massimo boldi christian de sica

NATALE COL VIRUS - DUE POSITIVI SUL SET DEL CINEPANETTONE: IL CINEMA ITALIANO FA I CONTI CON LA RIPRESA DEI SET NELL'ERA DEL COVID-19 - LA BUONA NOTIZIA È CHE IL SISTEMA È BLINDATISSIMO: MASCHERINE OBBLIGATORIE E TAMPONI PER ATTORI E TROUPE A GIORNI STABILITI. QUINDI SONO STATI TRACCIATI TUTTI QUELLI ENTRATI IN CONTATTO CON I DUE, ADDETTI ESTERNI DEL CATERING. E IL NUOVO BOLDI-DE SICA DIRETTO DA NERI PARENTI È POTUTO ANDARE AVANTI

Laura Larcan e Camilla Mozzetti per ''Il Messaggero''

 

 

Covid e cinema il binomio prima o poi sarebbe nato. Era sono questione di tempo. Non si tratta di un film sulla pandemia quanto più del caso di un set cinematografico che ha visto serpeggiare il virus al suo interno.

 

massimo boldi christian de sica

Roma, quartiere Aurelio. A pochi chilometri di distanza da Villa Pamphilj sono iniziate a fine luglio le riprese del nuovo film di Neri Parenti, il cinepanettone Un Natale su Marte che vedrà tornare insieme sul grande schermo dopo anni di distanza Massimo Boldi e Christian De Sica. Tra le location scelte dalla produzione anche l' area interna di un lussuoso hotel. Cosa accade? Bisogna riavvolgere il nastro a mercoledì quando due dipendenti della società di catering della Brianza ingaggiata dalla produzione, risultano positivi al Sar-Cov-2.

 

I POSITIVI

I casi sono stati tracciati tempestivamente grazie agli stringenti protocolli di sicurezza che su un set - come vuole la direttiva governativa - sono sempre alti, con mascherine obbligatorie e tamponi per tutta la troupe a giorni stabiliti. Ma non appena si è appresa la notizia del contagio, in un attimo è dilagata la preoccupazione anche perché quei due uomini occupandosi del settore food sono entrati in contatto con tutta la troupe: attori, costumisti, truccatori, e personale della produzione.

de sica boldi

 

L' ansia e il timore hanno preso il sopravvento mentre l' azienda sanitaria locale si è occupata di compiere le verifiche a tappeto su tutta la squadra del film di Parenti e su una parte del personale della struttura alberghiera che era entrata a contatto con il set. «In tutto sono state analizzate una trentina di persone - spiega il direttore dell' hotel Matteo Mancini - Una trentina di persone - attori compresi - sono state sottoposte a verifica compresi sei dipendenti dell' albergo: il responsabile degli eventi, due addetti alla sicurezza, un paio di camerieri e un barman. Tutti sono risultati negativi al tampone». Non è stato necessario isolare la struttura alberghiera o compiere le verifiche agli ospiti che ci sono «perché la produzione sta operando - prosegue il direttore - nell' area congressi dell' hotel che di fatto è separata da tutte le altre zone comuni».

 

boldi de sica

Una scelta che all' epoca venne presa per evitare intromissioni di curiosi o fan e che «si è anche dimostrata utile in questo frangente specifico» aggiunge ancora il direttore della struttura. Le riprese del film hanno subito uno stop giovedì scorso mentre domani saranno svolti nuovamente i tamponi a tutta la produzione che resterà in questa location fino al prossimo 19 agosto.

 

LA PRODUZIONE

Insomma, quando si dice cinepanettone ai tempi del Covid. La produzione d' altronde è imponente, una delle principali ora in lavorazione nella Capitale, che sta facendo rifiatare un pochino l' industria dell' audiovisivo dopo la crisi del lockdown.

L' annuncio delle riprese e della reunion della coppia d' oro De Sica-Boldi aveva fatto il pieno di titoli mediatici.

 

DE SICA BOLDI 1

Dalle prime vacanze di Natale a Cortina a quelle futuristiche su Marte, e sì che di decenni - quasi quattro per l' esattezza - ne sono passati dal debutto della saga popolare (un franchise come dicono gli americani). Per Christian De Sica e Massimo Boldi si tratta di una rimpatriata a tutti gli effetti. Sono trascorsi 15 anni dall' ultimo film insieme sotto la guida di Parenti, era Natale a Miami (nel 2005). Le riprese di Un Natale su marte sono iniziate lo scorso 27 luglio, quartier generale Monteverde, nell' albergo di lusso scelto anche come location.

 

LA TABELLA DI MARCIA

Secondo l' originaria tabella di marcia sarebbero dovute durare sette settimane. Il set è previsto interamente a Roma, anche se buona parte del film sarà girata negli Studios di Cinecittà dove sembra che i teatri di posa ricostruiranno nel dettaglio il Pianeta rosso a suon di effetti speciali e una scenografia sofisticata. Dopo la paura di Ferragosto, i ciak riprenderanno la settimana prossima in via Leone XIII.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)