regina elisabetta principe carlo meme

CHE SUCCEDE SE MUORE LA REGINA ELISABETTA?/1 – IL PRINCIPE CARLO DIVENTERÀ RE: SI È PREPARATO PER TUTTA LA VITA, E DIVENTEREBBE MONARCA A 73 ANNI. IL SECONDO IN LINEA DI SUCCESSIONE È IL PRIMOGENITO WILLIAM, POI ARRIVANO I SUOI FIGLI: GEORGE, CHARLOTTE E LOUI, E INFINE, AL QUINTO POSTO, IL “FUGGITIVO” HARRY – LA LINEA DI SUCCESSIONE COMPLETA

Paola Caruso per www.corriere.it

la regin e il principe carlo

 

Sarà il principe Carlo a diventare re, alla morte della Regina Elisabetta II. Il primogenito della sovrana attende la corona da una vita, da quando nel 1969 è stato investito del titolo di principe del Galles (lo stesso che aveva lo zio di Elisabetta, Edoardo VIII che ha abdicato per amore). Carlo, ormai 73enne, da quando è nato si prepara a diventare sovrano britannico: tutta la sua educazione è stata impostata per poter ricoprire questa carica. E in questi anni in molti lo hanno chiamato, per ironia, il «mancato re», vista la sua età avanzata e l'attessa di quasi tre quarti di secolo.

 

principe william e regina elisabetta 4

Dopo Carlo, la linea di successione al trono coinvolge il principe William, primogenito di Carlo e Lady Diana, secondo nella successione, che è spostato con Kate Middleton e ha tre figli (anche loro in linea di successione dietro il padre con ordine di data di nascita). Ricapitolando: Carlo è primo, William secondo, il figlio di William, George è terzo, la figlia di William Charlotte è quarta, il piccolo Louis è quinto.

 

A questo punto si inserisce Harry che come secondogenito di Carlo si posiziona al sesto posto nella successione e subito dietro di lui i figli avuti con Meghan Markle: Archie è settimo e Lilibet è ottava. Tutto questo nonostante la «Mexit», il processo che ha portato i Sussex ad abbandonare i compiti reali — perdendo il titolo di «Sua Altezza» — per trasferirsi prima in Canada e poi negli Stati Uniti.

 

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 1

Eppure Elisabetta ha altri tre figli e in totale 12 nipoti. Ma il «regno» è appannaggio del suo primogenito Carlo e della sua discendenza. . Questo perché secondo la legge Act of Settlement del 1701, la Succession to the Crown Act del 2013 (che ha abrogato il Royal Marriages Act del 1772) e la Common law, una persona è sempre immediatamente seguita, nella successione, dal suo discendente più diretto, ad eccezione di eventuali legittimi discendenti che già appaiono più in alto nella linea di successione (nel caso di figli di matrimoni all'interno della stessa casata tra persone di generazioni diverse, che in passato poteva accadere, ma non in questi tempi).

La regina Elisabetta con il principe Carlo e Camilla

 

Gli altri figli della regina in questo scenario occupano dalla posizione nove in poi in linea di successione: Anna, unica femmina. Ha 72 anni, è nata un anno dopo Carlo, prima che il nonno re Giorgio VI morisse (è deceduto nel 1952) e sua madre salisse al trono. È sposata con il viceammiraglio Timothy Laurence e ha due figli con il suo primo marito, il capitano Mark Phillips: Peter Phillips e Zara Tindall. Essendo lei femmina, nella successione viene scavalcata dai fratelli maschi e dalla loro prole, di conseguenza compare al diciassettesimo posto.

 

camilla regina elisabetta principe carlo

Andrea è il terzo figlio di Elisabetta, nono nella successione. Nato nel 1960, ha due figlie con la sua ex moglie, la duchessa di York: la principessa Beatrice e la principessa Eugenia. Si è dimesso da «reale che lavora» nel 2019 dopo una controversa intervista sullo scandalo Epstein che lo ha coinvolto.

 

Ultimo è il principe Edoardo, il conte di Wessex, quattordicesimo nella successione. È il più giovane. Classe 1064, è sposato con Sophie, la contessa di Wessex e hanno due figli: Louise e James Mountbatten-Windsor.

 

Così è lo schema della linea di successione:

1. Il principe Carlo

2. Il principe William

3. Il principino George, primogenito di William e Kate Middleton

4. La principessina Charlotte , secondogenita di William e Kate

5. Il principino Louis, ultimo figlio di William e Kate

6. Harry, duca di Sussex

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6

7. Archie Moutbatten-Windsor, primogenito di Harry e Meghan markle

8. Lilibet Moutbatten-Windsor, secondogenita di Harry e Meghan

9. Il principe Andrea, duca di York e terzo figlio di Elisabetta

10. La principessa Beatrice, primogenita di Andrea e Sarah Ferguson

11. Sienna Mapelli-Mozzi, figlia di Beatrice ed Edoardo Mapelli-Mozzi

12. La principessa Eugenia, secondogenita di Andrea e Sarah Ferguson

13. August Brooksbank, figlio della principessa Eugenia

14. Il principe Edoardo, ultimo figlio della regina Elisabetta e del principe Filippo

15. James, visconte Severn, figlio di Edoardo

16. Lady Louise Windsor, figlia di Edoardo

17. La principessa Anna, figlia della Regina

18. Peter Phillips, nato nel 1977, figlio della principessa Anna

19. Savannah Phillips, nata nel 2010, prima figlia di Peter

20. Isla Phillips, nata nel 2012, seconda figlia di Peter

La regina Elisabetta con il principe Carloprincipe william e regina elisabetta 1il principe william con kate e i figliregina elisabetta iiharry, meghan e la regina elisabetta by gian boyLA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY il principe william alla cerimonia di illuminazione a windsorprincipe william e regina elisabetta 2regina elisabetta iiprincipe william e regina elisabetta 3

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO