filippo elisabetta

1. OLTRE ALLA CORONA ELISABETTA PORTA CON PARI DIGNITÀ IL PESO DI UN CESTO DI CORNA 2. ELISABETTA HA SPOSATO FILIPPO PER AMORE MA NON HA MAI PRETESO FEDELTÀ: "CAPISCE IL SUO DESIDERIO DI INDIPENDENZA", "GLI LASCIA I SUOI SPAZI", "VEDE MA NON VUOLE SAPERE"

1. FILIPPO, L’UOMO CHE L’HA FATTA INNAMORARE E DISPERARE PER QUASI 68 ANNI.

regina elisabetta ii  9regina elisabetta ii 9

Richard Kay e Geoffrey Levy per http://www.dailymail.co.uk/

 

E così una grande storia d’amore sta per raggiungere un nuovo traguardo. Nel pomeriggio di mercoledì 9 settembre il regno della regina Elisabetta II supererà in durata quello di Vittoria, rimasta sul trono 63 anni e 217 giorni, una pietra miliare nella storia della monarchia britannica posata con l’aiuto del principe Filippo, l’uomo che l’ha fatta innamorare e disperare per quasi 68 anni.

 

regina elisabetta ii  72regina elisabetta ii 72

Lui secco, deciso e pungente, lei cauta, più lenta nel prendere le decisioni, sostanzialmente diversi l’uno dall’altro ma ricchi di ammirazione reciproca e, prima di tutto, innamorati. E se è vero che è la regina Elisabetta a regnare, è anche vero che il principe Filippo è il suo gran visir, la voce che le sussurra all’orecchio e il bastone a cui si aggrappa nei momenti di difficoltà. Un uomo che ha rinunciato a una promettente carriera nella marina britannica per supportare una allora giovane regina.

 

regina elisabetta ii  8regina elisabetta ii 8

Anche ora, a 94 anni, Filippo è ancora un uomo carismatico e l’alleato fondamentale a cui la regina si rivolge ogni volta che ha bisogno di un consiglio. Lui ha sempre descritto Elisabetta come una donna che possiede “tolleranza in abbondanza”, un attributo che i cinici collegano alla capacità della regina di passare sempre sopra al gossip e alle voci sulla vita privata di Filippo, sui presunti tradimenti. Chiacchere, dice lui, ma che rimangono una ferita aperta nel cuore della regina.

 

principe filippo in moto con penny eastwoodprincipe filippo in moto con penny eastwood

Perché è proprio sulle questioni familiari che lei ha sempre fatto affidamento su di lui: è stata la sua mano sensibile, infatti, a scrivere la lettera a Diana nel momento di massima crisi con il principe Carlo in cui le si chiedeva di riconoscere le colpe da entrambe le parti ma, allo stesso tempo, rassicurandola che il favore della corona sarebbe sempre stato per lei e non per Camilla.

 

regina elisabetta ii  76regina elisabetta ii 76

Filippo non ha mai voluto essere niente di più e niente di meno che un sostegno per la regina. “Ciò che Elisabetta ha sempre ottenuto da lui è la cruda verità – dice un assistente della famiglia reale – lui è forse l’unica persona che la tratta come un essere umano e che ha il coraggio di darle della stupida quando se lo merita”. D’altronde lei ne rimase incantata fin dal primo momento in cui – aveva 13 anni – lui le fece da guida durante una visita al College navale di Dartmouth.

 

Quando i due si sposarono il 20 novembre 1947, Elisabetta sapeva che Filippo era un uomo che piaceva alle donne, e quello è stato l’unico dettaglio del loro matrimonio che, nel profondo, l’ha sempre turbata. Un po’ per la vicinanza con Penny Eastwood, un po’ per quella volta che lui si imbarcò insieme sul Britannia, lo yacht reale, insieme al suo assistente Mike Parker, per un viaggio in Australia che venne bollato dai giornali come la fine della storia tra lui e la regina.

regina elisabetta ii  49regina elisabetta ii 49

 

Nonostante le voci che numerose belle ragazze fossero state ospitate sul Britannia durante il viaggio, la regina raggiunse Filippo in Portogallo dopo 124 giorni che non lo vedeva e rilasciò un comunicato ufficiale in cui negava che il loro rapporto si fosse incrinato. Ma all’anti-vigilia del giorno in cui diventerà la sovrana più longeva della monarchia britannica, il dato che emerge è la complicità e lo spirito di squadra che ha legato la regina e il principe Filippo per quasi 68 anni.

regina elisabetta ii  5regina elisabetta ii 5

 

2. 4 GEN 2012 - ALL’ORIGINE DELL’INFARTO DEL PRINCIPE FILIPPO, CI SAREBBE UNA RELAZIONE CON UNA 42ENNE

Roberta Maresci per "Libero"

 

Giallo alla corte di Buckingham Palace. Il principe Filippo di Edimburgo (pare) se l’è vista brutta per una femme fatale più giovane di lui di 50 anni. Sembra infatti che il marito della regina Elisabetta, abbia «avuto un infarto che il centro Papworth è riuscito a fermare con la procedura dello stent». E fin qui tutto normale.

regina elisabetta ii  46regina elisabetta ii 46

 

Se non fosse che “il principe delle gaffe” è rimasto ricoverato nel reparto cardiologico dell’ospedale di Cambridge da solo, come un anziano qualunque. Senza ricevere visite da parte dei familiari, impegnati a 80 chilometri di distanza con la tradizionale battuta di caccia di Boxing Day, nella Reggia di Sandringham.

 

Il fatto che la regina sia stata informata a distanza, senza rimanere al capezzale del marito, ha fatto nascere dei sospetti che, per molti, sono la prova provata della reale liason. Lui, capelli grigi e tanta esperienza alle spalle, non avrebbe retto di fronte alla bellezza di lei, 42 anni e tutta la vita davanti. La lady si chiama Amanda. È la vedova di un amico del principe Carlo, morto in un incidente di sci. Sono in molti ad averla avvistata al matrimonio di William e Kate Middleton. Bella e simpatica, è stata più volte fotografata in compagnia del principe Filippo. Ma questa volta il cuore del 91enne non avrebbe retto alla botta….

 

3. ELISABETTA REGINA TRADITA DAL MARITO

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/01/14/elisabetta-regina-tradita-dal-marito.html

 

regina elisabetta ii  38regina elisabetta ii 38

Oltre alla corona ha portato con pari dignità il peso delle scappatelle del marito: in quarantanove anni di 'burrascoso' matrimonio la regina Elisabetta d'Inghilterra ha chiuso spesso e volentieri entrambi gli occhi davanti alle scappatelle dell' esuberante, irrequieto, scapestrato principe Filippo.

 

Così almeno insinua una biografia fresca di stampa a cui il Times ha dato ieri credito, risalto e fama anticipandone rumorosamente alcuni stralci. Studiando al microscopio la sovrana grazie ad un accesso definito "senza precedenti" ai consiglieri di corte (ma Buckingham Palace smentisce), Sarah Bradford è rimasta ammirata dal rigore, dalla sobrietà, dalla sapienza innata con cui Elisabetta fa il suo mestiere difendendo la validità dell' istituto monarchico.

 

Lo stesso non vale per Filippo, descritto come impenitente farfallone, difficilissimo di carattere, irascibile al punto da alzare sovente la voce con la regina che da moglie all' antica incasserebbe le parole sgarbate senza battere ciglio. A detta della biografa, Elisabetta ha sposato Filippo per amore apprezzandone l'energica e anticonformistica giovialità ma non ha mai preteso fedeltà: "capisce il suo desiderio di indipendenza", "gli lascia i suoi spazi", "vede ma non vuole sapere".

regina elisabetta ii  77regina elisabetta ii 77

 

Il principe consorte avrebbe incominciato a tradire l' augusta moglie subito dopo il matrimonio: nel 1948, quando Elisabetta era incinta del primogenito Carlo, lui in apparenza saltava allegro la cavallina con l' attrice-cantante Pat Kirkood che all' epoca era soprannominata ' l' ottava meraviglia del mondo' per la bellezza delle sue gambe. Un' altra ghiotta preda reale sarebbe stata Helene Cordet Foufounis, una nobildonna che negli anni Cinquanta animava la vita notturna di Londra gestendo in proprio un night-club di successo ed ebbe in apparenza due figli di incerta paternità.

 

Nel carniere delle numerose conquiste ci sarebbero anche la scrittrice Daphne Du Maurier, l'attrice Anna Massey e la contessa di Westmoreland. Ma siamo ai vaghi ' si dice' perché le presunte amanti di Filippo si sono sempre comportate da vere signore e non hanno mai spiattellato nulla ai tabloid. La sovrana avrebbe fatto dal canto suo lo gnorri: fino a licenziare tragicamente su due piedi una damigella di corte - lady Alice Egerton - che voleva "illuminarla" ed è poi finita suicida.

regina elisabetta ii  3regina elisabetta ii 3

 

Malgrado nel complesso il libro presenti Elisabetta in una luce estremamente positiva il clamore sulle infedeltà coniugali ha spinto Buckingham Palace a smentire che Sarah Bradford abbia avuto uno speciale accesso alla corrispondenza privata della regina e alla corte. Un portavoce di Elisabetta ha sostenuto che il libro "ricicla logore congetture".

 

principe filippo e penny eastwoodprincipe filippo e penny eastwood

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…