LA VARIANTE JAGGER – DA ORMAI OTTO MESI IL CANTANTE DEI ROLLING STONES SI È SPIAGGIATO IN SICILIA: DOPO LA VACANZA IN TOSCANA DI LUGLIO HA PIANTATO LE TENDE IN UN VILLONE NELL’ISOLA E NON SCHIODA – GLI AVVISTAMENTI, LE FOTO DUBBIE E IL MISTERO DELL’ESIBIZIONE AL DUOMO DI MONREALE. NON È CHE STA COMPONENDO UN NUOVO DISCO?

- -

 

-

Condividi questo articolo


Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

MICK JAGGER CON IL GATTO NERO MICK JAGGER CON IL GATTO NERO

La traccia più recente è una foto pubblicata su Instagram. Si vede Mick Jagger sorridente su una poltrona con accanto una chitarra e un gatto in braccio; l’immagine è scattata in una località imprecisata della Sicilia, tra Ragusa e Siracusa.

 

Ultima traccia, si diceva, di una lunga scia secondo la quale il leader dei Rolling Stones dalla fine dell’estate scorsa dimora stabilmente nell’isola e non manca occasione di andare a conoscerne in maniera più o meno riservata i tesori. Talvolta venendo «paparazzato», talvolta facendo fiorire aneddoti più o meno fantasiosi.

 

In Italia dall’estate

Di sicuro si sa che a luglio la rockstar si trovava in vacanza in Toscana, in compagnia della moglie e del figlio più piccolo, ospite di amici. Sembrava un viaggio di breve durata, una vacanza lungo un itinerario che già in passato aveva ammaliato altri colleghi di Jagger.

mick jagger in sicilia 1 mick jagger in sicilia 1

 

Invece il «gran tour» è proseguito puntando subito a Sud e pare non sia ancora terminato: Mick Jagger ha «piantato le tende» in Sicilia, pare in una villa d’epoca ristrutturata da una archistar: una dimora consona al rango del personaggio per lusso e anche per riservatezza.

 

MICK JAGGER - NATALE IN SICILIA MICK JAGGER - NATALE IN SICILIA

Le tracce del tour

I segni indelebili del passaggio del cantante cominciano almeno da settembre: in quei giorni cena in un ristorante a Marzamemi, borgo marinaro nel Siracusano, dove lascia un menu autografato; con lui ci sono la moglie Melanie Hamrick e un paio di guardie del corpo.

 

Negli stessi giorni visita la cattedrale di Noto e il centro storico di Siracusa. Passano le settimane e il «Rolling Stone» viene immortalato alla valle dei templi di Agrigento. Arriva Natale e su Instagram compare una foto in cui la rockstar è tra i cactus della tenuta dei marchesi di San Giuliano a Melilli.

 

mick jagger in sicilia 2 mick jagger in sicilia 2

Le visite hanno sempre carattere privato anche se in almeno una circostanza incrociano la sfera istituzionale: accade quando Jagger fa tappa al Palazzo dei Normanni e alla Cappella Palatina di Palermo accompagnato dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè. La condizione ferrea è però di non diffondere immagini della giornata.

mick jagger in sicilia 3 mick jagger in sicilia 3

 

Leggende metropolitane

Anche l’ultima immagine comparsa su Instagram potrebbe essere scattata in Sicilia: «Say hi to Nero, he’s a little camera shy», vale a dire «Salutate Nero, è un po’ intimidito dalla foto», con riferimento al gatto che tiene accanto a sè. Risponde da New York uno dei figli del cantante: «Mi manca, Nero».

mick jagger in sicilia mick jagger in sicilia

 

L’alone di mistero che accompagna il tour siciliano ha fatto nascere anche qualche «leggenda» finora priva di conferme. Ad esempio quella secondo la quale l’artista avrebbe scelto il buen retiro mediterraneo per comporre un nuovo album. Oppure quella, più suggestiva, secondo la quale, in visita al duomo di Monreale, Jagger si sarebbe esibito in un breve e improvvisato concerto all’organo della chiesa.

mick jagger in sicilia mick jagger in sicilia mick jagger a castagneto carducci mick jagger a castagneto carducci mick jagger e la fidanzata melanie hamrick mick jagger e la fidanzata melanie hamrick i rolling stones nel 1968 charlie watts, bill wyman, brian jones, mick jagger e keith richards i rolling stones nel 1968 charlie watts, bill wyman, brian jones, mick jagger e keith richards mick jagger fotografato da david bailey per goat head soup mick jagger fotografato da david bailey per goat head soup mick jagger in sicilia mick jagger in sicilia mick jagger al lmatrimonio di manfredi della gherardesca e dora lowenstien mick jagger al lmatrimonio di manfredi della gherardesca e dora lowenstien castello della gherardesca a bolgheri castello della gherardesca a bolgheri mick jagger in sicilia mick jagger in sicilia mick jagger mick jagger mick jagger castello francia mick jagger castello francia mick jagger in sicilia mick jagger in sicilia jagger jagger mick jagger in toscana mick jagger in toscana melanie hamrick al mare in toscana melanie hamrick al mare in toscana mick jagger mick jagger dolly parton e mick jagger dolly parton e mick jagger mick jagger in sicilia 4 mick jagger in sicilia 4 Jagger Haring Warhol Paloma Picasso Jagger Haring Warhol Paloma Picasso jagger e rolling stones jagger e rolling stones jagger jagger mick jagger in sicilia mick jagger in sicilia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."