regina elisabetta principe carlo meme

CHE SUCCEDE SE MUORE LA REGINA ELISABETTA?/1 – IL PRINCIPE CARLO DIVENTERÀ RE: SI È PREPARATO PER TUTTA LA VITA, E DIVENTEREBBE MONARCA A 73 ANNI. IL SECONDO IN LINEA DI SUCCESSIONE È IL PRIMOGENITO WILLIAM, POI ARRIVANO I SUOI FIGLI: GEORGE, CHARLOTTE E LOUI, E INFINE, AL QUINTO POSTO, IL “FUGGITIVO” HARRY – LA LINEA DI SUCCESSIONE COMPLETA

Paola Caruso per www.corriere.it

la regin e il principe carlo

 

Sarà il principe Carlo a diventare re, alla morte della Regina Elisabetta II. Il primogenito della sovrana attende la corona da una vita, da quando nel 1969 è stato investito del titolo di principe del Galles (lo stesso che aveva lo zio di Elisabetta, Edoardo VIII che ha abdicato per amore). Carlo, ormai 73enne, da quando è nato si prepara a diventare sovrano britannico: tutta la sua educazione è stata impostata per poter ricoprire questa carica. E in questi anni in molti lo hanno chiamato, per ironia, il «mancato re», vista la sua età avanzata e l'attessa di quasi tre quarti di secolo.

 

principe william e regina elisabetta 4

Dopo Carlo, la linea di successione al trono coinvolge il principe William, primogenito di Carlo e Lady Diana, secondo nella successione, che è spostato con Kate Middleton e ha tre figli (anche loro in linea di successione dietro il padre con ordine di data di nascita). Ricapitolando: Carlo è primo, William secondo, il figlio di William, George è terzo, la figlia di William Charlotte è quarta, il piccolo Louis è quinto.

 

A questo punto si inserisce Harry che come secondogenito di Carlo si posiziona al sesto posto nella successione e subito dietro di lui i figli avuti con Meghan Markle: Archie è settimo e Lilibet è ottava. Tutto questo nonostante la «Mexit», il processo che ha portato i Sussex ad abbandonare i compiti reali — perdendo il titolo di «Sua Altezza» — per trasferirsi prima in Canada e poi negli Stati Uniti.

 

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 1

Eppure Elisabetta ha altri tre figli e in totale 12 nipoti. Ma il «regno» è appannaggio del suo primogenito Carlo e della sua discendenza. . Questo perché secondo la legge Act of Settlement del 1701, la Succession to the Crown Act del 2013 (che ha abrogato il Royal Marriages Act del 1772) e la Common law, una persona è sempre immediatamente seguita, nella successione, dal suo discendente più diretto, ad eccezione di eventuali legittimi discendenti che già appaiono più in alto nella linea di successione (nel caso di figli di matrimoni all'interno della stessa casata tra persone di generazioni diverse, che in passato poteva accadere, ma non in questi tempi).

La regina Elisabetta con il principe Carlo e Camilla

 

Gli altri figli della regina in questo scenario occupano dalla posizione nove in poi in linea di successione: Anna, unica femmina. Ha 72 anni, è nata un anno dopo Carlo, prima che il nonno re Giorgio VI morisse (è deceduto nel 1952) e sua madre salisse al trono. È sposata con il viceammiraglio Timothy Laurence e ha due figli con il suo primo marito, il capitano Mark Phillips: Peter Phillips e Zara Tindall. Essendo lei femmina, nella successione viene scavalcata dai fratelli maschi e dalla loro prole, di conseguenza compare al diciassettesimo posto.

 

camilla regina elisabetta principe carlo

Andrea è il terzo figlio di Elisabetta, nono nella successione. Nato nel 1960, ha due figlie con la sua ex moglie, la duchessa di York: la principessa Beatrice e la principessa Eugenia. Si è dimesso da «reale che lavora» nel 2019 dopo una controversa intervista sullo scandalo Epstein che lo ha coinvolto.

 

Ultimo è il principe Edoardo, il conte di Wessex, quattordicesimo nella successione. È il più giovane. Classe 1064, è sposato con Sophie, la contessa di Wessex e hanno due figli: Louise e James Mountbatten-Windsor.

 

Così è lo schema della linea di successione:

1. Il principe Carlo

2. Il principe William

3. Il principino George, primogenito di William e Kate Middleton

4. La principessina Charlotte , secondogenita di William e Kate

5. Il principino Louis, ultimo figlio di William e Kate

6. Harry, duca di Sussex

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6

7. Archie Moutbatten-Windsor, primogenito di Harry e Meghan markle

8. Lilibet Moutbatten-Windsor, secondogenita di Harry e Meghan

9. Il principe Andrea, duca di York e terzo figlio di Elisabetta

10. La principessa Beatrice, primogenita di Andrea e Sarah Ferguson

11. Sienna Mapelli-Mozzi, figlia di Beatrice ed Edoardo Mapelli-Mozzi

12. La principessa Eugenia, secondogenita di Andrea e Sarah Ferguson

13. August Brooksbank, figlio della principessa Eugenia

14. Il principe Edoardo, ultimo figlio della regina Elisabetta e del principe Filippo

15. James, visconte Severn, figlio di Edoardo

16. Lady Louise Windsor, figlia di Edoardo

17. La principessa Anna, figlia della Regina

18. Peter Phillips, nato nel 1977, figlio della principessa Anna

19. Savannah Phillips, nata nel 2010, prima figlia di Peter

20. Isla Phillips, nata nel 2012, seconda figlia di Peter

La regina Elisabetta con il principe Carloprincipe william e regina elisabetta 1il principe william con kate e i figliregina elisabetta iiharry, meghan e la regina elisabetta by gian boyLA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY il principe william alla cerimonia di illuminazione a windsorprincipe william e regina elisabetta 2regina elisabetta iiprincipe william e regina elisabetta 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...