AVVISATE BRIATORE: LA PIZZA MIGLIORE D'ITALIA COSTA SOLAMENTE 6 EURO! - "I MASANIELLI" DI FRANCESCO MARTUCCI, A CASERTA, SI PIAZZA IN CIMA ALLA CLASSIFICA DI "50 TOP PIZZA": BATTUTI I NAPOLETANI CIRO SALVO E DIEGO VITAGLIANO - NELLA LISTA NON C'È TRACCIA DEL "CRAZY PIZZA" DEL "BULLIONAIRE": I SUOI LOCALI, STROMBAZZATI SUI GIORNALI, NON FIGURANO NEMMENO TRA I PRIMI 100...

-

Condividi questo articolo


Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

i masanielli di francesco martucci 1 i masanielli di francesco martucci 1

Chi di pizza si occupa quotidianamente non è nemmeno andato a controllare. Ma chi si è appassionato alla querelle tutta social che qualche settimana fa ha diviso Flavio Briatore e la band dei pizzaioli tradizionali napoletani non poteva non accorgersene: Crazy Pizza, il brand di pizze gourmet dell'imprenditore cuneese, non è tra le prime cinquanta pizze della più autorevole classifica italiana del settore, 50 Top Pizza. E nemmeno tra le prime cento che allargano lo sguardo anche dalla posizione 51 alla 100, se è per questo.

 

La faccenda effettivamente è interessante, anche se non si può definire una bocciatura tout court per la catena del patròn del Billionaire. Va detto intanto che le due sedi italiane di Crazy Pizza, quelle di Roma e di Milano, hanno aperto la prima il 15 febbraio e la seconda poche settimane dopo e le guide sono lavorate sempre con molti mesi di anticipo rispetto a quando vengono presentate (nel caso della classifica curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere il 27 luglio). Insomma, potrebbero non esserci stati i tempi tecnici per includere Crazy Pizza nel lungo percorso di selezione e valutazione.

 

50 kalo di ciro salvo 1 50 kalo di ciro salvo 1

Ma certamente c'è anche una risposta del «sistema». 50 Top Pizza, creata nel 2017 e in breve affermatasi come la principale guida del settore, ha un approccio assai tradizionale alla materia, premiando spesso locali in cui la margherita costa pochi euro, proprio quello che Briatore contesta («ma come fanno a far pagare una pizza quattro o cinque euro?», si chiese nei giorni della polemica).

 

E del resto proprio Pignataro, storico critico gastronomico del Mattino di Napoli, intervistato da Fanpage sulla tonda polemica, prese una posizione piuttosto chiara, parlando si «scorrettezza di Briatore» nell'«ipotizzare che chi vende la pizza a questi prezzi o non sia in regola con il personale o non paghi le tasse». In ogni caso Pignataro non ha dubbi: «La pizza è e resterà prodotto popolare perché è quello il suo successo». Con buona pace di Briatore e delle sue «pizze smeralde».

pizzeria 10 diego vitagliano 3 pizzeria 10 diego vitagliano 3

 

Insomma, con queste premesse l'esclusione delle pizze al Pata Negra (65 euro), al salame&Gorgonzola (23,50 euro) e al Tartufo (52 euro) proposte nei locali di Briatore non sorprende affatto. Meglio, molto meglio, per i curatori di 50 Top Pizza, rinomati maestri classicisti che vendono la margherita a 6 euro. Come Francesco Martucci che si piazza al primo posto della classifica col suo locale casertano, i Masanielli (le pizze del vulcanico Martucci io le ho provate e sono davvero magnifiche).

 

pepe in grani di franco pepe 1 pepe in grani di franco pepe 1

Come Ciro Salvo di 50 Kalò a Napoli, secondo classificato, che propone la Marinara addirittura a 5 euro. O come Diego Vitagliano con la sua pizzeria 10 a Napoli. Un podio tutto campano da cui è escluso, con un po' di scalpore, il maestro assoluto della pizza italiana degli ultimi anni, Franco Pepe, che con il suo Pepe in Grani a Caiazzo (Caserta), quest' anno scivola al quattordicesimo posto.

BRIATORE PIZZA 2 BRIATORE PIZZA 2

 

Insomma, la Campania Felix domina la classifica, accaparrandosi l'intero podio e occupando sei dei primi dieci posti e trenta dei primi cento. Ma c'è spazio anche per regioni insospettabili come il Veneto, che conquista il quarto posto con i Tigli di San Bonifacio (Verona). Ma anche in questo caso sbalordisce sono chi non conosce il grande lavoro fatto negli ultimi anni da Simone Padoan. E nella top ten figurano anche due locali romani (Seu Pizza Illuminati al sesto posto e 180g Pizzeria Romana all'ottavo) e un classico milanese, Dry, al nono posto.

PIZZA NAPOLETANA PIZZA NAPOLETANA

 

Tra le prime cento pizzerie dopo la Campania (30) ci sono il Lazio (13), la Lombardia (12), la Toscana (10), Puglia e Veneto (5), Piemonte e Sardegna (4), Sicilia (3), Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Liguria e Marche (2), Calabria, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria (19: Chi vuole consultare la lista può visitare il sito www.50toppizza.it. Ma Flavio, tu puoi anche non farlo.

pizzeria 10 diego vitagliano 1 pizzeria 10 diego vitagliano 1 pepe in grani di franco pepe 2 pepe in grani di franco pepe 2 briatore crazy pizza 19 briatore crazy pizza 19 crazy pizza di flavio briatore apre a roma 10 crazy pizza di flavio briatore apre a roma 10 PIZZAIOLI 4 PIZZAIOLI 4 PIZZAIOLI 3 PIZZAIOLI 3 PIZZAIOLI 2 PIZZAIOLI 2 PIZZA NAPOLETANA PIZZA NAPOLETANA PIZZAIOLI 1 PIZZAIOLI 1 la risposta di flavio briatore per le polemiche sui prezzi della pizza la risposta di flavio briatore per le polemiche sui prezzi della pizza i masanielli di francesco martucci 3 i masanielli di francesco martucci 3 50 kalo di ciro salvo 2 50 kalo di ciro salvo 2 i masanielli di francesco martucci 2 i masanielli di francesco martucci 2 pizzeria 10 diego vitagliano 2 pizzeria 10 diego vitagliano 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…