cartelli stradali porcelloni

CARTELLI PORCELLI - “TROIA”, “GNOCCA”, “SCOPA”, “CAPPELLA” E “LA FICACCIA”. NO, NON SONO SCONCERIE DA TURPILOQUIO. SONO LOCALITA’ ITALIANE - LE DESTINAZIONI DAL NOME ZOZZO SONO TANTE, DA NORD A SUD: DA “BELSEDERE” A “BORGO PASSERA”, AVETE SOLO L’IMBARAZZO DELLA SCELTA

Alessandro Dell' Orto per “Libero quotidiano”

CARTELLI STRADALI PORCELLONICARTELLI STRADALI PORCELLONI

 

Comunque vada, sarà un viaggio piacevole. Perché se avete anche voi gusti maschili tradizionali - cioè non disdegnate un salto veloce, anzi una toccata e fuga, a Belsedere (inteso come comune di Trequanta, in provincia di Siena) e soprattutto volete evitare di sbagliare strada per non correre il rischio di incappare in un' imbarazzante Cappella (intesa come frazione di Lavarone, Trento) o ancora peggio in un duplice errore che vi catapulterebbe in una fastidiosissima Cappella Maggiore (in provincia di Trento) - ecco, allora la vostra gita attraverso i paesi più hard d' Italia sarà sicuramente divertente.

 

CARTELLI STRADALI PORCELLONICARTELLI STRADALI PORCELLONI

Sì, perché viviamo in una nazione meravigliosa che andrebbe visitata in ogni angolo, ma anche particolarmente birbante che ci regala nomi e località un po' maiale.

Ed essendo noi - inteso come maschietti - un popolo che gira inevitabilmente attorno alla gnocca (con la g minuscola, questa volta, cioè «l' organo sessuale femminile», come recita la Treccani.

 

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

Da non confondere invece con Gnocca, il comune più grande del Parco Regionale Veneto del Delta del Po in provincia di Rovigo), non possiamo che sorridere come degli adolescenti brufolosi e con il testosterone a mille ogni volta che ci mettiamo in auto e ci imbattiamo in un cartello a luci rosse. E - tranquilli - ce ne sono davvero tanti dalle nostre parti, come dimostra la fotografia qui a fianco che ha raccolto le indicazioni più gustose.

Per il resto, poi, c' è solo l' imbarazzo della scelta. Sì, insomma, basta decidere la destinazione preferita e il percorso più adatto ai nostri gusti e via, si parte e si ride.

 

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

Per esempio, la vostra fidanzata vi ha lasciato e si è messa con un altro e voi avete voglia di evadere per una serata di puro divertimento senza doversi sorbire un' infinita lista di pippe mentali femminili? Beh, non vi resta che andare a Troia: non c' è bisogno di fare un viaggio nella storia nè di andare in Turchia, basta farvi una gitarella sulle pendici del Subappennino Dauno, a ridosso del Tavoliere delle Puglie, in provincia di Foggia.

 

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

Ovviamente, in base alla voglia di trasgredire o alla distanza (se partite dal Nord effettivamente vi costerà un po' di soldi), scegliete voi se deviare per Po di Gnocca sul delta del Po oppure farvi una passeggiata sul Ponte de le Tette a Venezia (nome che nasce perché ai tempi della Repubblica di Venezia tutta la zona costituiva un vero e proprio quartiere a luci rosse in cui abbondavano le case di tolleranza: proprio una era sopra il ponte).

 

Ma non è necessario ambire per forza a qualcosa di forte. Per i più romantici (si fa per dire) e classici (che teneroni), può essere perfetta anche una semplice e tradizionale passata a Lecco, magari per poi ambire a una visita più approfondita a La Ficaccia (comune di Santa Teresa Gallura, in provincia di Olbia-Tempio, in Sardegna: 57 abitanti di cui 27 femmine) e concludere nel modo migliore e cioiè divertendosi a sfinimento a Sesso, frazione del comune di Reggio nell' Emilia che, contrariamente alle nostre fantasie pruriginose, prenderebbe il nome dalla sua distanza da Reggio, ovvero il sesto miglio.

 

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

Che poi, di variazioni sul tema ce ne sono per tutti i gusti quindi potete fare tranquillamente un salto a Scopa (nella Valsesia, provincia di Vercelli, in Piemonte) o a Godo (frazione del comune di Russi, nella provincia di Ravenna), magari passando per Borgo Passera (Senigallia, in provincia di Ancona) o, all' Isola d' Elba, nella Valle delle Fiche.

 

Se però volete veramente trasgredire a mille, tenetevi forte: c' è il viaggio fatto apposta per voi. La destinazione non può che essere Orgia (frazione del comune di Sovicille, nella provincia di Siena: tra l' altro solo a un' oretta di auto da Belsedere, ricordate?).

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

CARTELLI STRADALI PORCELLONI

La cosa meravigliosa però è che per arrivarci, sempre in Toscana (provincia di Lucca), vi troverete a un bivio fondamentale: i due cartelli, uno sopra l' altro, indicano Vagli Sopra a destra e Vagli Sotto a sinistra. A voi la scelta e buon viaggio. Con la consapevolezza, alla fine, che se la vostra libido non è aumentata, sarà aumentata almeno la cultura geografica.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO