shamima begum -2

CHI NON SI FA SALTARE IN ARIA, SI RIVEDE - SHAMIMA BEGUM, UNA DELLE TANTE RAGAZZE CHE HA LASCIATO IL REGNO UNITO PER UNIRSI ALL’ISIS, POTRÀ TORNARE NEL PAESE PER RIAVERE LA SUA CITTADINANZA - LO HA STABILITO UNA CORTE DI APPELLO IN BARBA ALLE LEGITTIME PREOCCUPAZIONI PER LA SICUREZZA NAZIONALE – LA RAGAZZA, FUGGITA IN SIRIA A 15 ANNI, SI È SPOSATA CON UN JIHADISTA E HA AVUTO TRE BAMBINI CHE SONO TUTTI MORTI…

Erica Orsini per "Il Giornale"

 

shamima begum 8

Aveva lasciato la sua casa di Bethnal Green dove viveva con i genitori nel 2015, per unirsi ai combattenti dello Stato Islamico. Il governo britannico le aveva tolto la cittadinanza ma ora la Corte d'Appello ha deciso che può tornare nel Paese e lottare per riaverla.

 

«Nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale riguardo a Begum, ho raggiunto la ferma conclusione che dato che l'unico modo in cui può avere un ricorso equo ed efficace è quello di poter venire nel Regno Unito per perseguire il suo appello, la correttezza e la giustizia devono, in casi come questo, superare le preoccupazioni di sicurezza nazionale», ha dichiarato il giudice Julian Martin Flaux.

 

shamima begum 4

Shamima Begum aveva 15 anni quando insieme a due compagne di scuola se n'era scappata in Siria accecata dal sogno dei combattenti dell'Isis, allora al massimo della loro potenza. Quattro anni dopo, quando i terroristi avevano perso il controllo territoriale, era stata ritrovata in un campo profughi siriano, incinta di nove mesi. Aveva chiesto di essere perdonata e voleva ritornare a casa, ma il governo conservatore era stato irremovibile.

 

shamima begum 5

L'allora ministro degli Interni Sajid David l'aveva privata della cittadinanza nel 2019, affermando che costituiva una minaccia per la sicurezza del Paese e sostenendo che, a ogni modo, aveva la cittadinanza del paese d'origine dei genitori, il Bangladesh. Era emerso poi che il Bangladesh non l'avrebbe mai accolta e che se vi fosse entrata clandestinamente avrebbe rischiato di venir impiccata. La mossa di David aveva dato l'avvio a una lunga battaglia legale culminata nella decisione, non unanime, della Corte d'Appello di ieri.

 

L'avvocato di Shamima è partito dal presupposto che la sua cliente ha perso la cittadinanza senza aver mai avuto la possibilità di difendersi dato che si trovava in un campo rifugiati nel nord-est della Siria senza alcuna possibilità di comunicare con i suoi avvocati. In febbraio era stata fotografata nella tenda dove viveva. Il suo bambino, Jarrah, era morto laggiù poco dopo la decisione presa da Javid. La donna ha raccontato ai media di aver avuto altri due bambini, quando era sposata con un olandese convertito all'Isis, anche loro morti.

shamima begum 6

 

I servizi segreti inglesi hanno raccontato invece che Begum era un membro di al-Hisba, la polizia dell'Isis e in quel periodo gira armata di Kalashnikov ed era nota per la sua inflessibilità. Avrebbe inoltre contribuito a realizzare le cinture esplosive per gli attentati. Ora la decisione della Corte d'Appello - che in parte rovescia quella presa in precedenza dalla Siac, un tribunale semi segreto che esamina i casi migratori complessi - offre la possibilità alla donna di dire la sua versione.

 

shamima begum 7

Che, a detta del suo difensore, Daniel Furner è molto diversa. «Gli stessi giudici hanno potuto notare le ovvie differenze - ha dichiarato - tra le interviste rilasciate ai giornalisti e le informazioni fornite al legale d'ufficio nei procedimenti legali». Non è detto però che Shamima riesca a ritornare in patria. Il governo inglese ha infatti intenzione di contestare l'ultimo giudizio e si è detto «deluso e preoccupato» dalla mossa dei giudici.

 

shamima begum 3

Inoltre non è chiaro come potrà far ritorno nel Regno Unito visto che al momento nessun jet governativo è pronto a scaldare i motori per andare a riprendersela. Infine, gli stessi giudici della Corte d'appello che hanno spiegato come in questo caso «equità e giustizia debbano superare la preoccupazione per la sicurezza nazionale» sono anche consapevoli che Begum potrebbe venir arrestata con l'accusa di terrorismo non appena toccato il suolo britannico e tenuta in carcere fino al processo.

shamima begum 1shamima begumshamima begum 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…