app uconsent

MI CONSENTA… ORA ANCHE PER IL SESSO SERVE UN CONTRATTO SUL TELEFONINO - LA NUOVA APP ATTRAVERSO CUI CI SI ACCORDA PRIMA SU QUALI PRATICHE SONO CONSENTITE E QUALI NO. UN’APPLICAZIONE UTILISSIMA. SI’, NELLO SPEGNERE LA LIBIDO!

app uconsent

AZZURRA NOEMI BARBUTO per Libero Quotidiano

 

A rendere ancora più complicate e sterili come una sala operatoria le relazioni tra i sessi contribuiranno le nuovissime app mediante le quali registrare il consenso prima di infilarsi sotto le lenzuola egodersi un amplesso. Sono nate negli Stati Uniti sulla scia del tornado scatenato dallo scandalo delle molestie e la loro funzione dovrebbe essere proprio quella di evitare eventuali violenze sessuali.

 

Una di queste app si chiama uConsent ed è stata creata dalla società di software Gunner Technology. Il suo funzionamento è semplice: i due partner in camera da letto, o in qualsiasi altro luogo in cui abbiano deciso di fare sesso, devono fare una sorta di elenco di ciò che desiderano fare insieme una volta terminata questa operazione contrattuale, poi devono avvicinare i loro telefonini, prima di congiungere le loro bocche e altre parti più segrete, per registrare l' atto privato che sarà messo in sicurezza in un archivio virtuale.

 

app uconsent

ADDIO FIDUCIA Molti di coloro che l' hanno usata sostengono che uConsent sia utilissima. Sì, nello spegnere la libido. Sarà perché il più potente afrodisiaco per lasciarsi andare tra le braccia dell' altro è la fiducia? Quella che nessuna applicazione potrà mai aiutarci a costruire. Avvertire l' esigenza di negoziare nonché di firmare un accordo prima di fare l' amore significa che non ci fidiamo dell' altro e che questi, a sua volta, non si fida di noi. La consapevolezza di ciò rende impossibile qualsiasi intimità, tanto vale acquistare una bambola gonfiabile o un vibratore.

 

Inoltre, nonostante le intenzioni e la buona volontà degli ideatori di codesti mezzi, non si comprende come tali diavolerie possano costituire un efficace strumento di prevenzione degli abusi, dal momento che ogni patto, pur essendo fatto per essere conservato, può essere violato un attimo dopo, mettendo la vittima in una situazione di ulteriore difficoltà in quanto ha certificato a priori di essere consenziente. In questo caso la registrazione archiviata e conservata da entrambi i partner diventerebbe un elemento idoneo ad acquisire il valore di prova a tutti gli effetti nell' ambito di un procedimento penale, avvantaggiando proprio lo stupratore, il quale è solito pianificare in modo dettagliato il crimine al fine di passarla liscia eludendo il rischio di conseguenze legali.

 

app uconsent

A prescindere dall' inefficacia o meno di queste app per il consenso, deve preoccuparci un incontrovertibile dato di fatto: siamo diventati tanto incapaci di comprendere chi ci sta davanti e di comunicare da avere bisogno di coinvolgere il nostro smartphone, terzo incomodo considerato comodissimo, persino nei momenti più intimi, rendendolo notaio ed arbitro di ciò che ci accingiamo a fare con lui o lei.

 

APPROCCI VIRTUALI Insomma, fare l' amore sarà quasi come comprare una macchina, eseguire un passaggio di proprietà, firmare un contratto di lavoro. La tecnologia fa progredire la società, ci facilita la vita, ci aiuta ad entrare in contatto da un capo all' altro del pianeta, ma ha reso problematiche le relazioni tra i sessi.

 

Oggi ci si conosce sui siti di incontri dopo avere fornito la descrizione del proprio tipo ideale nonché informazioni spesso non veritiere su se stessi, si chatta invece di dialogare guardandosi negli occhi, si fa sesso online attraverso la webcam o un bollente scambio di messaggi e foto sexy, se non addirittura pornografiche, ci si lascia mediante un lapidario messaggio su WhatsApp e si copula dal vivo solo dopo avere spiegato bene all' altro che si è disposti a farlo previa dichiarazione di consenso e di intenti su un' app.

 

SESSO

Tutto questo ci ha fatto perdere, oltre al romanticismo, ormai andato in fumo, persino la dimestichezza nelle faccende di cuore. Insomma, siamo diventati inetti nell' approccio reale, incapaci di costruire una relazione nonché di gestire discussioni e crisi senza rendere partecipi i nostri "amici" di Facebook, e non riusciamo a parlare con l' altro senza uno schermo o un display che funga da parete divisoria, tanto che in giro non si vedono altro che coppie che restano mute con le teste rivolte al proprio smartphone. E adesso sappiamo che abbiamo bisogno del telefonino persino per capire se l' altro ci sta.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...