APRITE GLI OMBRELLI – QUESTA SERA UNA PERTURBAZIONE  RAGGIUNGERÀ IL NORD ITALIA – LE PREVISIONI PER IL 1° MAGGIO NON LASCIANO DUBBI: È IN ARRIVO UN PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEO CHE, OLTRE ALLE PIOGGE, CAUSERÀ ANCHE UN DRASTICO CALO DELLE TEMPERATURE - A ROMA SI PASSERÀ AI 27 GRADI DEL WEEKEND AI 16/17 GRADI PREVISTI PER LA FESTA DEI LAVORATORI

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

pioggia pioggia

Una perturbazione atlantica questa sera raggiungerà il Nord Italia e gli ultimi aggiornamenti per martedì primo maggio non lasciano alcun dubbio: è in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo che sarà anche particolarmente intenso su alcune regioni. 

 

Tutto ciò è dovuto all'avvicinarsi minaccioso di una bassa pressione che il giorno dopo si unirà ad una depressione tunisina creando un potente ciclone. 

 

napoli pioggia 2 napoli pioggia 2

Oltre alle piogge via via più diffuse il peggioramento causerà anche un drastico calo delle temperature, che porterà il termometro giù fino a 10 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti: in particolare a Roma si passerà ai 27 gradi del weekend ai 16/17 gradi previsti per la Festa dei lavoratori.

 

Prima dell'arrivo di questa perturbazione, spiegano gli esperti, si assisterà a un aumento dell'instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali, in particolare al Nord Ovest. Al Centro-Sud si svilupperà qualche temporale principalmente in prossimità dei rilievi e si farà sentire ancora il caldo fuori stagione.

per chi non ama la pioggia per chi non ama la pioggia

 

Già domani mattina la perturbazione si allontanerà, seguita da aria più fresca che darà origine a un calo termico soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna.

 

Quella di lunedì sarà una giornata di tempo generalmente soleggiato e senza precipitazioni sulla maggior parte delle regioni.

 

Nella giornata del primo maggio, invece, ci sarà un netto peggioramento in Sardegna e, nel corso della giornata, sulle regioni centrali, per l'arrivo della prima perturbazione di maggio, che poi tra mercoledì e venerdì andrà a coinvolgere gran parte dell'Italia.

PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

 

Oggi la giornata è iniziata con nubi in gran parte del Nord con piogge, anche a carattere di rovescio, su Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia; nel resto d'Italia si alterneranno sole e momenti nuvolosi, senza piogge di rilievo.

 

Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, su aree alpine e sul Piemonte e ovest della Lombardia; possibili temporali isolati sul settore centrale della Valpadana; alternanza tra sole e nuvole al Centro-Sud e sulle isole, con temporali sparsi sulle zone appenniniche che localmente potranno sconfinare lungo le coste adriatiche.

PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

 

In serata qualche rovescio anche in Liguria; ancora rovesci sul centro-nord del Piemonte, nord della Lombardia e sulle Alpi orientali.

 

Temperature massime in lieve calo al Nord; valori sempre quasi ovunque al di sopra della norma. Venti da nord-est in attenuazione sul basso Ionio.

 

Lunedì sarà una giornata con cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni.

 

Al mattino nubi e rovesci residui su Friuli e Alpi orientali. In giornata prevarrà il bel tempo; qualche rovescio isolato solo sulle Alpi lombarde e l'alto Piemonte.

PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

 

Nubi in aumento sulla Sardegna. Verso sera locali piogge nel sud della Sardegna. Temperature in calo, specie al Nord, sul versante tirrenico e in Sardegna.

 

Venti moderati occidentali sui bacini di ponente.

 

Nella giornata del Primo maggio, sottolinea il sito ilMeteo.it, si avranno sin dalle prime ore piogge diffuse su tutta la Sardegna con precipitazioni che diverranno via via più intense dal pomeriggio/sera e addirittura violente con nubifragi diffusi nella notte tra martedì e mercoledì. 

 

pioggia a roma 5 pioggia a roma 5

Dalla tarda mattinata e prime ore del pomeriggio il peggioramento si estenderà gradualmente anche a Toscana, Lazio, Umbria, Liguria e poi Piemonte e Lombardia fino a Milano.

 

Sono previste piogge su Roma, Firenze, Genova e temporali su Torino. Entro sera piogge anche sulle Marche e Abruzzo. Il Nordest e le regioni meridionali vedranno un tempo più asciutto e spesso soleggiato.

 

Per quanto riguarda le temperature: diminuiranno di quasi 10 gradi su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con valori massimi che si assesteranno attorno ai 14-17 gradi di giorno, stessi valori per Lombardia, Piemonte e Liguria, mentre si supereranno i 20/23 gradi al Nordest e al Sud.

 

pioggia a roma 3 pioggia a roma 3

Mercoledì la perturbazione darà origine a un'intensa circolazione ciclonica sul Mar Tirreno. Saranno possibili piogge diffuse al Centro-Nord, anche forti sulla Sardegna, e rovesci sull'ovest della Sicilia.

 

Questo vortice di bassa pressione determinerà un tempo variabile o perturbato anche nella giornata di giovedì su gran parte del Paese.

PIOGGIA A ROMA PIOGGIA A ROMA Folla sotto la pioggia Folla sotto la pioggia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…