TORNO SUBITO - MA INVECE DI FINIRE AL CIMITERO O IN UN’URNA, NON E’ MEGLIO DIVENTARE ALBERI? IL PROGETTO SI CHIAMA “CAPSULA MUNDI”, IL CORPO E’ CHIUSO IN UN UOVO SU CUI CRESCE LA PIANTA DESIDERATA (PECCATO IN ITALIA SIA ILLEGALE)

Il tipo di albero è scelto in vita dal defunto e sarà cura dei parenti e degli amici seguirne la crescita. E’ un nuovo luogo deputato al culto dei progenitori: un bosco sacro, una foresta della memoria, che eviterebbe anche di disboscare per continuare a creare cimiteri...

Condividi questo articolo

urna funeraria urna funeraria

Jeffrey Tousey per “Upworthy”

 

Due creativi italiani sono in missione per reinventare il modo in cui ricordiamo i nostri cari scomparsi. Alla morte non ci piace pensare, ma sappiamo che prima o poi la dovremo affrontare. Finiremo in un tetro cimitero o dentro a un’inquietante urna di famiglia. E se invece ci aspettasse un posto bellissimo?

 

foresta della memoria foresta della memoria

Anna Citelli e Raoul Bretzel hanno un’idea: si chiama “Capsula Mundi”, è una bara biodegradabile al 100%, e rappresenta un progetto di sepoltura naturale. “Capsula Mundi” è un contenitore a forma di uovo realizzato in plastica di amido (si ricava da piante con ricrescita stagionale, quali patate e mais), nel quale il corpo del defunto viene disposto in posizione fetale. La capsula è poi piantata nel suolo, come un seme nella terra, e sopra è piantato un albero la cui essenza viene scelta in vita dal defunto e sarà cura dei parenti e degli amici seguirne la crescita. E’ un nuovo luogo deputato al culto dei progenitori: un bosco sacro.

nuova sepoltura naturale nuova sepoltura naturale

 

foresta della memoria al posto dei cimiteri foresta della memoria al posto dei cimiteri

Invece di tagliare gli alberi per fare spazio ai cimiteri, non è meglio ripopolare la foresta della memoria? Non è bello pensare che il nostro corpo fornisca ossigeno e protegga la natura? Purtroppo questo tipo di sepoltura non è legale in Italia e negli Stati Uniti. L’attuale normativa cimiteriale non consente le inumazioni “verdi” ma attualmente csi stanno apportando delle modifiche per disciplinare le attività funerarie

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

media e tv

politica

business

cronache

sport

SE TI ACCONTENTI, GODIN (COSI’ COSI’) – BUFERA SUL PAGELLISTA DELLA 'GAZZETTA' SEBASTIANO VERNAZZA PER IL 6 DATO IERI AL DIFENSORE NERAZZURRO – “E’ STATO IL PEGGIORE PER PASSAGGI NEGATIVI E IL SECONDO PER PALLONI PERSI” – I NUMERI NON RACCONTANO CHE PER SENSO DELLA POSIZIONE, LETTURA DELLE SITUAZIONI DI GIOCO, ABILITA' IN MARCATURA, GODIN SI E’ CONFERMATO UN PROFESSORE DELLA DIFESA (E C’E’ IL SUO ZAMPONE NELL’AZIONE DEL 2° GOL) – ANCHE ENRICO LETTA CRITICA LE PAGELLE – E I “FANTALLENATORI” SONO IMBUFALITI…

cafonal

viaggi

salute