UN COWBOY A TAIWAN – IL GOVERNATORE REPUBBLICANO DELL'ARIZONA DOUG DUCEY È VOLATO NELL'ISOLA PER INCONTRARE LA PRESIDENTE TSAI ING-WEN E IL MINISTRO DEGLI ESTERI JOSEPH WU – UNA NUOVA SFIDA STATUNITENSE A PECHINO CHE, COME PREVEDIBILE, SI È INCAZZATA E HA INTIMATO AGLI USA DI  “RISPETTARE IL PRINCIPIO DELLA CINA UNICA” – INTANTO BIDEN HA PRONTO UN PIANO PER VENDERE ALL'ISOLA ARMI DEL VALORE DI 1,1 MILIARDI DI DOLLARI

-

Condividi questo articolo


1 – TAIWAN: GOVERNATORE DELL'ARIZONA IN VISITA, IRA DI PECHINO

doug ducey a taiwan 1 doug ducey a taiwan 1

(ANSA) - Una nuova delegazione Usa è a Taiwan, la quinta ad agosto, provocando la dura reazione della Cina: è guidata dal governatore dell'Arizona, Doug Ducey, impegnato nella visita di tre giorni che include incontri con la presidente Tsai Ing-wen e il ministro degli Esteri Joseph Wu.

 

Ducey, secondo il ministero degli Esteri di Taipei, parteciperà allo 'U.S. Business Day', evento per promuovere opportunità commerciali e d'investimento. La Cina ha esortato gli Usa "a rispettare il principio della Cina unica e a interrompere ogni scambio ufficiale con la regione di Taiwan", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.

 

Ducey è il secondo governatore americano a visitare Taiwan ad agosto dopo quello dell'Indiana Eric J. Holcomb, mentre il Congresso Usa ha inviato tre missioni di cui la prima, il 2-3 agosto, guidata dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, all'origine della rabbiosa reazione di Pechino e di sette giorni di manovre militari dell'Esercito popolare di liberazione senza precedenti intorno all'isola.

 

doug ducey a taiwan doug ducey a taiwan

Durante il suo viaggio, Ducey visiterà anche le aziende di semiconduttori e le università con programmi dedicati ai microprocessori, nel tentativo di espandere la cooperazione tra il suo stato e l'isola che Pechino considera parte "inalienabile" del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.

 

Taiwan ha stretti legami economici e commerciali con l'Arizona, dove circa 100 aziende taiwanesi hanno effettuato investimenti, principalmente nei settori dei semiconduttori, dell'aviazione e dell'elettronica.

doug ducey a taiwan 3 doug ducey a taiwan 3

 

Quando gli è stato chiesto di commentare la visita di Ducey, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha replicato, nel briefing quotidiano, che la Cina avrebbe "adottato misure forti per salvaguardare la sua sovranità e la sua integrità territoriale". Nel frattempo, le forze armate di Pechino continuano a operare intorno all'isola, tenendo alta la pressione militare.

 

2 - TAIWAN, GLI USA SFIDANO ANCORA PECHINO: L'AZZARDO DI DOUG DUCEY

Da www.liberoquotidiano.it

 

doug ducey doug ducey

Gli Stati Uniti sfidano ancora una volta XI Jinping. Ci sarà infatti la quinta visita in un mese a Taiwan di una delegazione Usa, la seconda di un governatore, mentre non si placano le tensioni con Pechino, che considera l'isola "parte inalienabile" del suo territorio e le visite una violazione del principio di "una sola Cina".

 

Pechino ha infatti invitato gli Usa "a rispettare il principio della Cina unica e a interrompere ogni scambio ufficiale con la regione di Taiwan", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.

 

doug ducey taiwan doug ducey taiwan

L'ultimo in ordine di tempo a essere arrivato a Taiwan è il governatore repubblicano dell'Arizona, Doug Ducey, che ha in programma incontri con la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen, e il ministro degli Esteri, Joseph Wu. "Va avanti da decenni la solida partnership dell'Arizona con Taiwan", ha detto Ducey dopo aver incontrato un gruppo di imprenditori americani e dell'isola. Ducey è il secondo governatore a recarsi a Taipei da inizio mese, dopo il governatore repubblicano dell'Indiana, Eric Holcomb.

 

nancy pelosi tsai ing wen nancy pelosi tsai ing wen

Lo scorso fine settimana era a Taipei la senatrice repubblicana Marsha Blackburn, nella commissione Servizi armati del Senato. Risale invece a metà agosto la visita della delegazione guidata dal senatore democratico del Massachusetts Ed Markey, dopo quella della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, che ha suscitato le ire di Pechino che ha subito dopo avviato maxi manovre militari intorno a Taiwan.

 

Intanto l'Amministrazione Biden intende presentare al Congresso un piano per la vendita di armamenti all'isola del valore di 1,1 miliardi di dollari.

nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan 2 nancy pelosi a taiwan 2

 

nancy pelosi a taiwan 3 nancy pelosi a taiwan 3

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

SE PARLA RONALDO SO’ CAZZI VERI – CR7 HA PRESENTATO AI MAGISTRATI TORINESI CHE INDAGANO SUI CONTI DELLA JUVENTUS UN’ISTANZA PER AVERE COPIA DEGLI ATTI DELL’INCHIESTA, “AVENDONE INTERESSE” – TUTTO RUOTA INTORNO ALLA “CARTA RONALDO”, IL DOCUMENTO RISERVATO CON GLI STIPENDI ARRETRATI DOVUTI AL PORTOGHESE, PER UNA CIFRA DI QUASI 20 MILIONI DI EURO – QUANDO IL CAPO DELL’UFFICIO LEGALE DEL CLUB BIANCONERO, CESARE GABASIO, DISSE: “NON ARRIVEREI A FARE UNA CAUSA, PERCHÉ POI QUELLA CARTA LÌ CHE LORO DEVONO TIRAR FUORI NON È CHE CI AIUTI TANTO NEL NOSTRO BILANCIO…”

cafonal

viaggi

salute