pene peru

IL FALLO DELLA DISCORDIA - IN PERU' UNA STATUA CON UN ENORME PENE ERETTO E' STATA DETURPATA DAI VANDALI - L'OPERA E' UNA FEDELE RIPRODUZIONE DELL'IMMAGINE DI UN VASO IN CERAMICA RISALENTE ALL'ETA' PRECOLOMBIANA, DIVENTATA POPOLARE TRA I TURISTI E I PASSANTI CHE SI IMMORTALANO SOTTO AL PISELLONE DI 1,5 METRI - IL SINDACO DELLA CITTA' CHE OSPITA IL MONUMENTO, VORREBBE COSTRUIRNE ALTRE 30, TUTTE ISPIRATE AL PASSATO, DI CUI UN TERZO RAPPRESENTERANNO ATTI EROTICI...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Statua a Moche

La statua appena eretta di un uomo sorridente con un enorme fallo ha suscitato gioia e rabbia in un sito archeologico in Perù. Sebbene non sia anatomicamente corretta, la struttura in fibra di vetro cremisi è una fedele rappresentazione di un vaso di ceramica della cultura precolombiana Mochica del Perù, che viveva nella regione tra il 150 e il 700 d.C.

 

La statua, che si trova a 15 minuti di auto dal centro della capitale regionale, Trujillo, si è già dimostrata molto popolare tra i passanti e i turisti che posano sotto il membro di 1,5 metri per i selfie.

 

Statua a Moche 2

Ma nonostante la sua fedeltà storica, il simbolo della fertilità alto 2,8 metri è già stato attaccato dai vandali che hanno fatto un buco nella statua e hanno sparato colpi in aria mentre fuggivano.

 

Arturo Fernández Bazán, sindaco di Moche, il quartiere che prende il nome dall'antica cultura, ha detto ai media locali: «Alle due del mattino tre criminali incappucciati hanno puntato un coltello al collo della guardia giurata per impedirgli di reagire o di chiamare i suoi colleghi alla radio , e due di loro hanno danneggiato il fallo».

 

Statua a Moche 3

Il monumento lungo la strada all'antica cultura pre-Inca rinomato per le sue ceramiche sessualmente esplicite ha attirato turisti, poiché la statua si trova sul percorso tra gli imponenti templi del sole e della luna, o le Huacas del Sol y la Luna.

 

Fernández Bazán ha detto che ha in programma di erigere fino a 30 più statue che rappresentano la cultura Mochica – circa un terzo delle quali rappresentano atti erotici – lungo il circuito archeologico.

 

«Nella nostra cultura Mochica, questi tipi di vasi di ceramica non erano considerati erotici ma rappresentavano la Divinità», ha detto ai media locali Fernández Bazán, che ha lavorato come ginecologo prima di entrare nella politica locale.

 

Statua a Moche 4

«Gli [antichi] greci avevano un altro tipo di rappresentazione. Siamo stati più aggressivi e più diretti con i nostri sentimenti», ha aggiunto.

 

La statua ha suscitato diverse reazioni pubblicate sulla pagina Facebook del comune di Moche, alcuni affermando che l'hanno trovata offensiva o che non dovrebbe essere vista dai bambini. Gisela Ortiz, ministro della cultura del Perù, ha dichiarato: «L'idea che i bambini non dovrebbero vederlo o che sia troppo offensivo appartiene al tempo dell'oscurantismo».

 

Ha detto al Guardian. «Come peruviani, dovremmo tutti sentirci orgogliosi della nostra eredità diversificata, inclusa la parte sessuale o erotica, che è inerente all'essere umano».

 

Ha aggiunto che «niente giustifica la violenza contro la guardia di sicurezza», e che potrebbero aiutare a evitare ulteriori polemiche maggiori sforzi per spiegare il significato culturale della statua alla popolazione locale.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO