gennaro arma coronavirus diamond princess

“DOBBIAMO RESISTERE UN ALTRO PAIO DI GIORNI, MA SENTIAMO L’ITALIA VICINA” - I NOSTRI CONNAZIONALI A BORDO DELLA “DIAMOND PRINCESS” SARANNO PORTATI VIA ENTRO GIOVEDÌ CON UN VOLO CHARTER. SONO 34, DI CUI 25 SONO MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO E 5 VENGONO DA POZZALLO - RIMARRÀ SOLO IL CAPITANO, GENNARO ARMA - IL NUMERO DEI CONTAGI NELL’IMBARCAZIONE (454) HA SUPERATO IL TOTALE DI QUELLI FUORI DALLA CINA… – VIDEO

 

 

 

Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

gennaro arma

«Andiamo via, è questo che conta, ora sono qui con mia moglie e so che non è ancora finita, dobbiamo resistere almeno un altro paio di giorni, fino alla partenza del charter. Ma sentiamo l' Italia vicina, l' ambasciatore (Giorgio Starace, ambasciatore d' Italia a Tokyo, ndr ) ci ha mandato dei cioccolatini ...».

 

diamond princess in quarantena 4

Chi parla è uno dei 34 italiani a bordo, ha 40 anni, è siciliano di Pozzallo ed è un marittimo di grande esperienza. Fa parte del personale tecnico dell' equipaggio della "Diamond Princess" e ha appena saputo che potrà lasciare la nave, tuttora ancorata nella baia di Yokohama in Giappone con 3.700 passeggeri in quarantena dal 4 febbraio.

 

diamond princess in quarantena 2

Quando l' ha saputo, ieri mattina, il marittimo di Pozzallo («niente nomi per favore, ho due bambini che vanno a scuola e vorrei evitare di creare problemi anche a loro in Italia») ha parlato a lungo col «suo» sindaco, Roberto Ammatuna.

 

diamond princess in quarantena 5

Ecco il suo racconto: «L' umore a bordo è ancora buono nonostante aumentino i contagi del Coronavirus (454 casi registrati finora, ndr ). Voglio dire grazie alla Farnesina che si sta dando da fare e grazie anche al nostro comandante (Gennaro Arma, 45 anni, campano di Sant' Agnello, il comandante della Diamond Princess, ndr ). Lui specie in questi giorni è molto affettuoso con noi, pieno di premure, ci tiene su di morale, ci incoraggia, ormai è diventato più un padre che un comandante».

gennaro arma 2

 

Il comandante Arma, però, non salirà sul charter di giovedì. Come vuole la legge sovrana del mare, il capitano è sempre l' ultimo ad abbandonare la nave. E così sarà anche questa volta, probabilmente. Dei 34 italiani (25 membri dell' equipaggio e 9 passeggeri), 5 sono di Pozzallo: tre sono marittimi, di cui due hanno portato a bordo le mogli.

 

diamond princess 1

Una è Roberta Scala, alias Allegra Viandante , questo il suo nickname, che dall' inizio della quarantena tiene aggiornati i suoi followers su Facebook con un delizioso diario. Anche lei, col passare delle ore, appare più sollevata: «Stiamo benone ed è tutto sotto controllo. Manca poco e torneremo finalmente a casa», ha scritto a un' amica nell' ultimo post.

 

diamond princess 2

«Le nostre mogli sono chiuse in isolamento, in cabina ci sono puzzle e giochi da tavolo per passare il tempo, oltre alla tv, film e hi-fi a disposizione - racconta il marittimo della Diamond Princess al sindaco Ammatuna - Per le donne la quarantena ormai è quasi finita. Per noi invece che abbiamo dovuto lavorare fuori sulla nave, ne ricomincerà subito un' altra. E per uno-due giorni prima della partenza del charter, credo che la inizieremo proprio qui, sulla Diamond. Ma il nostro obiettivo è Roma, cioè poter proseguire la quarantena in Italia. Poi, all' inizio di marzo, finalmente, speriamo di poter tornare tutti a Pozzallo».

diamond princess 3

 

Gli italiani a bordo, nel frattempo, sono stati dotati di telefonini con cui sono in contatto costante con il nostro consolato. L' ansia cresce, ovviamente, con l' avvicinarsi del volo di rientro. Ma non solo l' Italia. Anche gli altri Stati che hanno passeggeri a bordo della Diamond stanno organizzando l' evacuazione: Stati Uniti, Israele, Hong Kong.

Grande è il traffico di pullman tra il porto di Yokohama e l' aeroporto Haneda di Tokyo.

gennaro arma 1

 

Le misure di controllo della diffusione di un virus su una nave sono difficili, lo ha detto anche l' Organizzazione mondiale della sanità. E il sindaco di Pozzallo, che è un primario di pronto soccorso in pensione, lo sa benissimo: «Per questo - riflette Roberto Ammatuna - credo che la cosa migliore sia evacuare tutti al più presto, perchè è chiaro che ormai il virus è in giro sulla nave...».

diamond princess in quarantena 1

 

Ammatuna è in contatto anche con il terzo marittimo che a differenza degli altri due non ha portato in crociera sua moglie: «La signora - conclude il sindaco - è rimasta a Pozzallo ma lui tutte le mattine le manda via whatsapp la foto del termometro con cui si misura ogni 4 ore la temperatura. Finora è andata bene, speriamo continui così».

diamond princess 4il numero dei contagi sulla diamond princessdiamond princess in quarantenaDIAMOND PRINCESSdiamond princess diamond princess diamond princess diamond princess DIAMOND PRINCESSgennaro arma 3diamond princess diamond princessbandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena 1bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?