ozzy osbourne, madonna elton john

CI STIAMO GIOCANDO MADONNA E COMPAGNIA CANTANTE – LE STAR CHE UN TEMPO ANNULLAVANO I CONCERTI PER ECCESSI E SBRONZE, OGGI SONO COSTRETTI A FARE I CONTI CON GLI ACCIACCHI DELL’ETÀ: ELTON JOHN ABBANDONA IL PALCO A AUCKLAND PERCHÉ RIMASTO SENZA VOCE, MADONNA PIANGE A PARIGI DOPO UNA BRUTTA CADUTA E OZZY OSBOURNE ANNUNCIA DI ESSERE AFFETTO DA PARKINSON – LA NUOVA GENERAZIONE NON HA PIÙ L’ATTITUDINE DISTRUTTIVA E… - VIDEO

 

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

madonna 9

Più che un calendario, sembra una cartella clinica. Una volta si annullavano i concerti per eccessi, sbronze o guai annessi e (s)connessi. Adesso per dolori e infortuni, o peggio. Il tour di Madonna, ad esempio, è una via crucis e sta diventando la tournèe più «accidentata» della storia del pop.

 

L'altra sera, a Parigi, ha terminato il concerto a fatica dopo esser scivolata, ma poi ha annullato il successivo. Non è la prima volta e, dopo l' infortunio al ginocchio di fine novembre, sono oltre dieci i suoi show annullati o rinviati. «Sono una bambola rotta tenuta insieme con colla e nastro adesivo», ha scritto su Instagram. Detto da lei, è un grido di dolore moltiplicato per cento. E vabbé, direte, ha 62 anni e se ne può fare una ragione. Invece no.

madonna 6

 

Madonna è stata la sublimazione atletica del pop, ha portato in scena spettacoli tecnicamente quasi impossibili anche per ballerini più esperti e più giovani di lei. Perciò, se perde colpi la più perfetta macchina da concerti pop degli ultimi trent' anni vuol proprio dire che qualcosa è cambiato e che una generazione di superstar ha raggiunto il limite. Oltretutto il giro d' orizzonte non spinge all' ottimismo, specialmente per la «vecchia guardia», ossia per chi sembrava ormai tutt' uno con il palco.

 

elton john

Prendete Elton John. Già sta facendo il tour dell' addio che, va bene, dura tre anni e magari andrà avanti ancora oltre ma è comunque l' ultimo giro di concerti di una delle popstar più seguite e amate del mondo. L' altro giorno, ad Auckland in Nuova Zelanda, ha abbandonato il palco perché, ebbene sì, era rimasto senza voce: «Ho perso la voce completamente, non riesco a cantare», ha detto al pubblico quasi in lacrime. E poi se ne è andato, accompagnato da un assistente.

 

elton john

Per lui, che ha 72 anni, non è la prima volta. Tra l' altro, Elton John canta anche nel disco (uscito in questi giorni) di Ozzy Osbourne, un altro che non si è fatto mancare nulla quanto a beveraggi e stupefacenti. «Continuate a chiedermi di concerti del 1972 o 76, ma è inutile che lo facciate: io non mi ricordo nulla degli anni Settanta», ha detto una volta e di certo non soffre di amnesia.

 

ozzy osbourne

Poche settimane fa, durante uno show televisivo americano, ha annunciato di essere affetto dal Parkinson. Risultato: il suo tour è stato nuovamente annullato per affrontare «per un trattamento in Svizzera fino ad aprile e il trattamento dura sei-otto settimane». In sostanza, un altro rinvio per una delle icone del rock duro, un testimonial dello slogan «sesso droga e rock' n'roll» sul quale si sono costruite carriere, distrutte esistenze e costruite leggende (da verificare).

 

eddie van halen

In ogni caso, è evidente che, se non altro per questioni anagrafiche, stia marcando visita una generazione che sembrava eterna. Eddie Van Halen, ad esempio, uno degli eroi della chitarra, continua ad affrontare terapie su terapie per battere un cancro.

Certo, oggi la nuova generazione di popstar non ha più la stessa attitudine autodistruttiva, anzi. Il salutismo è esibito in ogni storia di Instagram quasi come una volta si esibiva il gin tonic.

EDDIE VAN HALEN

 

Però adesso a creare acciacchi è la straordinaria quantità di concerti e appuntamenti promozionali che ogni popstar è obbligata a seguire. Un concerto dietro l' altro, in ogni parte del mondo, e poi show tv, appuntamenti, interviste. Perciò i corto circuiti sono sempre più frequenti.

EDDIE VAN HALEN

 

Da Ariana Grande a Justin Bieber e Lady Gaga, che ha annunciato di avere la fibromialgia, saltano i concerti e abbondano le confessioni via social. Perché questa è un' altra grande differenza rispetto alla vecchia generazione pop: ora le malattie si curano in pubblico, non più in privato perché tutto è social, anche i guai di salute.

madonna 4madonna 3madonna 2madonnaeddie van halenozzy osbourne rivela di avere il parkinson 2ozzy osbourneozzy osbourne rivela di avere il parkinson 3ozzy osbourne rivela di avere il parkinson 5ozzy osbourneozzy osbourneelton johnelton john 1elton johnelton johnmadonna 8madonna 7madonna 1madonna 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)