“CARLOTTA L'HA UCCISA IL SUO FIDANZATO, LE DICEVAMO DI LASCIARLO” - PARLA LA SORELLA DELLA STILISTA TROVATA IMPICCATA: “NON FU SUICIDIO, TANTI DETTAGLI MESSI IN FILA ESCLUDEVANO UN ATTO VOLONTARIO” - "UNA SETTIMANA PRIMA DELLA SUA MORTE SI È RIUNITA TUTTA LA FAMIGLIA, CARLOTTA ERA TORNATA CON LUI. ABBIAMO PENSATO PERSINO A UN TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO, TANTA ERA LA DISPERAZIONE, MA ERA IMPOSSIBILE, LEI ERA CONSAPEVOLE DELLE SUE SCELTE. L'ULTIMO ANNO È STATO UN INFERNO”

-

Condividi questo articolo


Carlotta Benusiglio marco venturi Carlotta Benusiglio marco venturi

CLAUDIA GUASCO per il Messaggero

 

Carlotta Benusiglio aveva 37 anni, amava il suo lavoro di stilista, i tre gatti accoccolati sul divano e la musica jazz. Ma anche l'uomo sbagliato, Marco Venturi, che con la patetica scusa della gelosia per due anni - sostiene l'accusa - l'ha minacciata e picchiata. Una relazione di cui lei non riusciva a liberarsi e finita nel peggiore dei modi.

 

All'alba del 31 maggio 2016 Carlotta viene trovata impiccata al ramo di un piccolo pruno selvatico, a pochi passi da casa. «Suicidio», era la strada imboccata dalle indagini. «Ma né io né la mia famiglia abbiamo creduto nemmeno per un momento che Carlotta potesse togliersi la vita. Tanto meno in quel modo plateale. Aveva tanti progetti e tutta la vita davanti. Non volevamo un colpevole, ma la verità», racconta ora la sorella Giorgia Benusiglio.

carlotta benusiglio 9 carlotta benusiglio 9

 

Dopo quattro anni di guerra di perizie è arrivata la svolta, la Procura di Milano ha chiuso le indagini e Venturi è indagato per omicidio volontario. «È il primo passo verso la giustizia, finalmente siamo giunti a una prima certezza che non è solo nostra, ma condivisa da chi ha condotto l'inchiesta.

 

Noi ci abbiamo sempre creduto, anche se il percorso giudiziario è stato tormentato e dobbiamo ringraziare il pm Gallo per essere andato fino in fondo. Le indagini sono passate attraverso una richiesta di archiviazione, un'istanza di custodia cautelare nei confronti di Venturi respinta da gip, i pareri contrastati dei due medici legali nominati dalla Procura. A qual punto abbiamo deciso che dovevamo farci sentire un po', alzare la voce in nome di mia sorella».

 

Carlotta Benusiglio 5 Carlotta Benusiglio 5

Cosa vi rendeva così sicuri che Carlotta non si fosse tolta la vita? «Tanti dettagli, che messi in fila escludevano un atto volontario. Sull'agenda di Carlotta erano fissati appuntamenti per le ore e i giorni successivi alla sua morte, progetti che chi intende uccidersi non prende nemmeno in considerazione. Aveva appena realizzato l'abito da sposa per un'amica e un'altra l'avrebbe raggiunta presto dall'Argentina, l'aspettava con ansia.

 

Avevamo programmato un viaggio insieme a Taormina dove lei avrebbe presentato un documentario, era un'artista di gran talento. Quanto abbiamo visto come aveva lasciato l'appartamento ci hanno subito assalito i dubbi. C'era del sangue sul materasso ed era un posto lasciato in tutta fretta con l'intenzione di tornare: il computer era rimasto acceso e la musica ancora in sottofondo».

 

Carlotta Benusiglio marco venturi Carlotta Benusiglio marco venturi

E c'era anche il rapporto conflittuale con Marco Venturi. «Una relazione violenta, fatta di liti, addii e riconciliazioni. Una settimana prima della sua morte si è riunita tutta la famiglia: Carlotta era tornata con lui, noi eravamo preoccupati, non eravamo d'accordo e cercavamo di parlare. Abbiamo pensato persino a un trattamento sanitario obbligatorio, tanta era la disperazione, ma era impossibile, lei era consapevole delle sue scelte. L'ultimo anno è stato un inferno».

 

Le carte della Procura descrivono uno scenario di botte e persecuzione. «Andavo a prenderla in ospedale, cercavo di proteggerla e discutevo con lui che mi faceva le piazzate sotto casa. Tentavo di farlo ragionare. Amare significa anche accettare che la propria donna non ti voglia più, gli dicevo. Se le fai del male, non è amore».

 

carlotta benusiglio carlotta benusiglio

Sapevate che erano insieme la notte del 30 maggio? «No, ma da quando ci hanno informato che avevano trovato il corpo mia sorella impiccata abbiamo subito capito tutto. Mia mamma mi ha detto: Carlotta è.... Non le ho fatto finire la frase, lo ho risposto: In ospedale? Dove devo andare a prenderla?.

 

Lei ha scosso la testa. Io sono impazzita. Era impossibile che si fosse uccisa. Amava la vita ed era una persona riservata. Se mai avesse voluto compiere un gesto del genere l'avrebbe fatto al riparo da tutti, a casa sua, con i gatti e la musica. Quel modo così esposto non le apparteneva». Avete avuto contatti con Venturi dopo la morte di Carlotta? «È scomparso all'istante. Non l'abbiamo più visto, non ci ha mai telefonato».

Carlotta Benusiglio Carlotta Benusiglio marco venturi e carlotta benusiglio marco venturi e carlotta benusiglio

 

CARLOTTA BENUSIGLIO 3 CARLOTTA BENUSIGLIO 3 CARLOTTA BENUSIGLIO 2 CARLOTTA BENUSIGLIO 2 CARLOTTA BENUSIGLIO I GIARDINI DI PIAZZA NAPOLI CARLOTTA BENUSIGLIO I GIARDINI DI PIAZZA NAPOLI CARLOTTA BENUSIGLIO 4 CARLOTTA BENUSIGLIO 4 CARLOTTA BENUSIGLIO CON LA SORELLA CARLOTTA BENUSIGLIO CON LA SORELLA la morte di carlotta benusiglio fotosequenza la morte di carlotta benusiglio fotosequenza

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...