nicholas orsus brischetto funerale

UN FUNERALE "ALLA CASAMONICA" - FUOCHI D'ARTIFICIO, ROMBO DI FERRARI E CHAMPAGNE PER NICHOLAS ORSUS BRISCHETTO, IL RAGAZZO DI ORIGINE ROM MORTO DOPO ESSERSI SCHIANTATO A 300 ALL'ORA SUL GRANDE RACCORDO ANULARE - CELEBRATO ANCHE CON UN MURALE SU UNA PALAZZINA NELLA PERIFERIA DI ROMA - IL FERETRO TRASPORTATO AL VERANO SU UNA BARA BIANCA CON LE MANIGLIE D'ORO, MENTRE RISUONAVANO LE NOTE DI "I WILL SURVIVE" DI GLORIA GAYNOR… - VIDEO

 

Maria Rosa Pavia per www.corriere.it

 

funerali di nicholas orsus brischetto 6

Fuochi d’artificio, un murale che riveste un intero palazzo, il rombo delle supercar. Sono le celebrazioni per il funerale di Nicholas Orsus Brischetto , il 22enne morto sul colpo in un incidente sulla sua Audi R8 mentre sfrecciava sul Gra sfiorando i 300 chilometri all’ora. L’impatto, filmato dallo smartphone di un amico, è rimbalzato sui cellulari perché condiviso su Tik Tok. Una morte social. Così come i suoi funerali. All’insegna dell’ostentazione.

 

Celebrazioni vistose, in linea con la cultura rom del giovane. Uno stile sfarzoso che ha ricordato un funerale romano di sette anni fa: quello del boss Vittorio Casamonica, il cui feretro era stato trasportato su una carrozza antica trainata da cavalli, mentre venivano lanciati petali da un elicottero e risuonavano le note della colonna sonora de«Il Padrino».

funerali di nicholas orsus brischetto 4

 

«I will survive» ai funerali

La bara di Nicholas Orsus, bianca con le maniglie oro, è stata trasportata per i funerali nella Basilica di San Lorenzo al Verano. I palloncini bianchi e celesti a forma di un enorme rosario sono stati liberati in aria insieme ad alcune colombe bianche al momento dell’arrivo del carro funebre. Tanti applausi e commozione. Gli amici si sono asciugati le lacrime con un gesto veloce della mano mentre risuonavano le note di «I will survive» di Gloria Gaynor. Il ritmo dance anni Settanta ha scandito l’ingresso in chiesa del feretro.

 

Il murale e le celebrazioni social

I lineamenti del ragazzo sono stati tracciati su un murale nella periferia di Roma. Un enorme disegno a ricoprire un’intera palazzina popolare. Il volto del ragazzo morto è accostato alla vettura su cui è avvenuto il tragico schianto. Lo sfondo è un tramonto che sembra losangelino con le palme e i colori che virano dal fuxia all’arancio.

 

incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 4

Davanti al murale si sono schierate Ferrari e Lamborghini che hanno rombato in onore del ragazzo morto. Le stesse supercar si sono poi esibite sgommando e facendo i cerchi nell’asfalto, i cosiddetti «donut». Tutto è stato filmato e condiviso su Tik Tok e commentato dalle scritte: «Il panico solo per te».

 

Fuochi d’artificio, altarini e champagne

«Nun soffri cchiù, salutame a Gesù» sono le parole della canzone neomelodica di Anthony che fanno da colonna sonora a un video, sempre condiviso sul social Tik Tok, che racchiude i festeggiamenti a corredo del funerale di Nicholas Orsus. Si vedono le esplosioni di fuochi d’artificio e il lancio di fumogeni, un altare laico con le foto del ragazzo e un modellino di automobile: la passione che l’ha ucciso.

 

funerali di nicholas orsus brischetto 3

E ancora: fotomontaggi con la frase «Principe ora brilla in cielo», petali blu nella piscina, palme rivestite di luminarie. Anche bottiglie di champagne a cui sono legate delle scintille. Le tengono in mano donne dalle unghie lunghissime.

 

La morte filmata

Il video della morte è sulle note della canzone trap «M’ manc» cantata dai ragazzi in auto anche nel verso«Ma io per te morirei», un’evocazione della morte che si è rivelata profetica. Nella clip, l’obiettivo dello smartphone è puntato sul contachilometri i cui numeri salgono fino a sfiorare i 293 chilometri.

 

Poi il fotogramma nero, le urla, la fine della vita del 22enne. Morto sul colpo. Nicholas Calì, che ha filmato lo schianto, e un’altra ragazza, incinta, che si trovava in auto sono stati immediatamente portati in ospedale dopo lo schianto. La donna è stata subito dimessa.

Articoli correlati

A ROMA UN 22ENNE DI ORIGINE ROM E\' MORTO SCHIANTANDOSI SUL GRANDE RACCORDO ANULARE A 290 KM ORARI..

A ROMA UN RAGAZZO DI 22 ANNI E\' MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE DURANTE UNA CORSA CLANDESTINA SUL...

 

funerali di nicholas orsus brischetto 1incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 3incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 1incidente a 300 all ora sul grande raccordo anulare 2funerali di nicholas orsus brischetto 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…