samantha cristoforetti

COME MAI SAMANTHA CRISTOFORETTI LASCIA L’AERONAUTICA? – ASTROSAMANTHA HA DECISO DI ABBANDONARE IL CORPO CHE L’HA SEGUITA SIN DALL’INIZIO DELLA SUA CARRIERA. LA SCELTA ERA NOTA SOLO GLI ALTI VERTICI DELLA STRUTTURA MILITARE – SI CONGEDERÀ A GENNAIO, MA RIMANE IN FORZA ALL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA E TORNERA' NELLO SPAZIO, MA SENZA GRADI MILITARI…

 

 

Giovanni Viafora per il “Corriere della Sera”

 

Il battesimo nell'aeronautica di Samantha Cristoforetti

Giusto un anno fa pubblicava su Twitter la foto del suo battesimo in Aeronautica: il bacio stravolto alla statua del pinguino, dentro alla piscina del 70° Stormo di Latina. Era il lontano 2001. «Uno dei giorni più belli della mia vita», come lei stessa scrisse, a corredo di quell' immagine.

Diciannove anni dopo, il capitano Samantha Cristoforetti, la prima (e unica, al momento) astronauta italiana, che tra il 2014 e il 2015 rimase in orbita per 199 giorni a bordo della Stazione internazionale, ha deciso di lasciare il Corpo che l' ha accolta e seguita sin dall' inizio della sua straordinaria carriera.

 

Una scelta sorprendente, tenuta riservata fino a pochi giorni fa e nota solo agli alti vertici della struttura militare (neanche il presidente dell' Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, da noi contattato domenica sera ne era al corrente). Cristoforetti si congederà ufficialmente nei primi giorni di gennaio, recandosi di persona ad Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51° Stormo a cui ancora lei appartiene (il più medagliato, che da poco, per altro, ha celebrato gli ottanta anni di attività): lì è previsto il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito.

samantha cristoforetti 2Samantha Cristoforetti nel 2015 dopo i 199 giorni trascorsi in orbita

 

Che prevedono, tra l' altro, anche un colloquio con il comandante della base, il colonnello Massimiliano Pasqua (mentre, da quanto si apprende, non dovrebbe essere presente il capo di Stato Maggiore dell' Aeronautica, il generale di squadra Alberto Rosso). E probabilmente solo in quell' occasione si conosceranno i motivi della decisione. Una scelta personale, è quello che si sarebbe limitata a spiegare fino a oggi l' astronauta 42enne. Il Corriere , nei giorni scorsi, ha provato più volte, e attraverso vari canali, a contattare Astrosamantha, senza tuttavia ricevere risposte.

samantha cristoforetti

 

L' unica è stata quella prodotta automaticamente dalla sua mail personale: «Sono fuori ufficio fino al 01/06/2020». Informalmente, c' è chi parla di una nuova avventura professionale per la donna dei record, o di un nuovo contratto di lavoro, che ne renderebbero incompatibile la presenza nelle Forze armate. Ma nessuna di queste ipotesi ha trovato conferma.

samantha cristoforettisamantha cristoforetti

 

Cristoforetti rimane ovviamente in forza all' Agenzia spaziale europea - e l' unica cosa certa al momento, è che tornerà nello Spazio in una delle prossime missioni, come annunciato a novembre a Madrid durante il Consiglio ministeriale dell' Esa -; ma con le sue dimissioni dall' Aeronautica diventerebbe anche l' unica astronauta italiana in attività senza i gradi militari.

Astrosamantha, era entrata in Aeronautica appunto nel 2001 arrivando fino al ruolo di capitano. Nel 2009, quindi, l' accesso nel programma di addestramento degli astronauti dell' Esa, e dopo 5 anni, il volo spaziale come prima donna italiana. Sempre con le mostrine del Corpo. Che da gennaio, invece, toglierà.

CRISTOFORETTIsamantha cristoforetti 9samantha cristoforetti 5samantha cristoforetti 3samantha cristoforetti 6samantha cristoforetti 8samantha cristoforetti 7samantha cristoforetti (3)

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...