regalo regali di natale

COSE DA NON METTERE SOTTO L'ALBERO – CERCATE DI NON FARE CAVOLATE DURANTE LE FESTIVITÀ INCAPPANDO IN DONI INDESIDERATI. AD ESEMPIO, SE PENSATE A UN VIAGGIO, STATE ALLA LARGA DA HONG KONG E PARIGI E NON BUTTATE 2MILA EURO SUGLI SMARTPHONE PIEGHEVOLI O IN MAGLIETTE DI PIATEK E FLORENZI – LA GUIDA SEMISERIA DI “LEGGO”

 

 

Mario Fabbroni per www.leggo.it

 

regali di natale indesiderati 4

Il Natale non è sempre sinonimo di scelte felici. Anzi, proprio l'eccesso di consumismo che si annida dietro le festività (che dovrebbero invece recuperare buona parte dell'originario spirito religioso) conduce a situazioni addirittura paradossali. Nel senso che ognuno produce ed offre in fretta ai consumatori oggetti e appuntamenti (culturaliquanto ludici) che non vantano proprio le stimmate della qualità e dell'originalità.

 

WILLIAM MANDEL – JACKO. SPLENDORI E MISERIE DI MICHAEL

Quindi non si tratta soltanto di evitare regali inutili e da riciclare al più presto, ma anche di sottrarsi a inviti, spettacoli e proposte di vario genere. Ecco allora una piccola guida (anche spiritosa) con i consigli dei nostri esperti. Non si deve essere per forza d'accordo con quanto scritto in questa pagina: tuttavia abbiamo provato a ragionare e a indicare come non cadere - ad esempio - nelle rete delle offerte per l'acquisto di oggetti hi-tech costosi ma non ancora testati e approvati dal mercato, oppure di dischi e libri poco convincenti.

FRANCINE JAY, IL MINIMALISTA

 

I LIBRI: Michael Jackson, rockstar rievocata troppe volte

Tre libri da evitare:

IAN MCEWAN, MACCHINE COME ME, EINAUDI. Nel 1982 a Londra, in un passato-futuro mai accaduto, con la Gran Bretagna che perde le Falkland e la reunion dei Beatles, Charlie acquista Adam, androide factotum. Macchinoso.

IAN MCEWAN - MACCHINE COME ME

WILLIAM MANDEL, JACKO. SPLENDORI E MISERIE DI MICHAEL JACKSON, KAOS EDIZIONI. Le rockstar muoiono una volta sola, ma sono rievocate in eterno.

FRANCINE JAY, IL MINIMALISTA. MENO COSE=PIÙ FELICITÀ, MACRO EDIZIONI. Il pullulare di guide per riordinare e razionalizzare la casa genera fantasie oscure di caos creativo. (P.Pas.)

 

samsung galaxy fold

HI-TECH: Per ora meglio stare alla larga dagli smartphone flessibili

Ecco gli oggetti flop: gli smartphone con display flessibili (Huawei Mate X, Samsung Fold); l'iPod Touch 2009 di Apple: il videogioco NBA 2K20.

GLI SMARTPHONE. Pochi i Samsung Fold sono disponibili solo da due giorni e del Mate X di Huawei arriverà nel 2020.

L'IPOD TOUCH. Finanche la compatibilità con la realtà aumentata non è servita per rilanciarlo.

IL VIDEOGAME. Tra l'accusa di strizzare l'occhio al gioco d'azzardo per la carte dei giocatori, crash improvvisi e la mancanza di novità (con tanto di hashtag di tendenza su Twitter), il 2019 è stato amaro per NBA 2K20. (A.Cap.)

 

I DISCHI: Dai ritornelli dozzinali di Fedez alla cover di Jovanotti con "Luna"

regali di natale indesiderati 1samsung galaxy fold 10

In una stagione ricca di tante uscite musicali interessanti, abbiamo scelto tre dischi da evitare sotto l'albero.

fedez paranoia airlines

LINEE AEREE FLOP. Fortemente sconsigliato imbarcarsi sulla Paranoia Airlines di Fedez: troppi ritornelli dozzinali, cliché di genere e testi grevi per arrivare sani e salvi a destinazione.

LUNA STORTA. Nell'anno del cinquantenario del primo passo dell'uomo sulla Luna, anche Jovanotti ha tentato l'allunaggio. Ma le cover improbabili di Lorenzo sulla luna sono un po' troppo... lunari.

GUCCINI AVVELENATO. Tanta buona volontà nelle Note di viaggio che alcuni audaci colleghi hanno voluto tributare a Guccini. Ma alle loro versioni delle hit del Maestrone preferiamo decisamente gli originali.

 

jovanotti lorenzo sulla luna 1

I GADGET: Florenzi, Insigne e Piatek: la maledizione delle magliette

Tre magliette di calcio, tre storie di giocatori ora al limite e quindi tre regali da non fare:

LA 9 ROSSONERA. Era stato avvertito, Piatek (e non Piontek, come abbiamo erroneamente scritto, ahinoi, nella versione cartacea) ma non ne ha voluto sapere. Solo che la 9 del Milan, ultimamente, non porta bene ai bomber.

alessandro Florenzi Foto Mezzelani GMT37

LORENZO EX MAGNIFICO. Parabola discendente anche per Lorenzo Insigne, che a Napoli ora viene visto dai tifosi come uno dei protagonisti delle scarse fortune azzurre. La 24 a giugno potrebbe non essere più sua.

piatek

CAPITANO, MIO CAPITANO. Sembra ai titoli di coda pure l'esperienza di Florenzi nella Roma. Altra maglia numero 24 solo da amarcord. (M.Fab.)

 

hong kong battaglia studenti polizia

I VIAGGI: Tutti i pericoli nella valigia: dalle rivolte al rischio Isis

A Natale e Capodanno i viaggi all'estero sono frequenti. Ecco dove non andare.

RISCHIO RIVOLTE. Hong Kong è una meta sempre più gradita agli italiani: solo che stavolta, complice il clima teso dovuto alla protesta degli ombrelli, forse è meglio scegliere altro.

sciopero in francia tredicesimo giorno 9

TENSIONI DI PIAZZA. Anche la Francia rischia di rovinarvi le vacanze. Non tanto a chi sceglie Parigi, ma nel resto del Paese la rivolta contro la riforma delle pensioni si fa sentire.

MEDIORIENTE OUT. Soprattutto l'Egitto, meta gettonatissima (vedi Sharm El Sheik), per i turisti italiani ora rappresenta un serio problema.

regali di natale indesiderati 2regali di natale 3sciopero in francia tredicesimo giorno 8regali di natale 5sciopero in francia tredicesimo giorno 25jovanotti lorenzo sulla luna 2regali di natale 4sciopero in francia tredicesimo giorno 18sciopero in francia tredicesimo giorno 19sciopero in francia tredicesimo giorno 24hong kong battaglia studenti polizia 8hong kong battaglia studenti polizia 6regali di natale indesiderati 3

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…