chiara ferragni fedez

INFLUENCER SENZA INFLUENZA E SENZA SOLDI A CAUSA DELL'INFLUENZA - NIENTE FOTO AL MARE NÉ PANORAMI ESOTICI E MANCO UNA CARBONARA AL RISTORANTE: IL CORONAVIRUS MANDA IN CRISI IL SETTORE DELL’INFLUENCER MARKETING – AL MOMENTO “SOPRAVVIVE” SOLO CHI SI RIESCE A REINVENTARSI, CHI È IN GRADO DI INTRATTENERE IL PUBBLICO DA UNA CAMERA: I FERRAGNEZ MOBILITANO I LORO FOLLOWER PER RACCOGLIERE FONDI, MA MOLTI ALTRI… - VIDEO

 

Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

CHIARA FERRAGNI E FEDEZ

Niente foto al mare né dei primi fiori primaverili. Nessun panorama esotico al tramonto e neppure un più tradizionale piatto di carbonara al ristorante. In Italia la clausura forzata da coronavirus sta riscrivendo la quotidianità non solo di milioni di persone comuni, ma anche degli influencer.

 

Così molte star dei social usano la propria visibilità per sensibilizzare e raccogliere fondi - 4,3 milioni di euro dai Ferragnez ad esempio - proprio mentre le loro foto patinate ora hanno come sfondo un divano e l'hashtag #iorestoacasa. E i video su YouTube tornano a essere girati nelle camerette, esattamente da dove qualche anno fa era partita la rivoluzione dell'intrattenimento sul web.

chiara ferragni

 

IL COMPARTO

Rinchiusi in casa i creatori di contenuti vivono un paradosso: il pubblico si moltiplica di ora in ora, complice la noia che attanaglia le giornate, ma loro non vengono pagati per intrattenerlo. Per questo studiano come inventare tendenze e superare quella che rischia di essere la prima crisi del settore. Un comparto che, nel 2019, in Italia ha raggiunto il valore di 241 milioni di euro e che secondo uno studio di Izea, la più importante agenzia di influencer marketing americana, subirà un calo dei fatturati del 25%.

 

fedez ospite di peter gomez a sono le venti

«In realtà possiamo anche vederla come un'occasione per parametrare di nuovo questo mondo». A spiegarlo è Matteo Maffucci, popstar degli Zero Assoluto, tra i fondatori di One Shot, l'agenzia che si occupa di influencer come Gordon (750 mila follower su Instagram) e tiktoker come Elisa Maino (4,8 milioni di seguaci). «Il coronavirus li ha riportati nelle camerette - spiega - ma con più concorrenza e un pubblico più ampio».

concerto di fedez al balcone 4

 

In pratica sarà «la qualità dell'intrattenimento» a stabilire chi ha ancora valore per le aziende che torneranno attirate dall'aumento delle interazioni (+70% per Izea). «Questo può avere una portata epocale per il settore - aggiunge - gli utenti in più non sono i millennial ma gli over 60, quelli che fino ad oggi hanno flirtato con il web senza viverci sopra e che hanno capacità di spesa differenti».

concerto di fedez al balcone 7

 

In attesa che la rivoluzione si compia però, soprattutto chi si occupa di viaggi, di cibo o di eventi, oggi è senza lavoro. Centinaia di influencer continuano a fidelizzare il pubblico reinventandosi, quindi investendo sulla visibilità futura, ma facendo a meno di quei circa 300 o 600 euro con cui, in media, vengono pagati per ogni post stando alle stime dell'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.

 

soleil stasi

Cifre lontane dai compensi delle grandi star - servono 12 mila euro per un post di Chiara Ferragni ai suoi 19 milioni di follower - ma che permettevano a questi utenti di vivere con l'influencer marketing.

 

L'IGNORANZA

«Le aziende hanno dipendenti e costi fissi da sostenere tra cui non rientrano di certo gli influencer, sono i primi ad essere stati tagliati». A parlare è Francesco Facchinetti che da capo della NewCo management cura l'immagine di decine di star del web.

cristiano malgioglio

 

«C'è una grave crisi - dice - perché le aziende investono in rete per vendere nei negozi fisici, senza questo passaggio ora spegniamo tutto. Io ho costruito una realtà solida che a gennaio 2020 ha fatturato quanto i primi 3 mesi del 2019, ma questo mese di marzo 0 totale».

 

Tuttavia è solo «una fase» perché «le aziende capiranno che il digitale è il canale giusto per ripartire». Intanto è bene che gli influencer imparino «a stare zitti» dice lanciando il motto «l'ignoranza fa più vittime del virus»: «Pazienza se qualcuno di loro dovrà cambiare stile di vita e postare meno con tanta gente online».

art influencer

 

LE COMPETENZE

«In pratica tutti i progetti in cantiere fino a luglio sono sospesi», aggiunge Pietro Contaldo, presidente di Igers Italia, associazione degli Instagrammer. «Se stiamo realizzando un percorso di comunicazione fatto in più mesi che magari termina con un evento, non ha più senso portarlo avanti» anche se «le interazioni sono a mille, non c'è modo di monetizzarle».

influencer leaf greener, camille charriere, amina muaddi, giorgia tordini e gilda ambrosi

 

A meno che non ci si voglia reinventare, «restando però coerenti con il proprio pubblico». Dorian Pellumbi ad esempio, 33enne bolognese, è un fotografo freelance da 200 mila seguaci su IG. «Oggi sono a piedi - spiega - il mio lavoro consiste nell'essere in giro ogni settimana con enti turistici o brand. Tutte realtà che sono paralizzate».

 

Per questo negli ultimi post Pellumbi ha iniziato vendere le sue competenze piuttosto che le sue foto: «Ho realizzato un pacchetto di filtri da scaricare a pagamento che permette a chi mi segue di emulare il mio stile. È un modo per arrangiarsi».

kim kardashian 4concerto di fedez al balcone 3art influencerLA RACCOLTA FONDI DI FEDEZ E CHIARA FERRAGNI PER LA TERAPIA INTENSIVA DEL SAN RAFFAELEgiulia de lellis 3chiara ferragni 7giulia de lellis 1chiara ferragni 5chiara ferragni 6karina cascellachiara ferragni 3giulia de lellis 4giulia de lellis 5chiara ferragni 2giulia de lellis 6influencer 4influencer 3influencer 3influencer 2influencer 1influencer 10influencer 1adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 17influencer 6chiara ferragniinfluencer 2concerto di fedez al balcone 2influencer 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...