boris johnson coronavirus

BORIS JOHNSON HA FATTO IL PASS PIÙ LUNGO DELLA GAMBA - IL REGNO UNITO È COSTRETTO A CORRERE AI RIPARI: DOPO CHE IL GOVERNO HA ELIMINATO OGNI RESTRIZIONE PER IL COVID, I CONTAGI VIAGGIANO SOPRA LA SOGLIA DEI 40MILA AL GIORNO. E COSÌ IL PREMIER È COSTRETTO ALLA RETROMARCIA, E PENSA ADDIRITTURA DI INTRODURRE IL GREEN PASS (PENSARCI PRIMA NO?)

1 - CONTAGI IN CRESCITA E VACCINI A RILENTO JOHNSON ORA VALUTA IL GREEN PASS

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

boris johnson mostra il suo talento con la pittura

 

Con i casi in crescita e l'inverno alle porte la Gran Bretagna si prepara ad adottare il cosiddetto piano B, ovvero un ritorno ad alcune restrizioni, al lavoro da casa dove è possibile e alle maschere al chiuso.

 

Stando a indiscrezioni di stampa è possibile anche che il governo Johnson, nonostante in passato ne abbia negato la necessità, introduca una versione del green pass che prevederebbe il controllo dello stato vaccinale in luoghi pubblici, locali di ristorazione, posti di lavoro, cinema e teatri.

boris johnson rishi sunak

 

Se lo scorso luglio la vita in Gran Bretagna era tornata più o meno alle modalità pre-pandemia, l'impennata dei contagi ha riportato lo spettro di nuove misure di contenimento, un cambio di rotta già auspicato dalla Nhs Confederation, l'organizzazione che rappresenta i sistemi sanitari di Inghilterra, Galles e Nord Irlanda, diversi esperti e studiosi del virus nonché l'opposizione laburista.

 

(…)

 

boris johnson si ingozza di junk food 1

2 - L'ONDATA NON SI ARRESTA MASCHERINE E GREEN PASS LONDRA PREPARA IL PIANO B

Erica Orsini per "il Giornale"

 

Piano A o piano B? Magari lo sapessimo. Naviga ancora a vista il governo britannico che da più di un mese assiste immobile a un vertiginoso aumento di contagi da coronavirus, senza prendere alcuna decisione per affrontare la situazione. Ieri i casi positivi sono scesi per la prima volta in 12 giorni sotto la soglia dei 40mila, ma era domenica e si sa che il conto nel weekend è sempre al ribasso.

tamponi regno unito

 

Inoltre, per le scuole primarie e secondarie è appena iniziata la settimana delle vacanze di ottobre e presumibilmente mancano all'appello molti possibili positivi che hanno appena lasciato il Paese per andarsene finalmente in vacanza all'estero. Per ora i decessi e i ricoveri registrati durante la settimana rimangono al di sotto di quelli, riportati un anno fa nello stesso periodo, ma l'andatura è in aumento e il numero dei contagi giornaliero nel Regno Unito è il più alto di tutti i Paesi europei.

 

Boris Johnson

Secondo l'ultimo rapporto, una persona su 55 ha il virus e inoltre, il trend vaccinale ha subito un rallentamento. Al momento tuttavia - sebbene sempre da più parti si faccia pressione perché il governo passi immediatamente al piano B reintroducendo alcune restrizioni - il governo continua ad affermare che i dati «non sono ancora tali da dover agire subito».

 

Lo ha confermato proprio ieri anche il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak nell'intervista televisiva domenicale alla Bbc. Il ministro ha affermato che per ora si può contare ancora su un un'unica vaccinazione offerta ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni d'età e sul rafforzamento della campagna vaccinale, per frenare la diffusione del virus. A quanto pare però, le sue dichiarazioni pubbliche non corrispondono a quanto sta accadendo nella pratica. L'Observer ha infatti scoperto che l'Agenzia per la sicurezza sanitaria britannica già venerdì aveva contattato le autorità locali per inquadrare il livello di supporto da dare «ad un immediato lancio del piano B» invocato anche dalla Commissione scientifica di governo Sage per evitare un nuovo lockdown.

coronavirus londra

 

Nelle misure del programma alternativo vi sarebbero la reintroduzione delle mascherine obbligatorie in alcuni ambiti, il ritorno al lavoro da remoto e anche l'ipotesi dell'uso di un passaporto vaccinale per l'accesso alle aree di maggior rischio o per la partecipazione ad eventi molto affollati.

 

Ieri il tesoriere - che ufficialmente non ha nemmeno avallato l'obbligatorietà per i parlamentari di indossare le mascherine - ha anticipato alcuni contenuti del budget di autunno che verrà illustrato in Parlamento domani e che prevede, tra le altre iniziative, uno stanziamento di 5 miliardi per progetti di ricerca e di sviluppo legati al settore della salute.

vaccinazioni anti covid nel regno unito

 

L'annuncio, però, sicuramente non soddisferà la categoria dei medici di famiglia che in questi giorni stanno considerando di proclamare uno sciopero generale in risposta al tentativo ministeriale di imporre agli ambulatori la ripresa delle visite solo in presenza. Una strada, attualmente ritenuta non percorribile dai diretti interessati (che sono sempre di meno perché chi può passa al privato) e oberati di lavoro.

 

coronavirus, metropolitana londra 2

Infine, sembrano discutibili anche le affermazioni del governo sulla tenuta degli ospedali e delle case di riposo. Secondo Johnson & company, la pressione sulle terapie intensive e sull'assistenza rimane al di sotto del livello di guardia, ma gli operatori sanitari e socio-assistenziali dichiarano da mesi di essere esausti, con l'organigramma ridotto ai minimi termini a causa della Brexit e mal pagati. E a farne le spese sono sempre i pazienti.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...