BENETTOFF! – NÉ IL PRESIDENTE NÉ L’AD DI AUTOSTRADE HANNO INTENZIONE DI DIMETTERSI DOPO IL CROLLO DEL PONTE DI GENOVA – LA SOCIETÀ DEI BENETTON VUOLE FAR RICOSTRUIRE IL VIADOTTO A “PAVIMENTAL”, IMPRESA DI COSTRUZIONI INTERNE CHE PUÒ LAVORARE SENZA GARA, COSÌ A GUADAGNARCI SAREBBE COMUNQUE ATLANTIA – DI MAIO E TONINELLI: CI DIANO I SOLDI, POI CI PENSERÀ FINCANTIERI

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Massaro e Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

 

GIOVANNI CASTELLUCCI GIOVANNI CASTELLUCCI

La prima risposta ufficiale al governo da parte di Autostrade per l' Italia e della sua holding Atlantia - a sua volta controllata dalla famiglia Benetton - arriverà venerdì, dopo che i due consigli avranno preso atto dell' impostazione legale adottata dall' amministratore delegato del gruppo, Giovanni Castellucci, per difendersi dalla procedura di revoca della concessione.

 

La risposta è un primo atto dovuto, come dovuto è stato l' avvio della procedura da parte del governo dopo il crollo del ponte Morandi sulla A10 a Genova che il 14 agosto ha provocato 43 morti. La battaglia legale ingaggiata ha tempi precisi, scanditi dalla convenzione.

i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova

 

Ma contemporaneamente Autostrade e Atlantia dovranno discutere del tema della demolizione e ricostruzione del ponte: un' opera che la compagnia si è impegnata a costruire in otto mesi da quando avrà l' accesso all' area e che potrebbe essere un modo per aprire un dialogo con il governo, finora totalmente assente.

 

giovanni toti con fabrizio palermo e i vertici di ansaldo energia giovanni toti con fabrizio palermo e i vertici di ansaldo energia

La linea di Autostrade è chiara: dobbiamo, possiamo e vogliamo rifare il ponte in fretta ma solo noi siamo in grado di farlo negli otto mesi comunicati, come ha detto Castellucci nella conferenza stampa di due sabati fa, ricorrendo alle società di costruzioni interne come Pavimental, cui si possono affidare appalti senza gara entro il limite del 40% del totale lavori annui.

 

GIOVANNI CASTELLUCCI E FABIO CERCHIAI GIOVANNI CASTELLUCCI E FABIO CERCHIAI

Ma il governo - come hanno detto chiaramente il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli - non vuole che sia Autostrade a realizzare l' opera, non fosse altro perché in quel modo i capitali uscirebbero da Autostrade ma finirebbero a Pavimental, entrambe sotto lo stesso azionista: il gruppo Atlantia.

QUEL CHE RESTA DEL PONTE MORANDI VISTO DAL QUARTIERE DEL CAMPASSO A GENOVA QUEL CHE RESTA DEL PONTE MORANDI VISTO DAL QUARTIERE DEL CAMPASSO A GENOVA

 

L' esecutivo Lega-Cinquestelle ha piuttosto un' altra visione: Autostrade ci mette i soldi, come obbligata dalla convenzione con lo Stato, ma il ponte lo realizza Fincantieri, con la regia della Cassa Depositi e Prestiti.

 

GIOVANNI CASTELLUCCI GIOVANNI CASTELLUCCI

Per arrivare a questo risultato però servono leggi ad hoc per derogare al codice degli appalti che prevede l' obbligo di gara, anche nell' ipotesi - avanzata pubblicamente dal governatore della Liguria e commissario all' emergenza, Giovanni Toti - del ricorso a un' associazione temporanea di imprese (Ati) con dentro Fincantieri e Autostrade.

 

FABIO CERCHIAI E GIOVANNI CASTELLUCCI FABIO CERCHIAI E GIOVANNI CASTELLUCCI

Il governo sta lavorando alla stesura del decreto che nominerà un commissario alla ricostruzione. Sotto questo profilo Castellucci non avrebbe obiezioni: basta fare in fretta, e basta che venga scelto chi è in grado di realizzare un' opera complessa come un ponte in acciaio in tempi rapidi.

 

ponte morandi ponte morandi

Molto dipenderà anche da chi gestirà l' eventuale trattativa con il governo. La società ha fatto sapere che non sono previste «discontinuità» ai vertici del gruppo. Ovvero né il presidente Fabio Cerchiai né il capoazienda Castellucci sono dati in uscita, almeno per questa prima fase d' emergenza: sarebbe un' ammissione di responsabilità su una tragedia le cui cause (o concause) sono ancora incerte.

luciano giuliana gilberto benetton luciano giuliana gilberto benetton

 

In ogni caso, prima di costruire comunque bisogna demolire. Di questo parleranno domani Toti, il sindaco della città Marco Bucci e i vertici di Autostrade in un incontro a Genova. L' operazione è molto delicata ed è stimata durare tre mesi.

vignetta krancic oliviero toscani difende i benetton vignetta krancic oliviero toscani difende i benetton luciano benetton e oliviero toscani luciano benetton e oliviero toscani i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova campagna pubblicitaria benetton campagna pubblicitaria benetton il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova ponte Morandi ponte Morandi ponte Morandi ponte Morandi ponte Morandi ponte Morandi ponte Morandi ponte Morandi luciano giuliana gilberto benetton luciano giuliana gilberto benetton

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…