furto big

DESTINO CANE - IN ITALIA VENGONO RAPITI IN MEDIA TRE CANI AL GIORNO, MILLE L'ANNO - SI PREFERISCONO CANI DI RAZZA, IN TESTA QUELLI DA CACCIA O DA TARTUFO PERCHE' POSSONO VALERE FINO A 15MILA EURO - L'ANIMALE VIENE PRELEVATO DAL SUO BOX, POI I LADRI GLI TOLGONO IL MICROCHIP E NE INSTALLANO UNO NUOVO, INFINE LO RIVENDONO A CARO PREZZO IN ALTRE REGIONI - MA C'E' ANCHE CHI RAPISCE PER POI CHIEDERE IL RISCATTO...

Giuseppe Scarpa per "il Messaggero"

 

Furto cani 2

In Italia in media si rubano (quasi) 3 cani al giorno. Mille l'anno. «Ma questo potrebbe essere un dato perfino al ribasso - spiega Stefano Testa, tenente colonnello della sezione operativa antibracconaggio dei carabinieri - poiché non tutti denunciano».

 

Il bottino sull'amico a 4 zampe si trasforma spesso in un buon affare per il ladro. I campioni da caccia o da tartufo possono arrivare a valere anche «fino a 15mila euro nel mercato nero», sottolinea l'ufficiale dell'Arma.

 

Furto di cani

Un po' meno lucroso, ma comunque sempre redditizio, il furto del fido da compagnia: «dipende dalla razza e dall'età, in questo caso si può arrivare anche intorno ai mille euro», spiega Testa.

 

IL FENOMENO Numeri ragguardevoli quelli che si registrano nel nostro Paese, ancora non ai livelli della Gran Bretagna dove il furto del miglior amico dell'uomo è diventato un caso nazionale. Si stima che lo scorso anno 2.438 cani siano stati sottratti ai loro padroni.

 

Furto cani 3

Nel 2020, nel Regno Unito, si è registrato un aumento del 20%, tanto da spingere il primo ministro Boris Johnson ad istituire una task force per cercare di arginare il fenomeno.

 

Nel Bel Paese la guerra ai ladri di cani è soprattutto ad appannaggio dei carabinieri della sezione operativa antibracconaggio e reati in danno degli animali (Soarda) del raggruppamento Cites che coordinano anche i reparti forestali. Sono loro ad avere il polso della situazione e a contrastare l'ondata che si sta abbattendo anche in Italia.

 

Furto cani 4

Il furto è sempre fine a se stesso. Infatti, per adesso, non si sono registrate ruberie di animali con richiesta di riscatto come è accaduto a febbraio negli Usa alla popstar Lady Gaga. Un fenomeno, però, scommettono gli investigatori, che potrebbe arrivare presto anche da noi. «Il valore economico dei cani, definiti di razza, è in costante aumento. Questo unito al valore affettivo può spingere i criminali a rapimenti a scopo estorsivo», ragiona il tenente colonnello Testa.

 

Lagotti

I FURTI Intanto, ad oggi, occorre fare i conti con i semplici ladri di cani. Bisogna fare attenzione quando si ha tra le mani un campione nel trovare i tartufi. Perché a quel punto può divenire lo stesso lagotto (la principale razza impiegata per scovare il prezioso tubero) l'oggetto dei desideri di diverse persone.

 

E così il fido viene solitamente rubato dal suo box. Si taglia la rete e si porta via l'animale. Molto semplicemente. Il secondo step prevede la ripulitura della bestiola. Il ladro gli passa un trasponder per trovare il microchip. Quest'ultimo viene estratto, in modo tale che l'animale non sia più riconducibile al vecchio padrone, e ne viene inserito uno nuovo.

 

lady gaga con il suo cane

Infine viene venduto, solitamente in un'altra regione rispetto a quella in cui è stato messo a segno il colpo. Lo stesso identico copione va in scena anche con i breton, i segugi, il bracco e i setter impiegati per la caccia. Anche in questo caso i criminali si sfregano le mani per l'affare. Gli amici a 4 zampe vengono piazzati di solito all'estero, venduti anche a 15 mila euro, come i loro cugini da tartufo, e affittati per le battute.

 

Meno lucroso è, ad oggi, il furto degli animali da compagnia. Tuttavia i criminali puntano anche i jack russel terrier, il bassotto, il cocker spaniel, il pinscher, lo yorkshire, il barboncino, il chihuahua o il bulldog francese. Solo per fare alcuni esempi. Capita sempre più spesso che un ladro, quando si introduce in un appartamento per rubare gioielli, trovi anche uno di questi cani e, conoscendone il prezzo sul mercato nero, lo porti via con sé.

 

Jack Russell

Il furto dell'amico a 4 zampe spesso avviene anche in un altro modo : «È necessario stare attenti - avverte Massimo Comparotto presidente di Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali - quando viene lasciato il cane incustodito legato nei ganci fuori dagli esercizi commerciali». Anche così i più spregiudicati dei ladri possono mettere a segno un colpo per poche centinaia di euro, un danno affettivo incalcolabile per il padrone.

Carabinieri antibracconaggio 2Carabinieri antibracconaggio

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...