iva zanicchi

“HO FATTO L’AMORE PER LA PRIMA VOLTA A 26 ANNI” – A 81 ANNI IVA ZANICCHI TORNA AL FESTIVAL PIÙ AGGUERRITA CHE MAI: “SARÀ L’ULTIMO DA CONCORRENTE OPPURE FACCIAMO UN TRIO CON BERTI E VANONI E ANDIAMO CON L’OSSIGENO. IL COVID? NON SENTO PIÙ GLI ODORI. HO PERSO MIO FRATELLO. CI HANNO PROIBITO DI APRIRE LA CASSA, SONO ANCORA INCAZZATA CON TUTTI. I NO VAX? NON VENITEMI A DIRE CHE IL VIRUS NON ESISTE PERCHÉ VI ROMPO LA TESTA…” - VIDEO

 

Maria Volpe per il "Corriere della Sera"

 

IVA ZANICCHI

È di una simpatia travolgente Iva Zanicchi, 81 anni. Una da record: è la donna che ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo, 3 volte (1967, 1969, 1974); la prima cantante italiana ad esibirsi al Madison Square Garden di New York nel '73 con Morandi; la prima ad attraversare l'Unione Sovietica in tour nel 1981. Ora ha una gran voglia di tornare al Festival di Sanremo, il prossimo febbraio.

IVA ZANICCHI

 

Il suo Sanremo del cuore?

«Il più bello è quello dove ho vinto, insieme a Bobby Solo, con Zingara  Ma quel che è rimasto nel mio cuore è il primo nel '65».

 Ma fu eliminata...

«Proprio quell'esperienza mi ha reso forte. Ero terrorizzata. Gianni Ravera disse: "Non ce la fa a cantare sta ragazza, ha troppa paura". Fui eliminata. Ho pianto da sola tutta la notte. Mi dissero che non andavo bene per i grandi spettacoli. Un dolore incredibile. Ma lì mi è scattata la molla, mi sono detta: "Vincerò"».

iva zanicchi 1

 

E cosa ha fatto per cambiare rotta?

«Ho fatto di tutto per la rivincita. Il mio passaporto era la mia voce. Gaber è stato il primo che mi e venuto in aiuto, mi disse "non demordere" e mi scrisse una canzone».

 

Nel 1967 vince Sanremo, ma soprattutto conosce l'amore.

«Sì, lì ho conosciuto Antonio Ansoldi, figlio del mio discografico. Mi era simpatico, ci siamo frequentati un po', avevo 26 anni. Poi però gli dissi che dovevo pensarci e che non volevo legarmi. Torno a Ligonchio, perché vivevo ancora con la mia mamma e arrivata non mi sento bene. Vomito. Mia mamma mi guarda e mi dice: "Cos' hai fatto con Tonino?". Eh sì ero incinta. A 26 anni per la prima volta avevo fatto l'amore...».

iva zanicchi

 

E da quell'unione è nata Michela.

«Un sentimento violentissimo. I miei due grandi amore: mia madre e mia figlia. Mia mamma si toglieva il pane per me, ha fatto sacrifici pazzeschi come solo le mamme sanno fare. Mi cantava le romanze».

 

Chissà com'era orgogliosa dei suoi successi canori?

«Sì, moltissimo. Anche se lei adorava Milva per la sua voce così profonda. Io un po' lo pativo perché lei proprio sbrodolava. Diceva: "Che bei capelli, che bella voce, com' è magra". Io gridavo: "Dillo che è la tua cantante preferita"».

 

IVA ZANICCHI 2

Lei ha una tempra forte. L'anno scorso a novembre si è ammalata di Covid, un'esperienza durissima.

«Sì, non ho piu riacquistato l'olfatto: non sento l'odore del brodo della domenica, del caffè la mattina. Però grazie a Dio continuo a cantare, respiro bene».

 

Per il Covid ha perso suo fratello.

«Un dolore straziante, lo adoravo come un figlio. Mio fratello era un poeta , lui teneva insieme tutta la famiglia. Pensare che l'ho sentito al telefono e mi ha detto: "I medici dicono che tra due giorni vengo a casa". Dopo tre giorni è arrivato a casa, ma nella cassa. E ci hanno proibito di aprirla per l'ultimo bacio. Sono ancora incazzata nera con tutti».

iva zanicchi

 

È una vera guerriera.

«Quest' anno ho lavorato per la rinascita. Magari piango la sera in camera, ma di giorno combatto. Sono per la libertà, ma ai no vax dico: "Non vi vaccinate? Bene, state chiusi in casa, ma non venitemi a dire che non esiste il virus perché vi rompo la testa».

 

iva zanicchi

Perché desidera così tanto partecipare al prossimo Sanremo?

«Perché alla mia età è senz'altro l'ultimo come concorrente. Vuoi mettere star lì in mezzo ai ragazzi, che sono come nipotini per me, a fare la gara? Sono una vera matta. Per fortuna ci sono anche Ranieri e Morandi che alzano la media. Poi magari potrei andarci ancora una volta come ospite, ma è un'altra cosa. Oppure facciamo un trio: io, Berti e Vanoni, e andiamo con l'ossigeno».

 

Va per vincere?

«Sinceramente no, vado con determinazione, ma con leggerezza. Voglio presentare una bella canzone con la voce che avevo 50 anni fa».

 

Tra tutte le cantanti più o meno della sua generazione con chi ha un bel rapporto d'amicizia?

iva zanicchi

«Con Orietta Berti e Caterina Caselli (ora produttrice e discografica, ndr ). Mina negli ultimi 30 anni non si è più vista, Ornella è piacevolissima, ma altalenante: un giorno ti butta le braccia al collo, l'altro giorno ti dice "ma chi sei?"».

 

In questo momento c'è la grande riscoperta di artiste più adulte Berti, lei, Vanoni, Milo, Fabrizi a «Ballando». Come mai? Cosa vi unisce?

«Abbiamo fatta tanta gavetta che è quella che ti permette di cantare a 80 anni come se ne avessi 50. Ho cantato tutte le sere nelle balere, nelle feste di piazza, nei teatri».

 

iva zanicchi

La tv le manca?

«No, basta. Ho fatto 15 anni di Ok, il prezzo è giusto ! e altre cose. Ora solo musica».

 

Che mamma è stata?

«Michela l'ho un po' trascurata, ma è cresciuta bene, mi ha dato tante soddisfazioni. Ha aperto una etichetta discografica per seguire il solco di suo padre Ansoldi. L'ha chiamata Luvi (iniziali di Luca e Virginia, i suoi figli) e io andrò a Sanremo con la sua etichetta. E questo mi rende molto orgogliosa».

iva zanicchi 2iva zanicchi 1iva zanicchi playboyiva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 20iva zanicchi 2iva zanicchi 3iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi su playboyiva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 4iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 18iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 24iva zanicchi

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...