FACCIAMO I CONTI: IL TUO CONTO E' MIO! - ELENA ALTOBELLI, DIRETTRICE DI UNA FILIALE DELLE POSTE DI LUOGOSANTO, NEL NORD DELLA SARDEGNA, SI È FREGATA UN MILIONE DI EURO DAI CONTI CORRENTI DEI CORRENTISTI - NEL 2016 UNA FAMIGLIA STAVA PER PARTIRE PER LE VACANZE QUANDO SI E' ACCORTA CHE SUL CONTO ERANO RIMASTI POCHI SPICCIOLI. LA DONNA È STATA CONDANNATA A SETTE ANNI...

-

Condividi questo articolo


ELENA ALTOBELLI ELENA ALTOBELLI

(ANSA) - Sette anni di reclusione più la confisca dei beni personali: è la sentenza di condanna che oggi i giudici del tribunale di Tempio Pausania hanno inflitto ad Elena Altobelli, 56 anni, cagliaritana, ex direttrice dell'ufficio postale di Luogosanto, in Gallura, accusata di peculato, appropriazione indebita e truffa per essersi intascata i risparmi di decine di clienti, molti dei quali pensionati, tramite un sistema da lei stessa messo in piedi che prevedeva il mancato rinnovo dei buoni fruttiferi delle Poste.

 

L'indagine che portò agli arresti domiciliari dell'imputata era partita nell'estate del 2016 quando una famiglia con un conto aperto nell'ufficio di Luogosanto si era presentata allo sportello per prelevare una grossa somma di denaro. E qui l'amara scoperta: sul conto c'erano solo pochi spiccioli, migliaia di euro si erano volatilizzati. Da qui la prima denuncia ai carabinieri, a cui sono seguite decine di segnalazioni di persone che, ignare delle operazioni illecite dell'allora direttrice, si sono ritrovati senza denaro sui loro conti.

 

POSTE ITALIANE POSTE ITALIANE

Le indagini coinvolsero anche la Guardia di Finanza. Elena Altobelli, stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, sarebbe entrata in possesso di circa un milione di euro in un lasso di tempo che va dal 2002 al 2016, quando venne rimossa dall'incarico di funzionaria. L'ex direttrice infedele usava il suo rapporto di conoscenza e confidenza con i clienti delle Poste per eseguire dei passaggi di denaro da un conto all'altro, all'insaputa dei correntisti, creando così grossi ammanchi.

 

"Dobbiamo leggere il dispositivo e le motivazioni e poi faremo le nostre valutazioni", è il commento dell'avvocato difensore Massimo Puddu, del foro di Cagliari, subito dopo la sentenza di condanna.

POSTE ITALIANE POSTE ITALIANE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"