1. OLTRE ALLA CORONA ELISABETTA PORTA CON PARI DIGNITÀ IL PESO DI UN CESTO DI CORNA
2. ELISABETTA HA SPOSATO FILIPPO PER AMORE MA NON HA MAI PRETESO FEDELTÀ: "CAPISCE IL SUO DESIDERIO DI INDIPENDENZA", "GLI LASCIA I SUOI SPAZI", "VEDE MA NON VUOLE SAPERE"
3. IL PRINCIPE CONSORTE AVREBBE INCOMINCIATO A TRADIRE L'AUGUSTA MOGLIE SUBITO DOPO IL MATRIMONIO: NEL 1948, QUANDO ELISABETTA ERA INCINTA DEL PRIMOGENITO CARLO, LUI IN APPARENZA SALTAVA ALLEGRO LA CAVALLINA CON L'ATTRICE-CANTANTE PAT KIRKOOD
4. UN' ALTRA GHIOTTA PREDA REALE SAREBBE STATA HELENE CORDET FOUFOUNIS, UNA NOBILDONNA CHE NEGLI ANNI '50 ANIMAVA LA VITA NOTTURNA DI LONDRA GESTENDO UN NIGHT
4. NEL 2012 IL VIAGRA FU ALL’ORIGINE DELL’INFARTO PER UNA RELAZIONE CON UNA 42ENNE

Condividi questo articolo


1. FILIPPO, L’UOMO CHE L’HA FATTA INNAMORARE E DISPERARE PER QUASI 68 ANNI.

regina elisabetta ii 9 regina elisabetta ii 9

Richard Kay e Geoffrey Levy per http://www.dailymail.co.uk/

 

E così una grande storia d’amore sta per raggiungere un nuovo traguardo. Nel pomeriggio di mercoledì 9 settembre il regno della regina Elisabetta II supererà in durata quello di Vittoria, rimasta sul trono 63 anni e 217 giorni, una pietra miliare nella storia della monarchia britannica posata con l’aiuto del principe Filippo, l’uomo che l’ha fatta innamorare e disperare per quasi 68 anni.

 

regina elisabetta ii 72 regina elisabetta ii 72

Lui secco, deciso e pungente, lei cauta, più lenta nel prendere le decisioni, sostanzialmente diversi l’uno dall’altro ma ricchi di ammirazione reciproca e, prima di tutto, innamorati. E se è vero che è la regina Elisabetta a regnare, è anche vero che il principe Filippo è il suo gran visir, la voce che le sussurra all’orecchio e il bastone a cui si aggrappa nei momenti di difficoltà. Un uomo che ha rinunciato a una promettente carriera nella marina britannica per supportare una allora giovane regina.

 

regina elisabetta ii 8 regina elisabetta ii 8

Anche ora, a 94 anni, Filippo è ancora un uomo carismatico e l’alleato fondamentale a cui la regina si rivolge ogni volta che ha bisogno di un consiglio. Lui ha sempre descritto Elisabetta come una donna che possiede “tolleranza in abbondanza”, un attributo che i cinici collegano alla capacità della regina di passare sempre sopra al gossip e alle voci sulla vita privata di Filippo, sui presunti tradimenti. Chiacchere, dice lui, ma che rimangono una ferita aperta nel cuore della regina.

 

principe filippo in moto con penny eastwood principe filippo in moto con penny eastwood

Perché è proprio sulle questioni familiari che lei ha sempre fatto affidamento su di lui: è stata la sua mano sensibile, infatti, a scrivere la lettera a Diana nel momento di massima crisi con il principe Carlo in cui le si chiedeva di riconoscere le colpe da entrambe le parti ma, allo stesso tempo, rassicurandola che il favore della corona sarebbe sempre stato per lei e non per Camilla.

 

regina elisabetta ii 76 regina elisabetta ii 76

Filippo non ha mai voluto essere niente di più e niente di meno che un sostegno per la regina. “Ciò che Elisabetta ha sempre ottenuto da lui è la cruda verità – dice un assistente della famiglia reale – lui è forse l’unica persona che la tratta come un essere umano e che ha il coraggio di darle della stupida quando se lo merita”. D’altronde lei ne rimase incantata fin dal primo momento in cui – aveva 13 anni – lui le fece da guida durante una visita al College navale di Dartmouth.

 

Quando i due si sposarono il 20 novembre 1947, Elisabetta sapeva che Filippo era un uomo che piaceva alle donne, e quello è stato l’unico dettaglio del loro matrimonio che, nel profondo, l’ha sempre turbata. Un po’ per la vicinanza con Penny Eastwood, un po’ per quella volta che lui si imbarcò insieme sul Britannia, lo yacht reale, insieme al suo assistente Mike Parker, per un viaggio in Australia che venne bollato dai giornali come la fine della storia tra lui e la regina.

regina elisabetta ii 49 regina elisabetta ii 49

 

Nonostante le voci che numerose belle ragazze fossero state ospitate sul Britannia durante il viaggio, la regina raggiunse Filippo in Portogallo dopo 124 giorni che non lo vedeva e rilasciò un comunicato ufficiale in cui negava che il loro rapporto si fosse incrinato. Ma all’anti-vigilia del giorno in cui diventerà la sovrana più longeva della monarchia britannica, il dato che emerge è la complicità e lo spirito di squadra che ha legato la regina e il principe Filippo per quasi 68 anni.

regina elisabetta ii 5 regina elisabetta ii 5

 

2. 4 GEN 2012 - ALL’ORIGINE DELL’INFARTO DEL PRINCIPE FILIPPO, CI SAREBBE UNA RELAZIONE CON UNA 42ENNE

Roberta Maresci per "Libero"

 

Giallo alla corte di Buckingham Palace. Il principe Filippo di Edimburgo (pare) se l’è vista brutta per una femme fatale più giovane di lui di 50 anni. Sembra infatti che il marito della regina Elisabetta, abbia «avuto un infarto che il centro Papworth è riuscito a fermare con la procedura dello stent». E fin qui tutto normale.

regina elisabetta ii 46 regina elisabetta ii 46

 

Se non fosse che “il principe delle gaffe” è rimasto ricoverato nel reparto cardiologico dell’ospedale di Cambridge da solo, come un anziano qualunque. Senza ricevere visite da parte dei familiari, impegnati a 80 chilometri di distanza con la tradizionale battuta di caccia di Boxing Day, nella Reggia di Sandringham.

 

Il fatto che la regina sia stata informata a distanza, senza rimanere al capezzale del marito, ha fatto nascere dei sospetti che, per molti, sono la prova provata della reale liason. Lui, capelli grigi e tanta esperienza alle spalle, non avrebbe retto di fronte alla bellezza di lei, 42 anni e tutta la vita davanti. La lady si chiama Amanda. È la vedova di un amico del principe Carlo, morto in un incidente di sci. Sono in molti ad averla avvistata al matrimonio di William e Kate Middleton. Bella e simpatica, è stata più volte fotografata in compagnia del principe Filippo. Ma questa volta il cuore del 91enne non avrebbe retto alla botta….

 

3. ELISABETTA REGINA TRADITA DAL MARITO

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/01/14/elisabetta-regina-tradita-dal-marito.html

 

regina elisabetta ii 38 regina elisabetta ii 38

Oltre alla corona ha portato con pari dignità il peso delle scappatelle del marito: in quarantanove anni di 'burrascoso' matrimonio la regina Elisabetta d'Inghilterra ha chiuso spesso e volentieri entrambi gli occhi davanti alle scappatelle dell' esuberante, irrequieto, scapestrato principe Filippo.

 

Così almeno insinua una biografia fresca di stampa a cui il Times ha dato ieri credito, risalto e fama anticipandone rumorosamente alcuni stralci. Studiando al microscopio la sovrana grazie ad un accesso definito "senza precedenti" ai consiglieri di corte (ma Buckingham Palace smentisce), Sarah Bradford è rimasta ammirata dal rigore, dalla sobrietà, dalla sapienza innata con cui Elisabetta fa il suo mestiere difendendo la validità dell' istituto monarchico.

 

Lo stesso non vale per Filippo, descritto come impenitente farfallone, difficilissimo di carattere, irascibile al punto da alzare sovente la voce con la regina che da moglie all' antica incasserebbe le parole sgarbate senza battere ciglio. A detta della biografa, Elisabetta ha sposato Filippo per amore apprezzandone l'energica e anticonformistica giovialità ma non ha mai preteso fedeltà: "capisce il suo desiderio di indipendenza", "gli lascia i suoi spazi", "vede ma non vuole sapere".

regina elisabetta ii 77 regina elisabetta ii 77

 

Il principe consorte avrebbe incominciato a tradire l' augusta moglie subito dopo il matrimonio: nel 1948, quando Elisabetta era incinta del primogenito Carlo, lui in apparenza saltava allegro la cavallina con l' attrice-cantante Pat Kirkood che all' epoca era soprannominata ' l' ottava meraviglia del mondo' per la bellezza delle sue gambe. Un' altra ghiotta preda reale sarebbe stata Helene Cordet Foufounis, una nobildonna che negli anni Cinquanta animava la vita notturna di Londra gestendo in proprio un night-club di successo ed ebbe in apparenza due figli di incerta paternità.

 

Nel carniere delle numerose conquiste ci sarebbero anche la scrittrice Daphne Du Maurier, l'attrice Anna Massey e la contessa di Westmoreland. Ma siamo ai vaghi ' si dice' perché le presunte amanti di Filippo si sono sempre comportate da vere signore e non hanno mai spiattellato nulla ai tabloid. La sovrana avrebbe fatto dal canto suo lo gnorri: fino a licenziare tragicamente su due piedi una damigella di corte - lady Alice Egerton - che voleva "illuminarla" ed è poi finita suicida.

regina elisabetta ii 3 regina elisabetta ii 3

 

Malgrado nel complesso il libro presenti Elisabetta in una luce estremamente positiva il clamore sulle infedeltà coniugali ha spinto Buckingham Palace a smentire che Sarah Bradford abbia avuto uno speciale accesso alla corrispondenza privata della regina e alla corte. Un portavoce di Elisabetta ha sostenuto che il libro "ricicla logore congetture".

 

principe filippo e penny eastwood principe filippo e penny eastwood

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...