samantha cristoforetti

COME MAI SAMANTHA CRISTOFORETTI LASCIA L’AERONAUTICA? – ASTROSAMANTHA HA DECISO DI ABBANDONARE IL CORPO CHE L’HA SEGUITA SIN DALL’INIZIO DELLA SUA CARRIERA. LA SCELTA ERA NOTA SOLO GLI ALTI VERTICI DELLA STRUTTURA MILITARE – SI CONGEDERÀ A GENNAIO, MA RIMANE IN FORZA ALL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA E TORNERA' NELLO SPAZIO, MA SENZA GRADI MILITARI…

 

 

Giovanni Viafora per il “Corriere della Sera”

 

Il battesimo nell'aeronautica di Samantha Cristoforetti

Giusto un anno fa pubblicava su Twitter la foto del suo battesimo in Aeronautica: il bacio stravolto alla statua del pinguino, dentro alla piscina del 70° Stormo di Latina. Era il lontano 2001. «Uno dei giorni più belli della mia vita», come lei stessa scrisse, a corredo di quell' immagine.

Diciannove anni dopo, il capitano Samantha Cristoforetti, la prima (e unica, al momento) astronauta italiana, che tra il 2014 e il 2015 rimase in orbita per 199 giorni a bordo della Stazione internazionale, ha deciso di lasciare il Corpo che l' ha accolta e seguita sin dall' inizio della sua straordinaria carriera.

 

Una scelta sorprendente, tenuta riservata fino a pochi giorni fa e nota solo agli alti vertici della struttura militare (neanche il presidente dell' Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, da noi contattato domenica sera ne era al corrente). Cristoforetti si congederà ufficialmente nei primi giorni di gennaio, recandosi di persona ad Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51° Stormo a cui ancora lei appartiene (il più medagliato, che da poco, per altro, ha celebrato gli ottanta anni di attività): lì è previsto il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito.

samantha cristoforetti 2Samantha Cristoforetti nel 2015 dopo i 199 giorni trascorsi in orbita

 

Che prevedono, tra l' altro, anche un colloquio con il comandante della base, il colonnello Massimiliano Pasqua (mentre, da quanto si apprende, non dovrebbe essere presente il capo di Stato Maggiore dell' Aeronautica, il generale di squadra Alberto Rosso). E probabilmente solo in quell' occasione si conosceranno i motivi della decisione. Una scelta personale, è quello che si sarebbe limitata a spiegare fino a oggi l' astronauta 42enne. Il Corriere , nei giorni scorsi, ha provato più volte, e attraverso vari canali, a contattare Astrosamantha, senza tuttavia ricevere risposte.

samantha cristoforetti

 

L' unica è stata quella prodotta automaticamente dalla sua mail personale: «Sono fuori ufficio fino al 01/06/2020». Informalmente, c' è chi parla di una nuova avventura professionale per la donna dei record, o di un nuovo contratto di lavoro, che ne renderebbero incompatibile la presenza nelle Forze armate. Ma nessuna di queste ipotesi ha trovato conferma.

samantha cristoforettisamantha cristoforetti

 

Cristoforetti rimane ovviamente in forza all' Agenzia spaziale europea - e l' unica cosa certa al momento, è che tornerà nello Spazio in una delle prossime missioni, come annunciato a novembre a Madrid durante il Consiglio ministeriale dell' Esa -; ma con le sue dimissioni dall' Aeronautica diventerebbe anche l' unica astronauta italiana in attività senza i gradi militari.

Astrosamantha, era entrata in Aeronautica appunto nel 2001 arrivando fino al ruolo di capitano. Nel 2009, quindi, l' accesso nel programma di addestramento degli astronauti dell' Esa, e dopo 5 anni, il volo spaziale come prima donna italiana. Sempre con le mostrine del Corpo. Che da gennaio, invece, toglierà.

CRISTOFORETTIsamantha cristoforetti 9samantha cristoforetti 5samantha cristoforetti 3samantha cristoforetti 6samantha cristoforetti 8samantha cristoforetti 7samantha cristoforetti (3)

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO