checco zalone helen mirren

“TIENE LA ZINNA UN POCHITO CALADA, MA NON FA NADA…” - CHECCO ZALONE BALLA CON HELEN MIRREN ED ESORCIZZA LA PANDEMIA CON LA SCORRETTISSIMA “LA VACINADA” - IL VERSO PIU' POETICO? "PERCHÈ SI SA CHE NELLA GUERRA OGNI BUCO È TRINCEA", IL SENSE OF HUMOUR DI HELEN MIRREN CHE HA AVUTO SOLO UN OSCAR NELLA SUA CARRIERA, “OSCAR FRANCISCO ZALONE E’ IL SECONDO” – TESTO+VIDEO

 

Da https://www.gqitalia.it/

 

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 8

Irriverente quanto irresistibile, Checco Zalone ce l'ha fatta un'altra volta, espressione che vale sia per la sua capacità di fare regolarmente centro e sfornare block-buster e tormentoni, sia per l'abilità tutta personale di riuscire a farsi gioco di noi, dei nostri tic e stereotipi, dei nostri tabù e paure.

 

La sua ultima creatura umoristica si chiama La Vacinada e al ritmo di una bachata ci invita a vaccinarci facendo leva su un tormentone della pubblicità e pure del lockdown.

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 9

Da un lato, (quasi) non esiste spot che non voglia rendere sexy il suo “prodotto” (qui la vaccinazione). Dall'altro, da oltre 14 mesi, quasi nessuno riesce più a flirtare, rimorchiare, innamorarsi o godersi una fiamma di passione improvvisa per colpa della pandemia e delle rigide regole igieniche e di distanziamento a cui ci obbliga, se non vogliamo ammalarci e agevolare la diffusione del virus.

 

 

La canzone (viralissima e super condivisa in poche ore) è supportata da un videoclip che potrebbe essere l'apertura di una nuova commedia dell'autore di Tolo Tolo e Quo Vado?, con tanto di superstar coprotagonista (una splendida Helen Mirren, artista da sempre ironica che si presta volentieri al gioco di Zalone).

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 14

 

A rendere irresistibile La Vacinada, però, è un'altra cosa, la stessa che fa di ogni brano di questo “cantattore” un successo e un tormentone: il testo.

 

«La Vacinada» di Checco Zalone, testo e significato

Allo spirito burlone di Checco si perdona tutto, anche quando rischia di diventare offensivo. La canzone in cui un latin lover si innamora (alla prima vista del segno della puntura del vaccino) di una signora over 75 lo dimostra fin dalla prima strofa. 

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 15

«Tiene la zinna un pochito calada, ma non fa nada, non fa nada e la caviglia un pochito gonflada e non fa nada, non fa nada, quando se mueve suave y sensual, pare che il femore sia original». La prima a non prendersela e a comprendere il suo umorismo è la dama, anzi The Queen, Helen Mirren, sua complice in questa love story sullo sfondo del Salento, che trasforma lo spot per la campagna a sostegno del vaccino, anche in un'ottima réclame per la regione Puglia.

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 16

La comicità di Zalone sembra cattiva, a volte, ma non lo è. Anzi, mira proprio a stigmatizzare chi appiccica etichette e non ama a tutto tondo la vita e, con lei, chi la popola, gli esseri umani, tutti e di qualsiasi età.

 

 

Checco non è il latin lover di bocca buona, Checco si prende gioco di chi pone limiti d'età all'amore e alla bellezza, che è in tutti fin dal primo respiro (come ben dimostrano le tante dive perennial, di cui la Mirren fa parte, e il successo di serie comedy come Grace & Frankie, con due protagoniste dive che insieme fanno 160 anni ma si muovono tra nuovi amori e sex toys). Zalone ironizza sui veri cattivi usando proprio i loro stereotipi e gli argomenti di chi certe cose semplici, come la libertà di viversi appieno sempre, non la capisce. Per questo, poi, può continuare tranquillo anche con versi come «A me mi gusta bailare con tigo, oh vacinada, io faccia a faccia e sta veccia muchacha immunizadaa» o come «Y non mi importa se trovo al mattino il suo sorriso sul mio comodino, sei la regina, sei l'unica dea».

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 13

 

 

TESTO LA VACINADA

 

Tiene la zinna un poquito calada

ma non fa nada e non fa nada

e la caviglia un pelito gonfiada

ma non fa nada e non fa nada

quando se mueve suave e sensual

parre che il femore è original

 

A mi me gusta bailare contigo

oh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchachaimmunizada

miro al tu cuerpo da cineteca

con l'anticuerpo dell'AstraZeneca

stanoche se freca

 

Vacinada

 

E non me importa che dice la gente

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 11

anche porque tanto tu non lo siente

no, non mi importa si trovo al mattino

el tu sorriso sul mi comodino

sei la regina, sei l'unica dea

porque si sa che a la guerra

ogni buco è trincea

 

Oh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchacha

immunizada

 

A mi me gusta bailare contigooh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchacha

già richiamada

 

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 10checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 20checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 21checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 18checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 17checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 12

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"