boris johnson coronavirus

BORIS JOHNSON HA FATTO IL PASS PIÙ LUNGO DELLA GAMBA - IL REGNO UNITO È COSTRETTO A CORRERE AI RIPARI: DOPO CHE IL GOVERNO HA ELIMINATO OGNI RESTRIZIONE PER IL COVID, I CONTAGI VIAGGIANO SOPRA LA SOGLIA DEI 40MILA AL GIORNO. E COSÌ IL PREMIER È COSTRETTO ALLA RETROMARCIA, E PENSA ADDIRITTURA DI INTRODURRE IL GREEN PASS (PENSARCI PRIMA NO?)

1 - CONTAGI IN CRESCITA E VACCINI A RILENTO JOHNSON ORA VALUTA IL GREEN PASS

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

boris johnson mostra il suo talento con la pittura

 

Con i casi in crescita e l'inverno alle porte la Gran Bretagna si prepara ad adottare il cosiddetto piano B, ovvero un ritorno ad alcune restrizioni, al lavoro da casa dove è possibile e alle maschere al chiuso.

 

Stando a indiscrezioni di stampa è possibile anche che il governo Johnson, nonostante in passato ne abbia negato la necessità, introduca una versione del green pass che prevederebbe il controllo dello stato vaccinale in luoghi pubblici, locali di ristorazione, posti di lavoro, cinema e teatri.

boris johnson rishi sunak

 

Se lo scorso luglio la vita in Gran Bretagna era tornata più o meno alle modalità pre-pandemia, l'impennata dei contagi ha riportato lo spettro di nuove misure di contenimento, un cambio di rotta già auspicato dalla Nhs Confederation, l'organizzazione che rappresenta i sistemi sanitari di Inghilterra, Galles e Nord Irlanda, diversi esperti e studiosi del virus nonché l'opposizione laburista.

 

(…)

 

boris johnson si ingozza di junk food 1

2 - L'ONDATA NON SI ARRESTA MASCHERINE E GREEN PASS LONDRA PREPARA IL PIANO B

Erica Orsini per "il Giornale"

 

Piano A o piano B? Magari lo sapessimo. Naviga ancora a vista il governo britannico che da più di un mese assiste immobile a un vertiginoso aumento di contagi da coronavirus, senza prendere alcuna decisione per affrontare la situazione. Ieri i casi positivi sono scesi per la prima volta in 12 giorni sotto la soglia dei 40mila, ma era domenica e si sa che il conto nel weekend è sempre al ribasso.

tamponi regno unito

 

Inoltre, per le scuole primarie e secondarie è appena iniziata la settimana delle vacanze di ottobre e presumibilmente mancano all'appello molti possibili positivi che hanno appena lasciato il Paese per andarsene finalmente in vacanza all'estero. Per ora i decessi e i ricoveri registrati durante la settimana rimangono al di sotto di quelli, riportati un anno fa nello stesso periodo, ma l'andatura è in aumento e il numero dei contagi giornaliero nel Regno Unito è il più alto di tutti i Paesi europei.

 

Boris Johnson

Secondo l'ultimo rapporto, una persona su 55 ha il virus e inoltre, il trend vaccinale ha subito un rallentamento. Al momento tuttavia - sebbene sempre da più parti si faccia pressione perché il governo passi immediatamente al piano B reintroducendo alcune restrizioni - il governo continua ad affermare che i dati «non sono ancora tali da dover agire subito».

 

Lo ha confermato proprio ieri anche il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak nell'intervista televisiva domenicale alla Bbc. Il ministro ha affermato che per ora si può contare ancora su un un'unica vaccinazione offerta ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni d'età e sul rafforzamento della campagna vaccinale, per frenare la diffusione del virus. A quanto pare però, le sue dichiarazioni pubbliche non corrispondono a quanto sta accadendo nella pratica. L'Observer ha infatti scoperto che l'Agenzia per la sicurezza sanitaria britannica già venerdì aveva contattato le autorità locali per inquadrare il livello di supporto da dare «ad un immediato lancio del piano B» invocato anche dalla Commissione scientifica di governo Sage per evitare un nuovo lockdown.

coronavirus londra

 

Nelle misure del programma alternativo vi sarebbero la reintroduzione delle mascherine obbligatorie in alcuni ambiti, il ritorno al lavoro da remoto e anche l'ipotesi dell'uso di un passaporto vaccinale per l'accesso alle aree di maggior rischio o per la partecipazione ad eventi molto affollati.

 

Ieri il tesoriere - che ufficialmente non ha nemmeno avallato l'obbligatorietà per i parlamentari di indossare le mascherine - ha anticipato alcuni contenuti del budget di autunno che verrà illustrato in Parlamento domani e che prevede, tra le altre iniziative, uno stanziamento di 5 miliardi per progetti di ricerca e di sviluppo legati al settore della salute.

vaccinazioni anti covid nel regno unito

 

L'annuncio, però, sicuramente non soddisferà la categoria dei medici di famiglia che in questi giorni stanno considerando di proclamare uno sciopero generale in risposta al tentativo ministeriale di imporre agli ambulatori la ripresa delle visite solo in presenza. Una strada, attualmente ritenuta non percorribile dai diretti interessati (che sono sempre di meno perché chi può passa al privato) e oberati di lavoro.

 

coronavirus, metropolitana londra 2

Infine, sembrano discutibili anche le affermazioni del governo sulla tenuta degli ospedali e delle case di riposo. Secondo Johnson & company, la pressione sulle terapie intensive e sull'assistenza rimane al di sotto del livello di guardia, ma gli operatori sanitari e socio-assistenziali dichiarano da mesi di essere esausti, con l'organigramma ridotto ai minimi termini a causa della Brexit e mal pagati. E a farne le spese sono sempre i pazienti.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…