rifiuti a roma

DOPO IL COVID, CI PENSA LA MONNEZZA A SPUTTANARCI IL TURISMO - IL 20% DEI VISITATORI RINUNCIA A VENIRE A ROMA PER LA CRISI DEI RIFIUTI: FEDERALBERGHI E LA FEDERAZIONE DELLE AGENZIE DI VIAGGIO RACCONTANO DI TELEFONATE SOPRATTUTTO DA PARTE DI FRANCESI E SPAGNOLI, PREOCCUPATI PER IMMONDIZIA, BUCHE NELLE STRADE E ASFALTO CHE CEDE INGHIOTTENDO LE AUTO - IL TWEET SPIETATO DEL CORRISPONDENTE “REUTERS”: “COSÌ LA CITTÀ SI PREPARA AD ACCOGLIERE GLI STRANIERI”

 

Lorenzo De Cicco per “Il Messaggero

 

la fase due di roma torna la monnezza

«Chiamano soprattutto da Francia e Spagna. E ci chiedono dei rifiuti», racconta Stefano Corbari, presidente della Fiavet Lazio, la federazione delle agenzie di viaggio. Ora che il turismo nella Capitale potrebbe ingranare la quinta, col progressivo affievolirsi delle restrizioni anti-Covid, la ripartenza, spiega, è minata dal riemergere di vecchie piaghe, a cominciare dall'emergenza del pattume.

 

Lo confermano anche i dati della Federalberghi: quasi un turista su 5 rinuncia al viaggio nell'Urbe, a vantaggio di metropoli meno problematiche o comunque molto meglio reclamizzate.

 

la fase due di roma torna la monnezza 3

Le foto dei secchioni dell'Ama stracolmi, dei sacchetti che si affastellano ai bordi delle strade, come prima, più di prima, hanno fatto di nuovo il giro del mondo. Sui social, sui giornali esteri.

 

Il britannico Guardian ha raccontato dei cinghiali che rubano la spesa ai passanti. L'episodio più eclatante, con tanto di video, è accaduto a Formello, cioè appena fuori dal Comune di Roma.

 

la fase due di roma torna la monnezza 2

Ma chi dovrebbe imbarcarsi oltremanica, evidentemente, non si sofferma su certe sfumature; El Pais in Spagna ha raccontato la crisi della spazzatura e ha rincarato la dose narrando delle voragini che sbriciolano l'asfalto e inghiottono le auto.

 

Il corrispondente della Reuters, Crispian Balmer, ha pubblicato le foto dei bidoni straripanti d'immondizia, commentando: «Così Roma si prepara a riaccogliere i turisti». Una carrellata di articoli e immagini, certo non la pubblicità più accattivante per invogliare qualcuno a fare tappa sotto al Colosseo.

 

rifiuti roma

Anche perché quella dei visitatori stranieri è già una fetta di mercato ancora striminzita, rispetto ai numeri pre-Covid. «Oggi l'80% delle prenotazioni a Roma arriva dal resto d'Italia - riprende Corbari della Fiavet (federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo) - Solo il 20% proviene dall'estero, quasi esclusivamente dall'Europa, in particolare chiamano francesi e spagnoli».

 

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 25

I viaggi dagli Usa sono ancora pochi e più costosi del solito (circa il 30% in più) con la trafila Covid-free. Ma anche chi potrebbe venire ora rischia di rinunciare. «Contattano i nostri tour operator chiedendo dell'immondizia o delle strade slabbrate», riprende la Fiavet.

 

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 19

HOTEL CHIUSI

Secondo la Federalberghi di Roma, l'impatto della nuova crisi dei rifiuti, con la risonanza che ha avuto sui media esteri, scoraggia almeno il 20% dei potenziali clienti.

 

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 1

È un dato al ribasso, peraltro, che tiene conto degli arrivi «storici», nei periodi funestati dalla crisi dell'immondizia negli anni passati, e dei contatti con i tour operator.

 

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 31

«Oggi - spiega Giuseppe Roscioli, il presidente di Federalberghi - solo 500 hotel su 1.200 sono aperti in città. Ci sarà un minimo di effetto Europei, con altri 100 hotel pronti ad aprire. Ma poi richiuderanno».

 

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 18cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 30cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 33cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 34cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 13cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 12cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 7cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 16cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 11cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 10cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 21cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 4cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 5cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 20cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 6cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 37cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 27cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 3cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 26cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 32cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 24

Anche perché già normalmente l'estate, in Italia, non premia le città d'arte. «La vera ripartenza, in questa situazione, non si vedrà prima del marzo 2022».

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 8cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 9cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 35cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 22cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 36cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 23cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 2

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!