regina elisabetta

“QUESTO VIRUS LASCIA MOLTO STANCHI ED ESAUSTI” – ANCHE LA REGINA ELISABETTA È UMANA: A 96 ANNI LA SOVRANA SI SFOGA E, IN COLLEGAMENTO CON MEDICI E PAZIENTI DEL ROYAL LONDON HOSPITAL, RIVELA IL SUO STATO DI SALUTE DOPO AVER CONTRATTO IL COVID A METÀ FEBBRAIO – PAROLE CHE HANNO INNESCATO UNA SERIE DI VOCI SUL POSSIBILE ADDIO AL TRONO. E GIOVEDÌ NON PARTECIPERÀ NEMMENO AL TRADIZIONALE MAUNDY SERVICE… - VIDEO

 

Francesca Rossi per www.ilgiornale.it

 

la regina elisabetta in collegamento con il royal london hospital 2

La regina Elisabetta è ormai guarita dal Covid, ma per precauzione e per consentirle di riposare il più possibile, i suoi impegni sono soprattutto virtuali. La sovrana non parteciperà nemmeno al tradizionale Maundy Service, che si svolge il Giovedì Santo. Durante una visita virtuale al Royal London Hospital ha anche confessato che il virus le ha lasciato una profonda sensazione di stanchezza.

la regina elisabetta in collegamento con il royal london hospital 3

 

La Regina è “esausta”

Sono passati quasi due mesi da quando Buckingham Palace ha annunciato che la regina Elisabetta aveva contratto il Covid. Era il 20 febbraio 2022 e la nota di Palazzo cercava di rassicurare gli animi, spiegando che la monarca aveva solo i sintomi di un “lieve raffreddore”. Elisabetta II ha superato con determinazione anche la malattia, ma finora non ne aveva mai parlato in pubblico. Inoltre le notizie sulle sue condizioni sia durante l’isolamento che dopo la guarigione sono sempre state centellinate e riportate con uno stile asciutto.

 

la regina elisabetta in collegamento con il royal london hospital 4

Lo scorso 10 aprile, però, è stata proprio la regina Elisabetta a ad aprire uno spiraglio nel muro di segretezza che circonda il suo stato di salute. Durante una visita virtuale al Royal London Hospital, per l’inaugurazione di un nuovo reparto che porta il suo nome (da 155 posti letto e in cui sono già state curate 800 persone), la sovrana ha confessato: “Questo virus causa un’enorme spossatezza, non è vero? E la cosa più difficile è non poter visitare i propri parenti”. Questa è la prima volta che la Regina ammette di non essere ancora in completa forma dopo il Covid. A proposito della battaglia condotta da medici e infermieri negli ospedali ha aggiunto: “È interessante vedere come, in caso di emergenza, ci si impegni tutti insieme. Non è meraviglioso?”.

 

la regina elisabetta in collegamento con il royal london hospital 5

Il team che ha lavorato alla costruzione del nuovo reparto è riuscito a completare i lavori in tempi record. Un membro dello staff ha dichiarato: “Un progetto che di norma richiede cinque mesi è stato portato a termine in cinque settimane” e “ci hanno lavorato 650 persone ventiquattro ore su ventiquattro”. Sua Maestà ha lodato con entusiasmo il loro impegno. Quando i suoi interlocutori hanno citato lo “spirito di Dunkerque” come fonte di ispirazione, ovvero la compattezza, la forza di volontà e la resistenza dimostrate dai britannici durante la Seconda Guerra Mondiale e diventate proverbiali, la Regina ha risposto: “Grazie a Dio esiste ancora”.

 

La Regina non sarà al Maundy Service

Il Maundy Service è un evento ufficiale tradizionale e religioso molto importante per la sovrana. Si svolge ogni anno, il Giovedì Santo, ricorda l’atto della lavanda dei piedi compiuto da Gesù durante L’Ultima Cena. La cerimonia prevede che Sua Maestà doni ai bisognosi una somma di denaro pari alla sua età. Questo rito ha origini antichissime, su cui gli storici ancora dibattono.

la regina elisabetta in collegamento con il royal london hospital 6

 

Comunque il primo Maundy Service risale al 1210, quando re Giovanni (1199-1216) donò abiti, cibo e forchette ai poveri di Knaresborough (Yorkshire). In passato di solito i sovrani non partecipavano direttamente e attivamente alla cerimonia. Il primo ad averlo fatto fu re Edoardo III (1327-1377). Anche Giorgio V, nel 1932, partecipò personalmente al rito. Nel 2008, per la prima volta, su ordine della regina Elisabetta, la cerimonia si tenne alla St. Patrick’s Cathedral ad Armagh, in Irlanda del Nord.

 

la regina elisabetta in collegamento con il royal london hospital 1

La tradizione vuole che i destinatari del denaro vengano scelti nelle diocesi anglicane. Sua Maestà dona a ognuno due sacchetti, uno bianco e l’altro rosso. Nel primo c’è un numero di penny uguale all’età di Elisabetta II (quindi l’offerta è più che altro simbolica). Nel secondo delle monete coniate per l’evento. Quest’anno, per la prima volta e in via precauzionale, la regina Elisabetta non prenderà parte al Maundy Service, che si svolgerà il 14 aprile 2022. Saranno il principe Carlo e la moglie Camilla a sostituirla. La sua assenza fa già rumore, ma sembra che la sovrana abbia bisogno di riposarsi in vista del Giubileo di Platino per i suoi 70 anni di regno.

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 3regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 1La regina Elisabetta e Justin Trudeau 2REGINA ELISABETTAregina elisabettala regina elisabetta in video call dopo il covidLa regina Elisabetta e Justin Trudeau 3regina elisabetta 1regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 4regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…