L'INCHIESTA SUL CASO SUAREZ AVRÀ 3 PASSAGGI CRUCIALI: ANALISI DELLE CHAT DEGLI INDAGATI, INTERROGATORI DELLA RETTRICE E DG DELL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI, TESTIMONIANZA DEL GIOCATORE - SI CAPIRÀ SE L'IPOTESI CORRUZIONE REGGE O NO - QUALCUNO HA PROMESSO UTILITÀ PER OTTENERE UN TRATTAMENTO DI FAVORE? L'ASCOLTO DELLE INTERCETTAZIONI NON È STATO RISOLUTIVO. I VERTICI DELL'ATENEO PARLANO DI “ACCORDI”, INVITI IN TRIBUNA VIP ALLO STADIO, DI FAVORI “AL NOSTRO ATTACCANTE”, MA È TUTTO VAGO. SE PERÒ NELLE CHAT DOVESSERO ESSERCI MESSAGGI ESPLICITI…

-

Condividi questo articolo


Fabio Tonacci per www.repubblica.it

 

LUIS SUAREZ E SIMONE OLIVIERI LUIS SUAREZ E SIMONE OLIVIERI

La Juventus non può ancora considerarlo un caso chiuso. L'esame “farsa” di lingua italiana sostenuto il 17 settembre a Perugia dall'ex attaccante del Barcellona Luis Alberto Suarez, snodo necessario per ottenere il passaporto comunitario e dunque il via libera a un possibile trasferimento a Torino, continua a tenere in ansia il club bianconero. E' vero che nessun tesserato della Juve risulta iscritto nel registro degli indagati.

 

Ed è vero che i tre avvocati della società (Chiappero, Turco e De Blasi) la scorsa settimana sono stati sentiti dai pm in qualità di testimoni informati sui fatti e hanno potuto chiarire il tenore delle telefonate intercorse tra il 7 e l'12 settembre con Simone Olivieri, il direttore generale dell'Università per Stranieri, lui sì indagato per falso ideologico, violazione di segreto e corruzione. Ma è anche vero che l'indagine di Perugia non è finita.

 

LORENZO ROCCA LORENZO ROCCA

Il procuratore capo Raffaele Cantone proprio questa mattina ha convocato una riunione con magistrati e finanzieri per riprogrammare tutte le attività di indagine. Cantone, infatti, è irritato dalle fughe di notizie che hanno alimentato articoli di giornale e servizi televisivi e intende prendere provvedimenti perché sia garantita la massima riservatezza in questa fase dell'inchiesta. Che, nei prossimi giorni, affronterà tre passaggi cruciali, al termine dei quali sapremo se questa è “solo” una storia di un'esame truccato da professori tifosi e condizionati dal blasone del nome del candidato, oppure se può essere stata il frutto della corruzione. Vediamo il primo passaggio.

 

NELLE CHAT I SEGRETI DELL'ATENEO

Due periti informatici, nominati dalla procura, stanno in queste ore analizzando il contenuto dei telefonini, dei pc e degli account di posta elettronica dei cinque indagati. Che sono: la Rettrice dell'Università Giuliana Grego Bolli; il dg Simone Olivieri; Lorenzo Rocca componente della commissione d'esame che ha valutato Suarez; la professoressa Stefania Spina che ne ha curato la preparazione con 4 videolezioni su Teams; l'impiegata Cinzia Camagna che due giorni prima dell'esame ha materialmente elaborato l'attestato di promozione, già compilato con il voto.

 

LUIS SUAREZ A PERUGIA LUIS SUAREZ A PERUGIA

In quelle migliaia di messaggi e chat i finanzieri del Nucleo di Polizia economica di Perugia cercano il presunto corruttore. Già, perché a fronte di tre presunti corrotti (Grego Bolli, Olivieri e Rocca) non pare essere stato ancora individuato chi possa aver promesso una qualche utilità per accelerare la pratica e ottenere un trattamento di favore per Suarez.

L'ascolto delle intercettazioni, finora, non è stato risolutivo.

 

SUAREZ ATENEO PERUGIA SUAREZ ATENEO PERUGIA

L'avvocata Turco, al telefono con Olivieri, prospetta la possibilità di far iscrivere ai corsi giovani calciatori della Primavera, ma questo non basta a classificarla come scambio di tipo corruttivo. I vertici dell'Università parlano di “accordi”, di inviti in tribuna vip allo stadio, di favori “al nostro attaccante”, ma è tutto molto vago e poco circostanziato. Se però nelle chat dovessero saltare fuori messaggi espliciti di uno scambio tra la Juve e l'Ateneo, allora la situazione per la società torinese potrebbe cambiare.

MARIA TURCO MARIA TURCO

 

GLI INTERROGATORI DELLA RETTRICE E DEL DG

Il secondo passaggio sono gli interrogatori dei due principali accusati, la Rettrice e il direttore generale. Sono loro che sanno se c'è stato quello scambio, anche solo promesso e non concretizzato (tanto basta per formulare l'ipotesi della corruzione). A contattare l'Università per Stranieri per primo è stato il dirigente bianconero Federico Cherubini, tramite l'amico Maurizio Oliviero, Rettore della Statale.

 

fabio paratici fabio paratici

Poi l'organizzazione dell'esame è stata affidata all'avvocata Turco e all'entourage di Suarez. Ma il 15 settembre, due giorni prima della prova, l'interesse per la Juventus nei confronti dell'uruguaiano è completamente scemato, forse per la consapevolezza che l'iter per ottenere la cittadinanza non sarebbe mai stato perfezionato entro il 5 ottobre, termine ultimo per presentare la rosa dei giocatori alla Uefa.

 

GIULIANA GREGO BOLLI GIULIANA GREGO BOLLI

Grego Bolli e Olivieri dovranno spiegare molte cose. A partire dal motivo per cui l'Ateneo si è messo a disposizione di Suarez, favorendolo – questa è l'accusa dei pm Abritti e Mocetti - in tutti i modi in cui poteva essere favorito: il calciatore sapeva in anticipo le domande dell'esame, aveva imparato a memoria le risposte, conosceva le fotografie che gli hanno chiesto di descrivere in italiano. Anche aver anticipato di cinque giorni la sessione d'esame (quella ordinaria era prevista per il 22) faceva parte del “pacchetto di favore”.

 

L'AUDIZIONE DI SUAREZ

FEDERICO CHERUBINI FEDERICO CHERUBINI

Con una rogatoria – e questo è il terzo passaggio – la procura di Cantone chiederà nei prossimi giorni di poter sentire, in videoconferenza, lo stesso Suarez. Lui è a Madrid. Sfumato il passaggio alla Juve, infatti, si è accasato all'Atletico. Nonostante i pm credano che abbia goduto di favori e vantaggi, non risulta essere iscritto nel registro degli indagati. In altre situazioni simili, gli studenti che sostenevano coscientemente esami taroccati sono stati imputati di falso ideologico per aver apposto la firma su verbali ufficiali. I pm di Perugia, invece, hanno scelto un'impostazione differente.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...