FOCOLAIO DI COVID NELLO STAFF DI PUTIN, VLAD COSTRETTO AD AUTOISOLARSI - IL PRESIDENTE RUSSO HA ANNUNCIATO OGGI CHE ALL'INTERNO DELLA SUA CERCHIA RISTRETTA "SONO STATI RILEVATI CASI DI CORONAVIRUS. NON UNO O DUE, MA DIVERSE DOZZINE DI PERSONE" - LA RUSSIA STA FATICANDO A TENERE A FRENO I CONTAGI: FINORA HA REGISTRATO 7 MILIONI DI POSITIVI E 195.041 MORTI, IL NUMERO PIU' IN ALTO IN EUROPA

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Guardian

 

putin putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che decine di persone nella sua cerchia ristretta al Cremlino sono risultate positive al Covid, che in Russia ha colpito più di 7 milioni di persone.

 

All’inizio di questa settimana, Putin, 68 anni, ha annunciato di essersi autoisolato per via di un focolai tra i membri del suo entourage.

 

«Nella mia cerchia ristretta sono stati rilevati casi di coronavirus. Non solo uno o due, ma diverse dozzine di persone» ha detto Putin in videoconferenza durante una riunione a cui avrebbe dovuto partecipare di persona.

 

Casi in Russia Casi in Russia

La notizia è arrivata proprio il giorno prima l’apertura delle urne: in Russia le elezioni parlamentari sono state scaglionate su tre giorni proprio per limitare la diffusione del virus.

 

Questa settimana, Putin aveva incontrato il presidente siriano Bashar al-Assad e gli atleti di ritorno dalle Paraolimpiadi di Tokyo.

 

La Russia sta faticando a tenere a freno i contagi ed è il quinto paese per numero di casi Covid: finora ha registrato 7 milioni di contagiati e 195,041 morti, il numero più alto in Europa.

 

vladimir putin 3 vladimir putin 3

Le autorità hanno lottato con una popolazione scettica ai vaccini, con sondaggi indipendenti che mostrano che la maggioranza dei russi non prevede di essere vaccinata.

 

Secondo il sito web di Gogov, che conteggia i dati Covid delle regioni, circa 40,2 milioni dei 146 milioni di russi sono stati completamente vaccinati. La Russia ha diversi vaccini fatti in casa liberamente disponibili al pubblico, ma non distribuisce alcun vaccino prodotto in Occidente.

 

vladimir putin 4 vladimir putin 4

Mosca, che è al centro dell'epidemia russa, e una serie di regioni hanno introdotto misure di vaccinazione obbligatorie per accelerare la campagna e Putin ha ripetutamente invitato i russi a farsi vaccinare.

 

Il Cremlino inizialmente ha fissato l'obiettivo di inoculare completamente il 60% della popolazione entro settembre, ma in seguito ha abbandonato quest’obiettivo anche se i vaccini gratuiti sono disponibili dall'inizio di dicembre.

 

putin 9 putin 9

Le autorità russe sono state accusate di aver ampiamente minimizzato gli effetti della pandemia e, dopo un primo serrato lockdown nel 2020, si sono astenute dall'introdurre nuove misure restrittive. Il paese ha invece riposto le sue speranze di ridurre la pandemia sui suoi quattro vaccini locali: Sputnik V, EpiVacCorona, CoviVac e Sputnik Light a una dose.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."