“DOBBIAMO RESISTERE UN ALTRO PAIO DI GIORNI, MA SENTIAMO L’ITALIA VICINA” - I NOSTRI CONNAZIONALI A BORDO DELLA “DIAMOND PRINCESS” SARANNO PORTATI VIA ENTRO GIOVEDÌ CON UN VOLO CHARTER. SONO 34, DI CUI 25 SONO MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO E 5 VENGONO DA POZZALLO - RIMARRÀ SOLO IL CAPITANO, GENNARO ARMA - IL NUMERO DEI CONTAGI NELL’IMBARCAZIONE (454) HA SUPERATO IL TOTALE DI QUELLI FUORI DALLA CINA… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

gennaro arma gennaro arma

«Andiamo via, è questo che conta, ora sono qui con mia moglie e so che non è ancora finita, dobbiamo resistere almeno un altro paio di giorni, fino alla partenza del charter. Ma sentiamo l' Italia vicina, l' ambasciatore (Giorgio Starace, ambasciatore d' Italia a Tokyo, ndr ) ci ha mandato dei cioccolatini ...».

 

diamond princess in quarantena 4 diamond princess in quarantena 4

Chi parla è uno dei 34 italiani a bordo, ha 40 anni, è siciliano di Pozzallo ed è un marittimo di grande esperienza. Fa parte del personale tecnico dell' equipaggio della "Diamond Princess" e ha appena saputo che potrà lasciare la nave, tuttora ancorata nella baia di Yokohama in Giappone con 3.700 passeggeri in quarantena dal 4 febbraio.

 

diamond princess in quarantena 2 diamond princess in quarantena 2

Quando l' ha saputo, ieri mattina, il marittimo di Pozzallo («niente nomi per favore, ho due bambini che vanno a scuola e vorrei evitare di creare problemi anche a loro in Italia») ha parlato a lungo col «suo» sindaco, Roberto Ammatuna.

 

diamond princess in quarantena 5 diamond princess in quarantena 5

Ecco il suo racconto: «L' umore a bordo è ancora buono nonostante aumentino i contagi del Coronavirus (454 casi registrati finora, ndr ). Voglio dire grazie alla Farnesina che si sta dando da fare e grazie anche al nostro comandante (Gennaro Arma, 45 anni, campano di Sant' Agnello, il comandante della Diamond Princess, ndr ). Lui specie in questi giorni è molto affettuoso con noi, pieno di premure, ci tiene su di morale, ci incoraggia, ormai è diventato più un padre che un comandante».

gennaro arma 2 gennaro arma 2

 

Il comandante Arma, però, non salirà sul charter di giovedì. Come vuole la legge sovrana del mare, il capitano è sempre l' ultimo ad abbandonare la nave. E così sarà anche questa volta, probabilmente. Dei 34 italiani (25 membri dell' equipaggio e 9 passeggeri), 5 sono di Pozzallo: tre sono marittimi, di cui due hanno portato a bordo le mogli.

 

diamond princess 1 diamond princess 1

Una è Roberta Scala, alias Allegra Viandante , questo il suo nickname, che dall' inizio della quarantena tiene aggiornati i suoi followers su Facebook con un delizioso diario. Anche lei, col passare delle ore, appare più sollevata: «Stiamo benone ed è tutto sotto controllo. Manca poco e torneremo finalmente a casa», ha scritto a un' amica nell' ultimo post.

 

diamond princess 2 diamond princess 2

«Le nostre mogli sono chiuse in isolamento, in cabina ci sono puzzle e giochi da tavolo per passare il tempo, oltre alla tv, film e hi-fi a disposizione - racconta il marittimo della Diamond Princess al sindaco Ammatuna - Per le donne la quarantena ormai è quasi finita. Per noi invece che abbiamo dovuto lavorare fuori sulla nave, ne ricomincerà subito un' altra. E per uno-due giorni prima della partenza del charter, credo che la inizieremo proprio qui, sulla Diamond. Ma il nostro obiettivo è Roma, cioè poter proseguire la quarantena in Italia. Poi, all' inizio di marzo, finalmente, speriamo di poter tornare tutti a Pozzallo».

diamond princess 3 diamond princess 3

 

Gli italiani a bordo, nel frattempo, sono stati dotati di telefonini con cui sono in contatto costante con il nostro consolato. L' ansia cresce, ovviamente, con l' avvicinarsi del volo di rientro. Ma non solo l' Italia. Anche gli altri Stati che hanno passeggeri a bordo della Diamond stanno organizzando l' evacuazione: Stati Uniti, Israele, Hong Kong.

Grande è il traffico di pullman tra il porto di Yokohama e l' aeroporto Haneda di Tokyo.

gennaro arma 1 gennaro arma 1

 

Le misure di controllo della diffusione di un virus su una nave sono difficili, lo ha detto anche l' Organizzazione mondiale della sanità. E il sindaco di Pozzallo, che è un primario di pronto soccorso in pensione, lo sa benissimo: «Per questo - riflette Roberto Ammatuna - credo che la cosa migliore sia evacuare tutti al più presto, perchè è chiaro che ormai il virus è in giro sulla nave...».

diamond princess in quarantena 1 diamond princess in quarantena 1

 

Ammatuna è in contatto anche con il terzo marittimo che a differenza degli altri due non ha portato in crociera sua moglie: «La signora - conclude il sindaco - è rimasta a Pozzallo ma lui tutte le mattine le manda via whatsapp la foto del termometro con cui si misura ogni 4 ore la temperatura. Finora è andata bene, speriamo continui così».

diamond princess 4 diamond princess 4 il numero dei contagi sulla diamond princess il numero dei contagi sulla diamond princess diamond princess in quarantena diamond princess in quarantena DIAMOND PRINCESS DIAMOND PRINCESS diamond princess diamond princess diamond princess diamond princess diamond princess diamond princess diamond princess diamond princess DIAMOND PRINCESS DIAMOND PRINCESS gennaro arma 3 gennaro arma 3 diamond princess diamond princess diamond princess diamond princess bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena 1 bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena 1 bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"