regalo regali di natale

COSE DA NON METTERE SOTTO L'ALBERO – CERCATE DI NON FARE CAVOLATE DURANTE LE FESTIVITÀ INCAPPANDO IN DONI INDESIDERATI. AD ESEMPIO, SE PENSATE A UN VIAGGIO, STATE ALLA LARGA DA HONG KONG E PARIGI E NON BUTTATE 2MILA EURO SUGLI SMARTPHONE PIEGHEVOLI O IN MAGLIETTE DI PIATEK E FLORENZI – LA GUIDA SEMISERIA DI “LEGGO”

 

 

Mario Fabbroni per www.leggo.it

 

regali di natale indesiderati 4

Il Natale non è sempre sinonimo di scelte felici. Anzi, proprio l'eccesso di consumismo che si annida dietro le festività (che dovrebbero invece recuperare buona parte dell'originario spirito religioso) conduce a situazioni addirittura paradossali. Nel senso che ognuno produce ed offre in fretta ai consumatori oggetti e appuntamenti (culturaliquanto ludici) che non vantano proprio le stimmate della qualità e dell'originalità.

 

WILLIAM MANDEL – JACKO. SPLENDORI E MISERIE DI MICHAEL

Quindi non si tratta soltanto di evitare regali inutili e da riciclare al più presto, ma anche di sottrarsi a inviti, spettacoli e proposte di vario genere. Ecco allora una piccola guida (anche spiritosa) con i consigli dei nostri esperti. Non si deve essere per forza d'accordo con quanto scritto in questa pagina: tuttavia abbiamo provato a ragionare e a indicare come non cadere - ad esempio - nelle rete delle offerte per l'acquisto di oggetti hi-tech costosi ma non ancora testati e approvati dal mercato, oppure di dischi e libri poco convincenti.

FRANCINE JAY, IL MINIMALISTA

 

I LIBRI: Michael Jackson, rockstar rievocata troppe volte

Tre libri da evitare:

IAN MCEWAN, MACCHINE COME ME, EINAUDI. Nel 1982 a Londra, in un passato-futuro mai accaduto, con la Gran Bretagna che perde le Falkland e la reunion dei Beatles, Charlie acquista Adam, androide factotum. Macchinoso.

IAN MCEWAN - MACCHINE COME ME

WILLIAM MANDEL, JACKO. SPLENDORI E MISERIE DI MICHAEL JACKSON, KAOS EDIZIONI. Le rockstar muoiono una volta sola, ma sono rievocate in eterno.

FRANCINE JAY, IL MINIMALISTA. MENO COSE=PIÙ FELICITÀ, MACRO EDIZIONI. Il pullulare di guide per riordinare e razionalizzare la casa genera fantasie oscure di caos creativo. (P.Pas.)

 

samsung galaxy fold

HI-TECH: Per ora meglio stare alla larga dagli smartphone flessibili

Ecco gli oggetti flop: gli smartphone con display flessibili (Huawei Mate X, Samsung Fold); l'iPod Touch 2009 di Apple: il videogioco NBA 2K20.

GLI SMARTPHONE. Pochi i Samsung Fold sono disponibili solo da due giorni e del Mate X di Huawei arriverà nel 2020.

L'IPOD TOUCH. Finanche la compatibilità con la realtà aumentata non è servita per rilanciarlo.

IL VIDEOGAME. Tra l'accusa di strizzare l'occhio al gioco d'azzardo per la carte dei giocatori, crash improvvisi e la mancanza di novità (con tanto di hashtag di tendenza su Twitter), il 2019 è stato amaro per NBA 2K20. (A.Cap.)

 

I DISCHI: Dai ritornelli dozzinali di Fedez alla cover di Jovanotti con "Luna"

regali di natale indesiderati 1samsung galaxy fold 10

In una stagione ricca di tante uscite musicali interessanti, abbiamo scelto tre dischi da evitare sotto l'albero.

fedez paranoia airlines

LINEE AEREE FLOP. Fortemente sconsigliato imbarcarsi sulla Paranoia Airlines di Fedez: troppi ritornelli dozzinali, cliché di genere e testi grevi per arrivare sani e salvi a destinazione.

LUNA STORTA. Nell'anno del cinquantenario del primo passo dell'uomo sulla Luna, anche Jovanotti ha tentato l'allunaggio. Ma le cover improbabili di Lorenzo sulla luna sono un po' troppo... lunari.

GUCCINI AVVELENATO. Tanta buona volontà nelle Note di viaggio che alcuni audaci colleghi hanno voluto tributare a Guccini. Ma alle loro versioni delle hit del Maestrone preferiamo decisamente gli originali.

 

jovanotti lorenzo sulla luna 1

I GADGET: Florenzi, Insigne e Piatek: la maledizione delle magliette

Tre magliette di calcio, tre storie di giocatori ora al limite e quindi tre regali da non fare:

LA 9 ROSSONERA. Era stato avvertito, Piatek (e non Piontek, come abbiamo erroneamente scritto, ahinoi, nella versione cartacea) ma non ne ha voluto sapere. Solo che la 9 del Milan, ultimamente, non porta bene ai bomber.

alessandro Florenzi Foto Mezzelani GMT37

LORENZO EX MAGNIFICO. Parabola discendente anche per Lorenzo Insigne, che a Napoli ora viene visto dai tifosi come uno dei protagonisti delle scarse fortune azzurre. La 24 a giugno potrebbe non essere più sua.

piatek

CAPITANO, MIO CAPITANO. Sembra ai titoli di coda pure l'esperienza di Florenzi nella Roma. Altra maglia numero 24 solo da amarcord. (M.Fab.)

 

hong kong battaglia studenti polizia

I VIAGGI: Tutti i pericoli nella valigia: dalle rivolte al rischio Isis

A Natale e Capodanno i viaggi all'estero sono frequenti. Ecco dove non andare.

RISCHIO RIVOLTE. Hong Kong è una meta sempre più gradita agli italiani: solo che stavolta, complice il clima teso dovuto alla protesta degli ombrelli, forse è meglio scegliere altro.

sciopero in francia tredicesimo giorno 9

TENSIONI DI PIAZZA. Anche la Francia rischia di rovinarvi le vacanze. Non tanto a chi sceglie Parigi, ma nel resto del Paese la rivolta contro la riforma delle pensioni si fa sentire.

MEDIORIENTE OUT. Soprattutto l'Egitto, meta gettonatissima (vedi Sharm El Sheik), per i turisti italiani ora rappresenta un serio problema.

regali di natale indesiderati 2regali di natale 3sciopero in francia tredicesimo giorno 8regali di natale 5sciopero in francia tredicesimo giorno 25jovanotti lorenzo sulla luna 2regali di natale 4sciopero in francia tredicesimo giorno 18sciopero in francia tredicesimo giorno 19sciopero in francia tredicesimo giorno 24hong kong battaglia studenti polizia 8hong kong battaglia studenti polizia 6regali di natale indesiderati 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…