IL DIAVOLO ESISTE DAVVERO? IL GENERALE DEI GESUITI SOSTIENE CHE SATANA E’ SOLO UN SIMBOLO, GLI ESORCISTI NON CI STANNO E LO ATTACCANO: “AFFERMAZIONI GRAVI E DISORIENTANTI. L’ESISTENZA REALE DEL DIAVOLO, QUALE SOGGETTO PERSONALE CHE PENSA E AGISCE E CHE HA FATTO LA SCELTA DI RIBELLIONE A DIO, È UNA VERITÀ DI FEDE…”

-

Condividi questo articolo


Franca Giansoldati per il Messaggero

 

ESORCISMO ESORCISMO

Rimini - Il diavolo esiste davvero o è solo una invenzione simbolica? La domanda sulla presenza di Satana tra gli uomini non è per niente scontata e ha sollevato un putiferio al Meeting di Rimini facendo litigare a distanza fazioni contrapposte. L'incendio è divampato quando il Papa Nero – il Generale dei Gesuiti- padre Arturo Sosa, rispondendo ad una domanda, spiegava che «nel linguaggio di sant’Ignazio il diavolo è lo spirito cattivo che porta l'uomo a fare le cose che vanno contro lo spirito di Dio. Che esiste come il male personificato in diverse strutture ma non nelle persone, perché non è una persona, è una maniera di attuare il male».

 

 

 

esorcista in sicilia esorcista in sicilia

Sosa ha però aggiunto, per fare capire meglio il concetto, che il diavolo «non è una persona come lo è una persona umana. È una maniera del male di essere presente nella vita umana. Il bene e il male sono in lotta permanente nella coscienza umana, e abbiamo dei modi per indicarli. Riconosciamo Dio come buono, interamente buono. I simboli sono parte della realtà, e il diavolo esiste come realtà simbolica, non come realtà personale».

 

 

Lucifero equiparato a un simbolo? Apriti cielo. A stretto giro si sono scatenati sul web i giudizi di molti fedeli e organizzazioni cattoliche sconvolte per questo dotto distinguo che è stato visto come l'inizio di una eresia. La vicenda è cresciuta di intensità fino a che l' Associazione Internazionale Esorcisti (AIE) è dovuta scendere in campo per fare chiarezza, polemizzando con le posizioni di padre Sosa.

 

 

esorcista in canonica esorcista in canonica

«Di fronte a queste gravi e disorientanti affermazioni, peraltro già espresse in passato da padre Sosa è doverosa qualche puntualizzazione dottrinale alla luce del magistero, anche dell’attuale Pontefice». Gli esorcisti sono partiti dal magistero espresso nel Concilio Lateranense IV su angeli e demoni che «implica una vincolante adesione di fede. La posizione di Abascal, pertanto, si pone all’infuori del magistero ordinario e straordinario-solenne». In pratica il Papa Nero è un eretico.

 

papa francesco padre arturo sosa papa francesco padre arturo sosa

«L’esistenza reale del diavolo, quale soggetto personale che pensa e agisce e che ha fatto la scelta di ribellione a Dio, è una verità di fede che fa parte da sempre della dottrina cristiana. Tale verità viene ribadita da un documento della Congregazione della fede (…) un insegnamento che corrisponde a tutta la tradizione dei Padri della Chiesa e dei Papi».

 

diavolo diavolo

In precedenza Paolo VI, il 15 novembre 1972, durante l’udienza generale del mercoledì, affrontava il tema in questione. Partendo dal male esistente nel mondo, egli dichiarava che esso è «occasione ed effetto di un intervento in noi e nel nostro mondo di un agente oscuro e nemico, il demonio. Il male non è più soltanto una deficienza, ma un essere vivo, spirituale, pervertito e pervertitore. Terribile realtà. Misteriosa e paurosa. Sappiamo così che questo essere oscuro e conturbante esiste davvero».

 

Papa Francesco, dopo la sua elezione in diverse circostanze ha ribadito la realtà del demonio. Il Papa precisa che quando si parla della lotta contro il demonio, non si tratta di un contrasto con la mentalità mondana né con le inclinazioni personali verso il male, ma più puntualmente ci si riferisce a una lotta contro un essere reale, «che - puntualizzano gli esorcisti - è il principe del male».

esorcismo esorcismo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."