ciclone in arrivo sull italia da martedi 5 ottobre 2021

APRITE GLI OMBRELLI! – NELLE PROSSIME ORE ARRIVANO PIOGGE E TEMPORALI IN QUASI TUTTA ITALIA. LE ZONE PIÙ A RISCHIO SONO I RILIEVI DEL NORDEST, L’AREA APPENNINICA E LA TOSCANA. E DA MARTEDÌ ARRIVA UN CICLONE CHE FARÀ ABBASSARE LE TEMPERATURE ANCHE SOTTO LA MEDIA DEL PERIODO

pioggia 3

1 - METEO: TEMPORALI E GRANDINE TRA POCO SCOPPIERANNO SU TANTE REGIONI. LE ZONE A RISCHIO NELLE PROSSIME ORE

Marco Castelli per www.ilmeteo.it

 

Nelle prossime ore torneranno a scoppiare temporali anche forti che colpiranno entro sera tante regioni d'Italia. Le correnti d'aria cominciano infatti a ruotare dai quadranti sud-occidentali divenendo via via sempre più umide, sospinte da un vortice di bassa pressione a Ovest del Regno Unito destinato a divenire via via sempre più determinante nel quadro meteorologico del nostro Paese.

 

pioggia 2

Nonostante sull'Italia sia attualmente presente un'area di alta pressione, le infiltrazioni d'aria umida hanno dato i primi timidi effetti nel corso della prima mattinata, arrecando molte nubi sui comparti tirrenici del Centro, sulla Liguria e sull'area più occidentale dell'arco alpino.

 

Sul resto del Paese invece, la situazione si è mantenuta più tranquilla salvo il passaggio di qualche nube sparsa sul resto del Nord e su molti tratti della Sicilia. Sull'Isola si sono verificati isolati rovesci e qualche colpo di tuono specie sul comparto meridionale ed orientale.

 

ciclone in arrivo sull italia da martedi 5 ottobre 2021

Ma sarà tuttavia il pomeriggio a diventare ancora una volta teatro di numerose note d'instabilità accompagnate da rovesci e temporali localmente forti. Le zone maggiormente a rischio saranno i rilievi del Nordovest, alcuni tratti pianeggianti del Piemonte, l'area appenninica emiliana e a scendere alcuni tratti della Sardegna, della Toscana e molte zone della dorsale appenninica centrale. Continuerà inoltre a rimanere elevato il rischio di fenomeni pure sulla Sicilia e sul comparto più meridionale calabrese. Anche su queste regioni saranno sempre possibili focolai temporaleschi anche intensi.

 

pioggia 1

Poche invece le novità altrove dove l'alta pressione continuerà a garantire fino a sera un contesto meteorologico decisamente più asciutto e stabile.

 

2 - METEO: PROSSIMA SETTIMANA, DA MARTEDÌ 5 PIOMBA SULL'ITALIA UN INSIDIOSO CICLONE CARICO DI PIOGGE BATTENTI

Marco Castelli per www.ilmeteo.it

 

In arrivo un ciclone carico di piogge battenti e clima più freddo. E' questa la conferma appena giunta in vista della prossima settimana quando, da martedì 5 ottobre, sull'Italia piomberà un vortice di bassa pressione che si approfondirà sui nostri mari, provocando precipitazioni abbondanti e forti raffiche di vento su buona parte delle regioni.

ciclone in arrivo sull italia da martedi 5 ottobre 2021

Ma andiamo con ordine analizzando la previsione aggiornata per capire meglio cosa aspettarci nella settimana che segnerà sostanzialmente l'avvio del mese di ottobre.

 

L'autunno, dal punto di vista climatologico, è il periodo delle grandi piogge e il motivo va ricercato alle alte latitudini dove si formano delle vaste aree depressionarie (le classiche perturbazioni) che sovente impattano dapprima sull'Europa occidentale e poi anche sul nostro Paese.

 

Ed è proprio quello che ci aspettiamo a breve. Dopo un lunedì 4 con serio rischio maltempo specie al Centro Nord; la nostra attenzione si focalizza dalla giornata di martedì 5 quando l'ulteriore ingresso di correnti instabili di origine atlantica favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo.

temporale

Per questo motivo almeno fino alla giornata di venerdì 8 le condizioni meteo si manterranno altamente instabili con il rischio più che concreto di piogge battenti e nubifragi in particolare sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche. Oltre al rischio di precipitazioni abbondanti, tornerà anche la prima vera neve sulle vette alpine con fiocchi per il momento oltre i 2000 metri di quota.

 

Questa particolare configurazione determinerà l'afflusso di aria decisamente fredda per il periodo, che andrà ad alimentare il ciclone sul Mediterraneo. Tale situazione provocherà oltre una spiccata instabilità, una decisa svolta verso condizioni meteo decisamente autunnali con temperature che si porteranno fin sotto la media climatica di riferimento.

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…