regina elisabetta principe carlo meme

CHE SUCCEDE SE MUORE LA REGINA ELISABETTA?/1 – IL PRINCIPE CARLO DIVENTERÀ RE: SI È PREPARATO PER TUTTA LA VITA, E DIVENTEREBBE MONARCA A 73 ANNI. IL SECONDO IN LINEA DI SUCCESSIONE È IL PRIMOGENITO WILLIAM, POI ARRIVANO I SUOI FIGLI: GEORGE, CHARLOTTE E LOUI, E INFINE, AL QUINTO POSTO, IL “FUGGITIVO” HARRY – LA LINEA DI SUCCESSIONE COMPLETA

Paola Caruso per www.corriere.it

la regin e il principe carlo

 

Sarà il principe Carlo a diventare re, alla morte della Regina Elisabetta II. Il primogenito della sovrana attende la corona da una vita, da quando nel 1969 è stato investito del titolo di principe del Galles (lo stesso che aveva lo zio di Elisabetta, Edoardo VIII che ha abdicato per amore). Carlo, ormai 73enne, da quando è nato si prepara a diventare sovrano britannico: tutta la sua educazione è stata impostata per poter ricoprire questa carica. E in questi anni in molti lo hanno chiamato, per ironia, il «mancato re», vista la sua età avanzata e l'attessa di quasi tre quarti di secolo.

 

principe william e regina elisabetta 4

Dopo Carlo, la linea di successione al trono coinvolge il principe William, primogenito di Carlo e Lady Diana, secondo nella successione, che è spostato con Kate Middleton e ha tre figli (anche loro in linea di successione dietro il padre con ordine di data di nascita). Ricapitolando: Carlo è primo, William secondo, il figlio di William, George è terzo, la figlia di William Charlotte è quarta, il piccolo Louis è quinto.

 

A questo punto si inserisce Harry che come secondogenito di Carlo si posiziona al sesto posto nella successione e subito dietro di lui i figli avuti con Meghan Markle: Archie è settimo e Lilibet è ottava. Tutto questo nonostante la «Mexit», il processo che ha portato i Sussex ad abbandonare i compiti reali — perdendo il titolo di «Sua Altezza» — per trasferirsi prima in Canada e poi negli Stati Uniti.

 

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 1

Eppure Elisabetta ha altri tre figli e in totale 12 nipoti. Ma il «regno» è appannaggio del suo primogenito Carlo e della sua discendenza. . Questo perché secondo la legge Act of Settlement del 1701, la Succession to the Crown Act del 2013 (che ha abrogato il Royal Marriages Act del 1772) e la Common law, una persona è sempre immediatamente seguita, nella successione, dal suo discendente più diretto, ad eccezione di eventuali legittimi discendenti che già appaiono più in alto nella linea di successione (nel caso di figli di matrimoni all'interno della stessa casata tra persone di generazioni diverse, che in passato poteva accadere, ma non in questi tempi).

La regina Elisabetta con il principe Carlo e Camilla

 

Gli altri figli della regina in questo scenario occupano dalla posizione nove in poi in linea di successione: Anna, unica femmina. Ha 72 anni, è nata un anno dopo Carlo, prima che il nonno re Giorgio VI morisse (è deceduto nel 1952) e sua madre salisse al trono. È sposata con il viceammiraglio Timothy Laurence e ha due figli con il suo primo marito, il capitano Mark Phillips: Peter Phillips e Zara Tindall. Essendo lei femmina, nella successione viene scavalcata dai fratelli maschi e dalla loro prole, di conseguenza compare al diciassettesimo posto.

 

camilla regina elisabetta principe carlo

Andrea è il terzo figlio di Elisabetta, nono nella successione. Nato nel 1960, ha due figlie con la sua ex moglie, la duchessa di York: la principessa Beatrice e la principessa Eugenia. Si è dimesso da «reale che lavora» nel 2019 dopo una controversa intervista sullo scandalo Epstein che lo ha coinvolto.

 

Ultimo è il principe Edoardo, il conte di Wessex, quattordicesimo nella successione. È il più giovane. Classe 1064, è sposato con Sophie, la contessa di Wessex e hanno due figli: Louise e James Mountbatten-Windsor.

 

Così è lo schema della linea di successione:

1. Il principe Carlo

2. Il principe William

3. Il principino George, primogenito di William e Kate Middleton

4. La principessina Charlotte , secondogenita di William e Kate

5. Il principino Louis, ultimo figlio di William e Kate

6. Harry, duca di Sussex

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6

7. Archie Moutbatten-Windsor, primogenito di Harry e Meghan markle

8. Lilibet Moutbatten-Windsor, secondogenita di Harry e Meghan

9. Il principe Andrea, duca di York e terzo figlio di Elisabetta

10. La principessa Beatrice, primogenita di Andrea e Sarah Ferguson

11. Sienna Mapelli-Mozzi, figlia di Beatrice ed Edoardo Mapelli-Mozzi

12. La principessa Eugenia, secondogenita di Andrea e Sarah Ferguson

13. August Brooksbank, figlio della principessa Eugenia

14. Il principe Edoardo, ultimo figlio della regina Elisabetta e del principe Filippo

15. James, visconte Severn, figlio di Edoardo

16. Lady Louise Windsor, figlia di Edoardo

17. La principessa Anna, figlia della Regina

18. Peter Phillips, nato nel 1977, figlio della principessa Anna

19. Savannah Phillips, nata nel 2010, prima figlia di Peter

20. Isla Phillips, nata nel 2012, seconda figlia di Peter

La regina Elisabetta con il principe Carloprincipe william e regina elisabetta 1il principe william con kate e i figliregina elisabetta iiharry, meghan e la regina elisabetta by gian boyLA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY il principe william alla cerimonia di illuminazione a windsorprincipe william e regina elisabetta 2regina elisabetta iiprincipe william e regina elisabetta 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO