libreria aosta coronavirus

CHIUSO PER VIRUS (UN’ALTRA SETTIMANA) – ANCHE LA REGIONE LAZIO DIFFERISCE AL 20 APRILE LA RIAPERTURA DEI NEGOZI DI LIBRI E DELLE CARTOLERIE. MOLTI GOVERNATORI HANNO FATTO COME ZINGARETTI, MA ALLORA PERCHÉ CONTE HA OPTATO PER LA RIAPERTURA? I LIBRI SI TOCCANO E SI SFOGLIANO E MOLTI ESERCIZI NON SONO PRONTI A GARANTIRE LE MISURE DI SICUREZZA

 

 

Camilla Mozzetti per www.ilmessaggero.it

 

nicola zingaretti giuseppe conte

Resteranno chiuse un'altra settimana le librerie e le cartolibrerie di Roma e del Lazio. Dopo l'apertura del governo con l'ultimo Dpcm e la possibilità per una serie di attività commerciali di tornare a lavorare già da oggi (librerie appunto, ma anche cartolerie, falegnamerie, negozi di abbigliamento per bambini) il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato ieri una nuova ordinanza che differisce al 20 aprile la riapertura dei negozi di libri: 950 nella Capitale che salgono a 1.200 punti contando anche la provincia.

 

LIBRERIA AOSTA CORONAVIRUS

 La riflessione è maturata nel giorno di Pasqua e l'assunto «È semplice - spiega l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Paolo Orneli - i libri si toccano e si sfogliano». E dunque, nell'ottica di contenimento del virus, «è necessario adottare e garantire tutte quelle misure di sicurezza per i lavoratori e i clienti» che nel corso del weekend pasquale non è stato possibile organizzare.

 

L'ORDINANZA

giuseppe conte nicola zingaretti 1

Già da oggi la Regione e le parti - grandi catene e librerie indipendenti - si confronteranno per discutere le procedure da adottare. «La modalità di fruizione di una libreria - continua Orneli - è tradizionalmente diversa da quella di ogni altro negozio, il tema è che i libri si toccano e si sfogliano. Ho parlato con tutte le grandi catene - conclude Orneli - e con le librerie indipendenti e ad aprire oggi sarebbero state in poche».

cartolerie negozi per bambini

 

Allo studio anche un vademecum mirato da seguire e mettere in pratica entro il 20 aprile. Si ragionerà, ad esempio, su quante persone possono trovarsi all'interno di una libreria nello stesso momento a seconda dell'ampiezza in metri quadri del locale, si deciderà l'obbligo di guanti all'ingresso, gel detergenti vicino alle casse, uso delle mascherine indicando anche il pagamento elettronico come metodo da privilegiare. Apertura slittata al prossimo lunedì anche per le cartolibrerie, ovvero per quei punti vendita, cioè, dove oltre ai libri si vendono penne, quaderni e accessori per lo studio. Una categoria ibrida che pure esiste ma che non contempla codici Ateco a sé.

edicolanti coronavirus 3

 

Potranno invece tornare a lavorare già da oggi le cartolerie classiche ma quelle che, appunto, vendono solo prodotti di cancelleria, per ufficio e ricambi per stampanti e pc anche se le associazioni del settore stimano una ripresa graduale. A Roma città ci sono 956 cartolerie (1.450 compreso anche l'hinterland) ma a riaprire oggi sarà una su dieci. Stesso discorso per i negozi di abbigliamento per bambini a cui il governo e di riflesso la Regione hanno dato il via libera: 1.650 in totale compresa la provincia, di cui 980 a Roma. Restano invece chiuse quelle attività che rientrano nella categoria grandi magazzini e che hanno al loro interno i reparti per i più piccoli.

 

I SUPERMERCATI

supermercato

Nell'ordinanza regionale, inoltre, si fa riferimento agli orari dei supermercati giacché il provvedimento precedentemente adottato è scaduto il 13 aprile. In questo caso vengono ribadite le stesse fasce orarie fino al 3 maggio: 8.30-19.00 nei giorni feriali, 8.30-15.00 in quelli festivi. Il meccanismo vale anche per i tabaccai che, diversamente da farmacie ed edicole, seguiranno questo orario. Deciso, infine, lo stop alle vendite negli ipermercati, supermercati, discount, librerie, cartolibrerie, cartolerie, negozi di abbigliamento per bambini per le giornate del 25 aprile, festa di Liberazione e primo maggio, ad eccezione dei centri agroalimentari all'ingrosso, delle farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio.

la spesa ai tempi del coronavirus 2

 

I MERCATI RIONALI

A partirà da oggi, infine, tutti i mercati rionali che hanno presentato al Campidoglio i progetti per garantire il rispetto delle distanze tra le persone e il contingentamento degli accessi potranno tornare ad accogliere i loro clienti senza aspettare il nulla osta degli uffici. In Centro hanno già riaperto i mercati di piazza San Cosimato, Campo de' Fiori, San Saba, via Cesare Balbo, via dei Ss Quattro e via delle Coppelle. Sempre il Comune ha confermato la sospensione delle Ztl del centro e la gratuità per i parcheggi sulle strisce blu fino al 3 maggio.

in fila per il supermercato a milano coronavirusedicolanti coronavirus 4PALERMO - UN DIPENDENTE DI UN SUPERMERCATO SI SFOGA CONTRO CLIENTI IRRESPONSABILIedicolanti coronavirus 2edicolanti coronavirusedicolanti coronavirus 5AMANTI SI INCONTRANO AL SUPERMERCATOla spesa ai tempi del coronavirusnapoli rissa in un supermercato 5edicolanti coronavirus 1

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...