E LA CHIAMANO ESTATE: TEMPO ANCORA INSTABILE NEL FINE SETTIMANA, ARIA PIÙ FRESCA AL NORD E AL CENTRO GIÀ DA SABATO MATTINA. E TORNA IL RISCHIO DI GRANDINATE SULLE ZONE ADRIATICHE GIÀ COLPITE DAL MALTEMPO. DOMENICA MIGLIORAMENTO TEMPORANEO…

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

GRANDINE PESCARA GRANDINE PESCARA

Durante il fine settimana grandine e vento forte potrebbero creare ancora problemi sul settore adriatico. Secondo il sito ilMeteo.it sul nostro Paese sta per arrivare una doppia perturbazione  già dalle prime ore domani, con venti più freschi pilotati da una depressione in avvicinamento dalla Russia che porteranno i primi segnali del nuovo cambiamento ad appannaggio delle regioni nord orientali. Nubi irregolari copriranno i cieli del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dove potranno cadere rovesci sparsi localmente temporaleschi.

 

 

 

grandine pescara grandine pescara

Col passare delle ore i venti freschi andranno a concentrare la loro maggior ingerenza sui versanti adriatici, con la formazione di insidiosi rovesci temporaleschi con grandine e forti raffiche di vento in sviluppo sul versante adriatico centro meridionale. Sotto stretta osservazione saranno nuovamente le Marche, l'Abruzzo, il Molise sino ai comparti centro settentrionali della Puglia.

 

Coinvolte nel corso del pomeriggio anche il sud dell'Umbria, il Lazio con qualche temporale possibile anche su Roma. Verso sera la parte più attiva del brutto tempo scivolerà ulteriormente verso Sud. La Campania, ancora la Puglia specie quella meridionale e l'est della Basilicata saranno a rischio di temporali sparsi. Sul resto del Paese il tempo sarà meno perturbato e nelle aree raggiunte dai fenomeni caleranno le temperature.  Ecco le previsioni per oggi nel dettaglio:

 

 

pescara chicchi di grandine pescara chicchi di grandine

Cielo inizialmente poco nuvoloso salvo locali addensamenti sul settore alpino. Durante le ore centrali della giornata le nubi più consistenti interesseranno l'Appennino emiliano-romagnolo, il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto centro-settentrionale, il Trentino-Alto Adige e i rilievi di Lombardia e Piemonte settentrionale e saranno associate a isolati rovesci o temporali, specie sui rilievi in genere, che si attenueranno quasi del tutto in serata ma rimanendo ancora possibili fino a termine giornata su Trentino-Alto Adige e settori nord di Lombardia e Veneto.

 

 

Cielo sereno sulla Sardegna; residue e locali precipitazioni al primo mattino su Marche, Umbria e Toscana e cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto del Centro. Durante la mattina e nel pomeriggio la nuvolosità più consistente interesserà tutto il settore appenninico e le aree interne e sarà associata a isolati rovesci o temporali che si attenueranno definitivamente in serata con cielo pressochè sereno per fine giornata.

pescara chicchi di grandine pescara chicchi di grandine

 

 

Parziali addensamenti al primo mattino su Campania, Molise e centro-nord Puglia e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud. Nel corso della mattina e nel pomeriggio le nubi più consistenti interesseranno le aree interne e appenniniche e la Puglia centro-settentrionale e potranno dar luogo a isolati rovesci o temporali pomeridiani su Basilicata, centro-nord Puglia, Campania e Molise, con qualche locale e breve rovescio possibile sempre nel pomeriggio anche sui rilievi calabresi e della Sicilia orientale.

 

pioggia 9 pioggia 9

Domenica però la situazione cambierà radicalmente. Il tempo tornerà più tranquillo sulle zone colpite dai temporali di sabato. Tuttavia non ci sarà una totale stabilità atmosferica poiché la formazione di un vortice di bassa pressione sul mare di Liguria, lascerà spazio per nuovi rovesci anche temporaleschi essenzialmente sui comparti alpini e prealpini, su tutto il Piemonte, sulla Liguria e nelle zone interne del Centro specie sul Lazio, l'Abruzzo ed il Molise.

 

La grandine e qualche nubifragio potrebbero interessare in particolare il Piemonte. Cieli più azzurri altrove con il sole che dominerà per gran parte della giornata salvo qualche nube di passaggio specie a ridosso dei monti. Nella prossima settimana proseguirà l'instabilità atmosferica con l'arrivo di altre perturbazioni, con fenomeni che potrebbero caratterizzare tutto il mese.

pioggia 5 pioggia 5 pioggia 8 pioggia 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…