BANDECCHI ERA BEN SINTONIZZATO - IL PRESIDENTE DELL'UNIVERSITÀ TELEMATICA NICCOLÒ CUSANO, ANTONIO BANDECCHI, ACCUSATO DI UNA MAXI EVASIONE FISCALE DA 20 MILIONI DI EURO, ERA RIUSCITO A FARE IL COLPACCIO CON IL FONDO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO PER IL SOSTEGNO ALLE PICCOLE EMITTENTI RADIO UNIVERSITARIE - CON GIORGETTI MINISTRO, PORTO’ A CASA PIU’ DELLA META’ DEL MILIONE DI EURO PREVISTO (PRESE 607 MILA EURO) - A LEGGERE IL BANDO E LE CLAUSOLE PREVISTE PER LA SELEZIONE, SI CAPISCE CHE SOLO IN POCHI POSSONO ACCEDERE AI FONDI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DICASTERO…

-

Condividi questo articolo


stefano bandecchi 1 stefano bandecchi 1

Daniele Autieri per www.repubblica.it

 

La travagliata storia recente dell'Università telematica Niccolò Cusano e del suo presidente Stefano Bandecchi, segnata dall'accusa di una maxi evasione fiscale da 20 milioni di euro e da una serie di segnalazioni mosse dall'interno sui comportamenti non proprio ortodossi dell'imprenditore, travalica i confini dell'ateneo e sfiora anche il ministero dello Sviluppo Economico.

 

Al centro, stavolta, un bando pubblico per il sostegno alle piccole emittenti radio universitarie il cui plafond da 1 milione di euro - teoricamente da distribuire tra i progetti migliori - è stato quasi interamente fagocitato dalla radio di Bandecchi che di quel milione si è aggiudicata più della metà e precisamente 607.997 euro.

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

 

Siamo al dicembre del 2021 e il ministero, allora guidato dall'attuale ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, assegna il fondo Antonio Megalizzi, istituito in memoria del giovane giornalista vittima dell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018. Bandecchi, coordinatore nazionale del partito di Angelino Alfano e finanziatore della campagna elettorale del candidato alla Regione Lazio di centrodestra, Francesco Rocca, riconosce nell'iniziativa un'opportunità per il suo ateneo e ci si butta.

francesco rocca stefano bandecchi francesco rocca stefano bandecchi

 

Come si legge sul sito del ministero, il progetto nasce infatti per sostenere e finanziare nuovi piani presentati dalle emittenti radiofoniche in collaborazione con le università "al fine di garantire un servizio di informazione radiofonica universitaria", tanto che lo stesso ministero emana un provvedimento che individua i criteri e le modalità per l'erogazione del finanziamento.

 

A leggere però i dettagli del bando, e soprattutto le clausole previste per la selezione, emerge fin da subito che solo in pochi potranno accedere ai fondi messi a disposizione dal dicastero. E infatti tra i "criteri prioritari" indicati dagli estensori del bando vengono richiesti la fruizione di un contributo economico da parte dell'università, l'aggregazione di più emittenti, la rappresentatività sul territorio nazionale.

unicusano unicusano

 

In sostanza, nell'iniziativa ideata per sostenere le piccole radio, sono proprio le piccole radio quelle che rischiano più di altre di essere tagliate fuori. […] E così l'iniziativa che avrebbe dovuto promuovere le giovani novità diventa una scommessa che solo un soggetto solido e dalle dimensioni adeguate può sostenere. La prova dei fatti è data dalla graduatoria finale dei punteggi e quindi dei contributi concessi.

 

stefano bandecchi stefano bandecchi

Del milione di euro messo a disposizione dal ministero su scala nazionale, oltre 600mila euro vanno alla Radio Massolina srl, la società di Radio Cusano Campus. Al secondo posto, con una distanza già abissale, si piazza CN Media srl, la società che edita un'altra radio importante, ovvero Radio Kiss Kiss, con 95mila euro, mentre 80mila euro vengono assegnati a Prima Radio. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…