feste illegali e covid-5

CAPODANNATI – MA VERAMENTE CREDETE CHE L’ULTIMO DELL’ANNO LA GENTE SE NE STIA A CASA A RISPETTARE IL COPRIFUOCO? GIÀ DA ADESSO I FURBONI FANNO A GARA PER AFFITTARE CASE SU AIRBNB PER FARE FESTA CON GLI AMICI E RIMANERE A DORMIRE SENZA DOVERSI SPOSTARE – GIÀ L’ALTRA SERA A ROMA IN UNDICI SONO STATI DENUNCIATI PER AVER ORGANIZZATO UNA FESTA IN UN APPARTAMENTO IN AFFITTO A LARGO ARGENTINA E…

Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

feste illegali e covid 6

È qui la festa? Sì, è nel posto nel giusto anche se la casa non è di proprietà ma è stata presa in affitto sul portale Airbnb per alcuni giorni. Romani ingegnosi e pronti a violare le prescrizioni anti-contagio varate dal governo pur di ritrovarsi in comitiva, pronti a festeggiare tutta la notte e sicuri di non aver problemi con i propri vicini, perché tanto la casa non è la loro. E così dopo le feste negli hotel ecco che arrivano quelle nelle case vacanze affittate su noti e meno famosi siti internet specializzati.

 

feste illegali e covid 7

Il fenomeno è in crescita nonostante le misure disposte dall' esecutivo per cercare di contenere la diffusione del Covid-19 ed è per questo che l' Arma dei carabinieri promette già un inasprimento dei controlli sugli affitti brevi on-line in vista di Capodanno.

 

IL METODO L'escamotage è semplice: una persona prende in affitto un appartamento, del resto non è vietato farlo. Ma invece di andarci da solo o con un parente, fidanzato, compagna, moglie, marito, madre o padre che sia, vi fa confluire all' interno un gruppo di amici pronti a fare baldoria senza sosta.

 

feste illegali e covid 5

L' ultimo episodio accertato - e sanzionato - risale alla notte di lunedì quando i carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno scovato undici persone - 7 uomini e 4 donne - nel pieno di una festa in un lussuoso appartamento di via San Nicola Dé Cesarini non distante da Largo Argentina. Lo spazio era stato affittato da uno dei partecipanti sul noto sito Airbnb e regolarmente denunciato - come da prassi - alle forze dell' ordine.

 

L'ULTIMA BALDORIA Tuttavia, lunedì poco dopo la mezzanotte al numero unico per le emergenze arriva una segnalazione da parte di un inquilino del palazzo che lamentava musica ad alto volume e frastuoni provenienti dall' appartamento al terzo piano dell' edificio. Sul posto arrivano i carabinieri che già salendo le scale si trovano a sentire la stessa musica ad alto volume.

 

feste illegali e covid 4

Ad aprire loro la porta un ragazzo ma i militari entrando poi nell' appartamento hanno scoperto altre dieci persone. Tra loro, nessun vincolo di parentela. Si è trattato di un gruppo rodato di amici tra i 26 e i 44 anni, tutti residenti nella Capitale che, scoperti di fatto a festeggiare senza indossare alcun tipo di protezione, sono stati sanzionati. Qualcuno ha provato a giustificarsi: «Ho avuto il coronavirus e sono immune», «guardi io ho fatto il tampone due giorni fa e sono negativo».

 

feste illegali e covid 1

Nonostante le scuse, per ognuno è stato elevata una multa per violazione della normativa volta a contenere il contagio da Covid-19. «Supponiamo che possano verificarsi episodi analoghi - spiega il Comandante Fabio Valletta a capo della Compagnia dei carabinieri Roma Centro - motivo per cui in vista di Capodanno intensificheremo i controlli per gli annunci degli affitti. Del resto, in questi mesi abbiamo potuto constatare come le case vacanze siano usate per scopi anche diversi da quello puramente abitativo».

 

feste illegali e covid 3

Dai locali usati come basi per occultare la droga a luoghi «adibiti alla prostituzione - prosegue Valletta - come accertato già in diversi appartamenti di vacanze brevi nella zona tra via Giolitti e piazzale dei Cinquecento». L' ultima frontiera riguarda le feste private che non possono tenersi nei locali perché chiusi in orario serale.

 

«Molti - conclude il comandante - utilizzano l' escamotage probabilmente per evitare di avere problemi nei condomini dove risiedono». Fanno una colletta e affittano online l' appartamento. Prezzi modici anche in pieno Centro per annunci che si rincorrono senza sosta sui portali dedicati.

feste illegali e covid 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO