chailly toscanini

VA PEN-SIERO! IL DIRETTORE MUSICALE DELLA SCALA RICCARDO CHAILLY PARLA DELLA RIAPERTURA DEL TEATRO MILANESE DOPO 199 GIORNI: "SARÀ UNA SERATA DI MUSICA INTERNAZIONALE. IL PARAGONE CON IL CONCERTO DI TOSCANINI DEL 1946? LA BATTAGLIA CONTRO LA PANDEMIA NON È ANCORA CONCLUSA. CIÒ CHE ACCOMUNA QUESTO CONCERTO CON QUELLO DI TOSCANINI È IL VA', PENSIERO” - VIDEO

Pierluigi Panza per il "Corriere della Sera"

 

Direttore, quali sensazioni per questa riapertura al pubblico ?

RICCARDO CHAILLY

«Dopo l' anno tremendo che abbiamo passato - racconta il direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly -, il significato di questo maggio è sicuramente quello della riapertura al pubblico della Scala. Stasera potranno essere presenti solo un numero limitato di spettatori, ma domani il concerto potrà essere seguito da tutti sulla Rai. È importante che Coro e Orchestra della Scala riaprano il loro teatro».

 

Lei non enfatizza il paragone tra il 1946 e il 2021, sebbene un pensiero alla storica riapertura di Toscanini sia inevitabile.

«La battaglia contro la pandemia non è ancora conclusa. Ciò che accomuna questo concerto con quello di Arturo Toscanini è il Va', pensiero , che chiuderà la nostra serata.

E poi il debutto alla Scala di un soprano: allora fu Renata Tebaldi oggi Lise Davidsen, un soprano molto wagneriano e straussiano assai richiesta a Bayreuth».

 

Qual è il programma della serata?

toscanini

«Sarà un programma internazionale. Si inizia con brani scuri come Patria oppressa dal Macbeth di Giuseppe Verdi e When I am laid in earth da Dido and Aeneas di Henry Purcell. Quest' ultima è una celebre passacaglia che si sente raramente in concerto, con i celli che per undici volte ripetono lo stesso brano con incredibili spostamenti di microstrutture e, quando finiscono, l' ultima parola spetta ai primi violini con una serie di undici suoni».

anna netrebko ph yasuko kageyama 9

 

C' è molto Wagner nel programma, un compositore che lei ha appena finito di registrare.

«Sì, abbiamo registrato Richard Wagner con Anna Netrebko. Questa sera di Wagner eseguiremo i preludi dei Maestri Cantori di Norimberga e del Tannhäuser . Inoltre ci sarà anche il preludio della Dama di Picche di Ciaikovski. La Netrebko ha grande attitudine e una bellezza di voce esaltata dal suono del Piermarini, straordinariamente riscoperto ora che l' orchestra è temporaneamente collocata in platea».

 

Il suono è meglio con questa collocazione?

riccardo chailly a riveder le stelle

«È l' unico beneficio, se così si può dire, della pandemia: aver riscoperto il suono del teatro, sebbene nell' attuale collocazione sulla struttura costruita al posto della platea i musicisti siano posti a una distanza innaturale. La Decca di Londra verrà qui a registrare un disco proprio per lasciare un' ulteriore testimonianza del suono dell' orchestra in questa posizione, che continua a dimostrare bravura collettiva, fascino e bellezza di suono per virtuosismi individuali.

 

In quella occasione eseguiremo brani di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Franz Schubert e il preludio dei tre Mozart milanesi: Mitridate, re del Ponto; Lucio Silla e Ascanio in Alba ».

 

Quali sensazioni dall' orchestra all' atto di questa riapertura?

«C' è partecipazione totale per le pagine sinfoniche provate. Saremo presenti questa sera per celebrare lo storico passaggio dell' 11 di maggio: non potevamo eseguire un Va' pensiero senza il nostro coro».

riccardo chailly

 

A fine pandemia resterà lo streaming, cosa ne pensa?

«La Rai è stata un partner perfetto. Dopo Salome ho ricevuto commenti entusiastici per la trasmissione da Austria e Inghilterra: è stato modo di far conoscere l' originalità della Scala nel mondo. Questa partnership ha un grandissimo valore».

 

Quali saranno i prossimi titoli?

«Vedremo come va la pandemia nei prossimi mesi prima di annunciare nuovi titoli».

Domani la Scala ospiterà i Wiener diretti da Riccardo Muti

«Da sette anni la Scala ospita le più grandi compagini e più maggiori interpreti: non potevano mancare i Wiener. Mi fa piacere che sia così anche per il significato della presenza di Muti a Milano. I Wiener sono un' orchestra amica che io ho già diretto e dirigerò anche in futuro».

laura marzadori con chaillychaillychaillychailly attila la scalatoscaninichaillychaillyriccardo chailly

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?