UN FUNERALE NE TIRA ALTRI – MAXI-FOCOLAIO IN MONTENEGRO DOPO IL FUNERALE DEL VESCOVO AMFILOHIJE RADOVIC A PODGORICA: DAVANTI ALLA BARA APERTA CENTINAIA DI FEDELI HANNO SFILATO SENZA MASCHERINA BACIANDO IL CAPO E LE MANI DEL DEFUNTO – IN POCHI GIORNI I CASI SI SONO MOLTIPLICATI E IL PAESE È IL SECONDO PAESE IN EUROPA PER NUOVI CASI IN RAPPORTO ALLA POPOLAZIONE, IL TERZO AL MONDO – VENERDÌ LA SCENA SI È RIPETUTA AI FUNERALI DI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Irene Soave per "www.corriere.it"

 

funerali vescovo amfilohije radovic 3 funerali vescovo amfilohije radovic 3

I sontuosi funerali del vescovo metropolita Amfilohije Radovic a Podgorica, diventati subito un maxi-focolaio, hanno portato gli occhi del mondo sull’allarme Covid-19 in Montenegro. Baci alla salma, mascherine assenti, nessun distanziamento sociale nella marea di fedeli.

 

Tra i contagiati in quell’occasione, che potrebbero essere migliaia, anche il patriarca della Chiesa ortodossa serba Irinej, morto venerdì e ricordato con esequie simili a Belgrado appena ieri. Ma è dalla primavera che il Montenegro è una polveriera di contagi: oggi è il secondo Paese in Europa per nuovi casi in rapporto alla popolazione, con un tasso record di 90 nuovi casi al giorno su 100 mila abitanti (segue solo al Lussemburgo; nel mondo è al terzo posto; l’Italia, per fare un esempio, è al 15esimo posto nel mondo con 54,5 contagi al giorno per 100 mila abitanti).

funerali vescovo amfilohije radovic 2 funerali vescovo amfilohije radovic 2

 

Già a maggio otto vescovi ortodossi erano stati arrestati per avere violato — ma sarebbe meglio dire «ignorato» — il regolamento anti-Covid. L’intreccio tra focolai e comunità religiose di fede ortodossa serba, non esenti da un certo spiccato negazionismo, è inestricabile.

 

Il caso più evidente si è registrato a Podgorica il 1 novembre, con i funerali del vescovo metropolita Amfilohije, una figura molto popolare, morto a 82 anni per le conseguenze del Covid-19: paladino della Grande Serbia, ricordato come un santo dai suoi seguaci e come sacerdote personale di Arkan dagli altri, la sua cerimonia funebre ha radunato tutta la classe dirigente filoserba del Paese oltre a migliaia e migliaia di fedeli. Tutti senza mascherina. 

funerali vescovo amfilohije radovic 5 funerali vescovo amfilohije radovic 5

 

Come da rito, in molti hanno omaggiato la salma baciandone la fronte e le mani. Boom di contagi. Tra i più illustri, il patriarca Irinej: massima autorità spirituale della Chiesa ortodossa di Serbia, 90 anni, ha baciato la salma del suo vescovo e poi è rientrato a Belgrado, dove è morto venerdì scorso. Domenica 22 novembre, al tempio di San Sava nella capitale serba, le sue esequie: stesso rituale di quelle di Amfilohije, ancora più sfarzose, niente mascherina né distanziamento ma una processione di baci alla salma.

 

I social pullulano di video delle esequie, spesso con didascalie sardoniche come questa: ecco come ci si protegge dal virus in Montenegro, scrive questo utente, diffondendo un filmato del funerale di Amfilohije.

funerali vescovo amfilohije radovic 4 funerali vescovo amfilohije radovic 4

Del resto lo stesso Amfilohije, a maggio, aveva guidato una processione al monastero rupestre di Ostrog, a nordovest della capitale Podgorica, promettendo che «avrebbe potuto guarire il virus che ha conquistato il mondo». In attesa del vaccino, diceva, «abbiamo i pellegrinaggi: il vaccino di Dio».

 

Al suo funerale si sono contagiati in migliaia: come nei «Promessi sposi», dove una processione concessa dal cardinal Borromeo contro la peste diventa essa stessa focolaio di contagi. In Montenegro le celebrazioni ortodosse, in cui tra l’altro i fedeli bevono vino consacrato da un cucchiaio comune, vanno avanti indisturbate e seguono la linea «negazionista» della Chiesa ortodossa serba, nonostante l’arresto — che si intendeva esemplare — degli otto vescovi a maggio.

funerali vescovo amfilohije radovic 6 funerali vescovo amfilohije radovic 6 funerali vescovo amfilohije radovic 1 funerali vescovo amfilohije radovic 1 funerali vescovo amfilohije radovic 8 funerali vescovo amfilohije radovic 8 funerali vescovo amfilohije radovic 7 funerali vescovo amfilohije radovic 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."