jane fonda arrestata-2

IO GRETA, TU JANE – PIÙ CHE CRISI AMBIENTALI, QUI CI SONO LE AMBIENTALISTE IN CRISI – JANE FONDA, CON IL SUO CAPPOTTO ROSSO DIVENTATO UNA DIVISA, È STATA ARRESTATA PER LA QUARTA VOLTA DURANTE LE PROTESTE DAVANTI AL CONGRESSO DEGLI USA: CONTA DI ARRIVARE A 11 ARRESTI FINO A DICEMBRE, POI BASTA PERCHÉ DEVE TORNARE SUL SET – GRETA, INVECE, LANCIA UN GRIDO DI AIUTO PER POTER TORNARE IN EUROPA DOPO CHE…

 

Francesco Specchia per "Libero"

 

jane fonda arrestata

La strategia della signora è chiara: farsi arrestare ogni livido venerdì del mese, se continuano a non essere rispettati gli accordi del New Green Deal per il clima. Se lo facesse Giuseppi Conte, date le promesse ecologiche finora non onorate, la permanenza in galera sarebbe eterna, e avremo qualche problema in più al governo. Ma qui siamo in America, Washington Dc; e i casini al governo, certo, permangono però non riguardano l' arrestata di pregio, Jane Fonda.

 

Jane Fonda, 81 anni, si è fatta arrestare, anzi "trarre in ceppi", durante l' ennesima protesta pacifica a favore del clima e contro Trump davanti al Congresso degli Stati Uniti. Si è fatta arrestare per la quarta volta. Spera di arrivare a 11 venerdì d' arresto di seguito (i "Fire Drill Friday"), fino a dicembre. Poi basta. Perché a gennaio deve tornare sul set della sua serie tv, ché affaticarsi «per lasciare un futuro migliore alla mie nipotine» va senz' altro bene, ma non esageriamo, business is business.

jane fonda arrestata 9

 

L' EX SEX SYMBOL I poliziotti - anche quelli che da piccoli impazzivano per lei quand' era un sex symbol in Barbarella - sempre più sbuffanti e stremati, appena l' hanno vista inerpicarsi con piglio chic sulla solita scalinata d' alabastro, hanno volto l' ennesimo sguardo al cielo: «Oddio, rieccola». Nuovo show, nuove telecamere che s' accendono sulla versione Granny "nonna" di Greta.

jane fonda arrestata 8

 

Ora, il fatto che, dopo «aver letto l' ultimo libro di Naomi Klein, Il mondo in fiamme. E ascoltando - appunto - Greta Thunberg accusare i potenti della Terra di averle rubato il futuro, alla grande attrice sia venuto lo sghiribizzo di protestare, in barba alle leggi, per i cambiamenti climatici può sembrare strano, ma non lo è.

 

jane fonda arrestata 6

Perché, in fondo, è il gesto che conta e di questi gesti Jane ha riempito la propria esistenza, ottenendone preziosi riverberi sulla propria vita artistica. E per ben quattro volte, finora, la canuta Jane ha alzato al cielo i polsi graziosamente ossuti avvinti nel braccialetto di plastica, in segno di vittoria, come quando ad Hanoi negli anni Settanta cavalcava i cannoni americani tentando di farcirli di fiori, e lanciando strali contro la guerra del Vietnam.

 

jane fonda arrestata 5

Jane, sulla scalinata dei presidente ha evocato l' applauso del pubblico; e ha spiegazzato il solito cappottino cachemire il cui color vermiglio deve avere un significato che ci sfugge. Quando, per esempio, ha manifestato contro l' occupazione della Palestina o per la Women' s March il cappotto era nero come la morte, per fermare la guerra in Iraq era «marrone come, come la sabbia del deserto mediorientale»; insomma, c' è tutta una filosofia cromatica, dietro il doppiopetto.

jane fonda arrestata 3

 

Jane ha, infine, ha eseguito alla lettera l' accorta strategia mediatica della giovane deputata Dem, Alexandria Ocasio Cortez la quale, dopo aver smesso di farsi arrestare, ha chiesto alla riconosciuta Giovanna d' Arco del pacifismo di farle da supplente.

Come interpretare questa liturgia dell' ecologismo militante?

 

greta thunberg leonardo di caprio

Aiutare davvero la causa di Greta, dato che la ragazzina, ora che le hanno spostato la nuova conferenza mondiale sul clima dal Cile alla Spagna e non volendo prendere l' aereo inquinante non sa come arrivare a Barcellona?

 

Contribuire a sbarazzarsi di Trump (come mezza Hollywood)? O, semplicemente, fare qualcosa per rallentare l' avanzata di una noiosa vecchiezza tornando agli allori delle cronache con un soffio di redditizia nostalgia? Interrogativi laceranti per l' americano medio. Figuriamoci per noi...

leonardo dicaprio e greta thunberg-1

 

Andrea Cuomo per "il Giornale"

 

La più nota turista climatica del mondo, Greta Thunberg, stavolta sembra essersi iscritta a uno di quei catastrofici viaggi organizzati da Filini e Fantozzi, di quelli in cui tutto avveniva sempre nei modi e nei tempi sbagliati. La sedicenne svedesina star del green carpet ambientalista stavolta si è trovata fuorigioco un po' per sfortuna un po' per la sua fissazione di non prendere aerei a causa delle loro pesanti emissioni di CO2.

greta thunberg 4

Ed è chiaro che quando si decide di viaggiare prevalentemente via mare, la capacità di reagire a eventuali contrattempi è scarsissima.

 

greta thunberg 3

Greta si trova attualmente negli Stati Uniti, dove è giunta in barca e dove ha incontrato tra gli altri anche Leonardo Di Caprio, scopertosi suo fan. Da lì si sarebbe dovuta spostare, sempre con velistica lentezza, in Cile, dove era in programma COP25, la Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite. All' organizzazione della quale però il governo di Santiago ha rinunciato a causa dell' instabilità provocata dalle furibonde proteste di piazza delle ultime settimane. E così la conferenza si terrà a Madrid, in Spagna, dal 2 al 13 dicembre prossimi. E siccome Greta non può certo mancare alla kermesse, di cui si prevede sia una delle stelle, ha un leggerissimo problema. Riattraversare il mondo e raggiungere l' Europa in un mese.

 

greta thunberg 5

Così Greta ha fatto un appello sui suoi seguitissimi social, dai toni un po' patetici e un po' involontariamente comici. «Pare - ha scritto - che abbia viaggiato per mezzo mondo in direzione sbagliata. Mi serve aiuto, ho bisogno di trovare un modo per attraversare l' Atlantico a novembre. Se qualcuno potesse aiutarmi a trovare un trasporto, sarei molto grata».

 

greta thunberg 1

Poi in un soprassalto di precoce saggezza, la grata Greta mette le mani avanti per sminare i possibili attacchi social: «Ovviamente non è un problema. Le persone soffrono in tutto il mondo e sto bene qualunque cosa faccia e ovunque io sia. Mi dispiace molto non poter visitare il Sud e il Centro America, non vedevo l' ora. Ma questo ovviamente non riguarda me, le mie esperienze o i luoghi in cui desidero viaggiare.

famiglia addams greta

 

Siamo in un' emergenza climatica ed ecologica. Mando il mio supporto alle persone in Cile». Insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte, il personaggio è così, malata di perfezionismo.

 

Per mare non esiste Blablacar, quindi l' aiuto a Greta è dovuto arrivare da molto in alto, ovvero dal governo spagnolo. «Cara Greta - ha scritto su twitter la ministra spagnola per la Transizione ecologica, Teresa Ribera - sarebbe bello averti qui con noi a Madrid. Hai fatto un lungo viaggio e aiuti tutti noi a sollevare le preoccupazioni, ad aprire le menti e a sostenere le azioni contro i cambiamenti climatici. Ci piacerebbe aiutarti ad attraversare l' Atlantico. Pronta a contattarti per renderlo possibile».

greta thunberg 9

 

Insomma, una soluzione si troverà, o Cile o Spagna purché Greta non si lagna.

E se la nipotina del clima ha qualche cruccio, va peggio alla nonna del clima, l' attrice e attivista Jane Fonda, arrestata venerdì a Washington durante una manifestazione contro gli errori dei politici nell' emergenza climatica. «Stavolta posso essere reclusa per una notte, sarà uno scherzo». L' attrice, che ha quasi 82 anni e che ha trasformato il suo cappotto rosso fuoco in un simbolo della protesta, manifesta ogni venerdì da un mese a Capitol Hill, a volte in compagnia di altri attori hollywoodiani, e ogni volta finisce in manette

jane fonda arrestata 2greta thunberg 8jane fonda arrestata 10jane fonda arrestata 1greta thunberg 7jane fonda arrestata 7jane fonda arrestata 11greta thunberg 6jane fonda 5greta thunberg 11greta thunberg 10greta thunberg 2greta thunberg 5greta thunberg 3greta thunberg 4jane fonda arrestata 4

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT