsi gioco di noi, dei nostri tic e stereotipi, dei nostri tabù e paure.

 

La sua ultima creatura umoristica si chiama La Vacinada e al ritmo di una bachata ci invita a vaccinarci facendo leva su un tormentone della pubblicità e pure del lockdown.

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 9

Da un lato, (quasi) non esiste spot che non voglia rendere sexy il suo “prodotto” (qui la vaccinazione). Dall'altro, da oltre 14 mesi, quasi nessuno riesce più a flirtare, rimorchiare, innamorarsi o godersi una fiamma di passione improvvisa per colpa della pandemia e delle rigide regole igieniche e di distanziamento a cui ci obbliga, se non vogliamo ammalarci e agevolare la diffusione del virus.

 

 

La canzone (viralissima e super condivisa in poche ore) è supportata da un videoclip che potrebbe essere l'apertura di una nuova commedia dell'autore di Tolo Tolo e Quo Vado?, con tanto di superstar coprotagonista (una splendida Helen Mirren, artista da sempre ironica che si presta volentieri al gioco di Zalone).

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 14

 

A rendere irresistibile La Vacinada, però, è un'altra cosa, la stessa che fa di ogni brano di questo “cantattore” un successo e un tormentone: il testo.

 

«La Vacinada» di Checco Zalone, testo e significato

Allo spirito burlone di Checco si perdona tutto, anche quando rischia di diventare offensivo. La canzone in cui un latin lover si innamora (alla prima vista del segno della puntura del vaccino) di una signora over 75 lo dimostra fin dalla prima strofa. 

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 15

«Tiene la zinna un pochito calada, ma non fa nada, non fa nada e la caviglia un pochito gonflada e non fa nada, non fa nada, quando se mueve suave y sensual, pare che il femore sia original». La prima a non prendersela e a comprendere il suo umorismo è la dama, anzi The Queen, Helen Mirren, sua complice in questa love story sullo sfondo del Salento, che trasforma lo spot per la campagna a sostegno del vaccino, anche in un'ottima réclame per la regione Puglia.

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 16

La comicità di Zalone sembra cattiva, a volte, ma non lo è. Anzi, mira proprio a stigmatizzare chi appiccica etichette e non ama a tutto tondo la vita e, con lei, chi la popola, gli esseri umani, tutti e di qualsiasi età.

 

 

Checco non è il latin lover di bocca buona, Checco si prende gioco di chi pone limiti d'età all'amore e alla bellezza, che è in tutti fin dal primo respiro (come ben dimostrano le tante dive perennial, di cui la Mirren fa parte, e il successo di serie comedy come Grace & Frankie, con due protagoniste dive che insieme fanno 160 anni ma si muovono tra nuovi amori e sex toys). Zalone ironizza sui veri cattivi usando proprio i loro stereotipi e gli argomenti di chi certe cose semplici, come la libertà di viversi appieno sempre, non la capisce. Per questo, poi, può continuare tranquillo anche con versi come «A me mi gusta bailare con tigo, oh vacinada, io faccia a faccia e sta veccia muchacha immunizadaa» o come «Y non mi importa se trovo al mattino il suo sorriso sul mio comodino, sei la regina, sei l'unica dea».

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 13

 

 

TESTO LA VACINADA

 

Tiene la zinna un poquito calada

ma non fa nada e non fa nada

e la caviglia un pelito gonfiada

ma non fa nada e non fa nada

quando se mueve suave e sensual

parre che il femore è original

 

A mi me gusta bailare contigo

oh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchachaimmunizada

miro al tu cuerpo da cineteca

con l'anticuerpo dell'AstraZeneca

stanoche se freca

 

Vacinada

 

E non me importa che dice la gente

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 11

anche porque tanto tu non lo siente

no, non mi importa si trovo al mattino

el tu sorriso sul mi comodino

sei la regina, sei l'unica dea

porque si sa che a la guerra

ogni buco è trincea

 

Oh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchacha

immunizada

 

A mi me gusta bailare contigooh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchacha

già richiamada

 

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 10checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 20checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 21checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 18checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 17checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 12

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...